I migliori notebook economici

Nel nostro video ecco la selezione dei migliori notebook caratterizzati dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Di Saverio Alloggio 4 Gennaio 2022
videorece (1)

Lo studio e il lavoro sono sicuramente attività che si sono trasformate negli ultimi due anni. Del resto lo smart working è diventata la normalità per tante persone così come la didattica a distanza per gli studenti. In tal senso, lo strumento che è tornato al centro della scena tecnologica è certamente il notebook: del resto emerge anche dalle classifiche su Trovaprezzi.it che questi dispositivi sono tra i più cercati.

Di notebook abbiamo avuto modo di scrivere in diverse occasioni: abbiamo redatto una guida all’acquisto esaustiva per il back to school 2021; abbiamo recensito diversi modelli, tra cui spiccano i Surface di Microsoft; senza dimenticare la nostra classifica dei 10 computer portatili più ricercati a dicembre 2021.

In realtà, però, per molti il problema è uno: il prezzo troppo alto. Per questo abbiamo pensato di segnalare i migliori notebook economici. La cifra massima presa in considerazione è di 699 euro (prezzo di listino). Un prezzo di per sé non propriamente contenuto ma, come vedrete, buona parte dei modelli selezionati nella guida costano nettamente di meno. 

Il punto è riuscire ad acquistare dei prodotti che possano durare nel tempo e che siano dunque caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. È stato dunque questo parametro a rappresentare il faro per la stesura di questa guida che, come sempre, provvederemo ad aggiornare costantemente rispetto alle uscite sul mercato.

Microsoft Surface Go 3

Un notebook perfetto per gli studenti. È infatti leggero e maneggevole, anche perché è caratterizzato da uno schermo da 10,5 pollici. In più si tratta di un convertibile, ovvero di un prodotto con tastiera che si sgancia e display touch-screen. Può dunque essere utilizzato anche come tablet, perché Windows 10 si adatta perfettamente anche questo tipo di utilizzo.

Surface Go 3

La tastiera viene venduta separatamente e il consiglio è quello di acquistarla, in quanto completa l’esperienza utente. Da segnalare, inoltre, la presenza di una kickstand posteriore che permette di inclinare a piacimento lo schermo, donando al Surface Go 3 una meravigliosa versatilità di utilizzo. Prezzo di listino di partenza di 449 euro (4 Gigabyte di RAM) e tanta qualità a disposizione. Il consiglio è di puntare alla versione da 8 Gigabyte di RAM.

Samsung Galaxy Book Go

Il nome suggerisce come questo dispositivo sia un concorrente diretto del Surface Go 3. Il Galaxy Book Go, rispetto alla creatura di Microsoft, presenta alcune differenze. La prima è che si tratta di un notebook e non un convertibile, per cui viene venduto con già inclusa la tastiera che, ovviamente, non si sgancia. Vanta, inoltre, uno schermo più grande da 14 pollici, che però non è touch screen.

Galaxy Book Go

È basato su architettura ARM e questo gli permette di offrire un’autonomia superiore alla media. Arriva sul mercato con già a bordo Windows 11 e include il supporto all’LTE. Ciò significa che può essere connesso a internet in mobilità anche in assenza del Wi-Fi, semplicemente inserendo una SIM. Una grande comodità per chi lavora fuori da un luogo fisico predefinito, magari i liberi professionisti. Prezzo di listino di 499 euro.

Microsoft Surface Laptop GO

Microsoft Surface Laptop GO

Un prodotto immesso sul mercato 12 mesi fa, ma ancora assolutamente valido. Il Surface Laptop GO è praticamente il fratello maggiore del Surface Go 3. Non è un convertibile, bensì un notebook vero e proprio. La sua particolarità è la tastiera in alcantara, ovvero in tessuto, che restituisce un feedback premium in fase di scrittura.

Ed è proprio chi scrive tanto con il PC che dovrebbe guardare al Surface Laptop Go, specie se non ha voglia di spendere cifre da capogiro. Lui, infatti, mette a disposizione anche un display da 12.45 pollici e, dopo essere stato posizionato a partire da 899 euro come prezzo di listino, oggi lo si recupera online a poco più di 500 euro circa nella versione da 4 Gigabyte di RAM. Un prodotto unico nel suo genere che, tra l’altro, appaga anche la vista in termini di design.

Apple iPad 10.2 di nona generazione

Apple iPad 10.2 di nona generazione

Può sembrare una provocazione inserire un tablet in una guida di questo tipo, ma in realtà non è così. L’iPad 10.2 di nona generazione ha infatti tutte le carte in regola per scontrarsi con i notebook, almeno nell’ambito della produttività attraverso il browser web e della scrittura. Oltre a offrire l’accesso a tutto l’ecosistema Apple (che ormai ben conosciamo), è compatibile con la Smart Keyboard.

Quest’ultima è una tastiera realizzata direttamente da Apple, che consente di utilizzare iPad 10.2 come fosse un vero e proprio notebook in fase di scrittura. In più iPadOS ha portato con sé il supporto ai mouse e tutta una serie di funzionalità per migliorare la produttività. Lui parte da 399 euro (prezzo di listino) a cui occorre aggiungere 179 euro per la Smart Keyboard. Entrambi comunque possono essere acquistati online a cifre più contenute.

Lenovo Tab P11 Pro

Lenovo Tab P11 Pro

Con il medesimo principio con cui è stato inserito un iPad nella nostra guida, abbiamo pensato di dare spazio anche a un tablet Android. La scelta è ricaduta sul Lenovo Tab P11 Pro, un prodotto davvero particolare e ben concepito. Vanta uno schermo OLED da 11 pollici, tra i migliori del mercato, in grado di giocarsela anche con i display Mini LED degli iPad Pro. E poi tantissima potenza e la compatibilità con una tastiera fisica che viene venduta in abbinata nella confezione.

Attraverso l’utilizzo della tastiera e alcune modifiche software operate da Lenovo sull’interfaccia Android, il Tab P11 Pro può davvero sostituire un notebook in tante operazioni. Perfetto per chi è alla ricerca di un prodotto che possa essere utilizzato sia per lavoro che per il tempo libero, in quanto godersi la puntata di una serie TV su uno schermo di questo livello è un vero piacere. Prezzo di listino di 699 euro.

Pubblicato il 4 Gennaio 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su