iPhone 13 Pro è disponibile a partire da 1.189 euro, ma quanto costa ad Apple?

Quanto costa produrre un iPhone 13 Pro? Più di un iPhone 12 Pro e di un Samsung Galaxy S21 Plus. Ecco l'analisi.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 4 ottobre 2021
iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro è il nuovo smartphone Apple annunciato a settembre insieme ad altri tre modelli: iPhone 13, Mini e Pro Max. I prezzi di vendita partono da 839 per la versione base di iPhone 13 Mini e toccano i 1.869 euro per la configurazione top di iPhone 13 Pro Max con 1 Terabyte di storage. La domanda è: quanto costa ad Apple produrre un iPhone 13? La risposta ci viene data da Techinsight che ha smontato un iPhone 13 Pro, ha analizzato le componenti interne e ha stimato il costo sostenuto dal colosso americano per produrlo.

La fonte ha stimato che un iPhone 13 Pro costi ad Apple 570 dollari. L’ultimo arrivato costerebbe più del suo predecessore iPhone 12 Pro (548,50 dollari) e del Galaxy S21 Plus di Samsung (508 dollari). Messa così, il guadagno di Apple su un iPhone 13 Pro sarebbe esorbitante (il prezzo di vendita parte da 1.189 euro e arriva a 1.869 per la versione da 1 TB). In realtà, l’analisi non tiene conto di tutti quei costi accessori che girano attorno al lancio del prodotto: dal personale al marketing, dallo sviluppo software alla distribuzione, costi che ovviamente non possono essere calcolati in quanto rientrano nella categoria di informazioni riservate del colosso di Cupertino.

iPhone 13 Pro

Credit – Techinsight

Scendendo nei dettagli dell’analisi, iPhone 13 Pro monterebbe 6 GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X, più datata rispetto alle più recenti memorie LPDRR5 presenti sugli ultimi top di gamma Android. Lo smontaggio ha confermato le informazioni rilasciate da Apple in fase di presentazione: sui modelli Pro la GPU è a 6 core contro i 4 dei modelli base, la fotocamera principale presenta pixel più grandi rispetto alla generazione precedente. Tra i fornitori di componenti spuntano anche Qualcomm (con cui Apple ha un accordo per la fornitura di modem 5G) e Broadcom.

Se non sapete quale nuovo iPhone 13 acquistare, potete dare uno sguardo al nostro articolo dedicato in cui analizziamo tutti i dettagli.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti