Tech 15 febbraio 2021

iPhone 13 Mini: Apple non abbandonerà lo smartphone compatto

iphone 12

Nel 2020, Apple ha riportato in vita gli smartphone compatti prima con iPhone SE 2020 poi con iPhone 12 Mini. Nonostante le vendite di quest’ultimo siano più basse del previsto, il colosso di Cupertino non ha intenzione di abbandonare il progetto per la prossima generazione. A riferirlo è il noto leaker Jon Prosser che ha confermato inoltre la presunta volontà di Apple di interrompere la produzione del più piccolo di casa già il prossimo trimestre.

A settembre dunque ci si aspetta un nuovo quartetto di iPhone che andranno a sostituire iPhone 12 Mini, iPhone 12, Pro e Pro Max. Quattro modelli caratterizzati da dimensioni differenti per andare incontro alle diverse esigenze della clientela. Prosser sottolinea che nell’anno appena terminato gli utenti che desideravano uno smartphone compatto della Mela Morsicata hanno acquistato iPhone SE 2020. Questo potrebbe aver portato le vendite del Mini a non decollare come previsto.

iPhone 12 Mini

Per questo motivo, Apple potrebbe decidere di non lanciare nessun nuovo modello SE nel 2021 proprio per non intaccare le potenziali vendite di iPhone 13 Mini. Il prezzo di vendita potrebbe essere più concorrenziale cercando un posizionamento più simile a quello di iPhone SE 2020. Un aggiornamento di quest’ultimo infine potrebbe arrivare il prossimo anno.

Le voci sui piani futuri del gigante californiano si susseguono da alcune settimane ma alcuni aspetti appaiono ancora nebulosi. iPhone 13 Mini potrebbe cambiare nome e chiamarsi iPhone 12s. E il successore di iPhone SE 2020 potrebbe essere solamente un aggiornamento alla cui nomenclatura si aggiungerebbe il suffisso Plus. Insomma, ci sono ancora tanti aspetti da chiarire e le presentazioni sono ancora lontane.

Se un nuovo iPhone SE è in arrivo, l’annuncio arriverà in primavera. Mentre per la nuova generazione di iPhone 13 c’è da attendere il tradizionale keynote di settembre, che quest’anno ha subito ritardi a causa della pandemia.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smartphone impermeabili
Tech 16 maggio 2021

I migliori smartphone impermeabili

Le belle giornate cominciano ad arrivare assieme alla bella stagione. Se siete alla ricerca di uno smartphone, è probabile che vi stiate chiedendo quali siano i migliori da poter utilizzare in spiaggia.

iOS 15
Tech 14 maggio 2021

iOS 15: tutte le novità. Quali iPhone riceveranno l’aggiornamento?

Apple terrà la Worldwide Developer Conference (WWDC) dal 7 all’11 giugno. Come ogni anno, la conferenza dedicata agli sviluppatori diventa il palco per annunciare l’arrivo dei sistemi operativi che muoveranno tutti i

Apple AirTag
Tech 14 maggio 2021

Apple AirTag: gli utenti dicono sì

Gli ultimi mesi sono stati pieni di novità in casa Apple. Il mese scorso, oltre ai nuovi iMac e iPad Pro con chip M1, il colosso di Cupertino ha finalmente svelato anche