iPhone SE 2022 vs iPhone 11: quale scegliere?

iPhone SE 2022 e iPhone 11 sono i modelli più economici del catalogo Apple. Ecco le differenze per aiutarvi a scegliere il modello più adatto a voi.
Di Lucia Massaro 5 Aprile 2022
iPhone SE 2022 vs iPhone 11

A partire dal 2020, Apple ha riportato in vita la serie SE che si è tradotta in un iPhone dall’aspetto vintage ma dotato del processore più potente del colosso di Cupertino. Nel 2022, Apple ha fatto un ulteriore passo avanti annunciando iPhone SE 2022 5G. È il modello 5G più economico del catalogo che deve vedersela con uno dei Melafonini di maggior successo: iPhone 11. Sì, perché oggi è possibile acquistarli a cifre molto vicine che creano una piacevole concorrenza interna, inoltre grazie ai codici sconto della categoria Elettronica e Informatica di Trovaprezzi.it risparmiare sul loro acquisto non è mai stato così facile .

Se volete acquistare un iPhone senza spendere cifre elevate, sono questi i modelli da prendere in considerazione e nel nostro articolo metteremo a confronto iPhone SE 2022 con iPhone 11 per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

iPhone SE 2022 vs iPhone 11: il prezzo

Lo scontro tra il nuovo iPhone SE e iPhone 11 si fa interessante grazie al prezzo a cui è possibile acquistarli oggi. D’altronde, anche il prezzo di listino li mette abbastanza vicini da rendere semplice il paragone e altrettanto difficile, invece, la scelta d’acquisto.

Partiamo dai prezzi ufficiali:

Ufficialmente c’è una differenza di circa 100 euro. Guardando al prezzo di mercato, invece, la differenza si assottiglia enormemente con prezzi che scendono in entrambi i casi sotto i 500 euro, con iPhone SE che resta sempre un po’ più economico.

iPhone SE 2022 vs iPhone 11: le differenze

Le differenze tra iPhone SE 2022 e iPhone 11 superano di gran lunga i punti in comune. Proprio per questo, il confronto tra questi due modelli assume un senso davvero interessante. Quindi, quali sono le differenze?

Processore

Se doveste scegliere solamente in base al processore, vincerebbe iPhone SE 2022. Ha lo stesso chip degli ultimi iPhone 13 con tanto di modem 5G per sfruttare la connessione alle reti di nuova generazione. Non servono presentazioni: è un processore dalle prestazioni eccellenti.

iPhone 11, invece, ha il miglior processore che Apple aveva nel 2019: A13-Bionic. Più datato sì ma capace, comunque, di offrire delle prestazioni di altissimo livello. Insomma, resta pur sempre un iPhone. Non ha però il 5G.

Display

iPhone SE 2022

iPhone SE 2022


Qui ci sono da fare due considerazioni: qualità e grandezza. La qualità si equivale. Entrambi montano un pannello IPS LCD ma hanno dimensioni differenti. iPhone SE 2022 è più piccolo (4,7 pollici), mentre iPhone 11 integra uno schermo dalla grandezza ideale per svolgere qualsiasi attività (6,1 pollici). Il primo è certamente più compatto e leggero ma lo schermo potrebbe essere considerato troppo piccolo per alcuni. Il secondo, invece, è più grande ma le dimensioni restano accettabili per chiunque.

Face ID vs Touch ID

Qui entra in gioco anche l’effetto nostalgia. iPhone SE 2022 integra il tanto amato Touch ID: sistema di sblocco pratico, veloce e impeccabile. Dall’altra, abbiamo il Face ID: il sistema di riconoscimento del volto che ha dato qualche grattacapo durante la pandemia, poiché ha difficoltà a riconoscere i volti con la mascherina (problema risolto in parte con un aggiornamento software).

La praticità del Touch ID è quasi unica ma è inserito all’interno di un design che dà ormai di vintage.

Design

Lo abbiamo appena detto, iPhone SE 2022 ha un design vintage. È lo stesso di iPhone 8, quindi cornici ampie e ben visibili. Insomma, non è al passo con i tempi. Anche la scelta dei colori è più limitata: nero, bianco e rosso.

iPhone 11

iPhone 11

iPhone 11, invece, mostra tutto lo splendore scelto da Apple negli ultimi anni: cornici più risicate, notch, modulo fotografico quadrato e colorazioni accattivanti (verde, viola, bianco, giallo, nero e rosso). I gusti sono soggettivi ma iPhone 11 è decisamente più attraente.

Quasi identica la parte costruttiva. Entrambi hanno un telaio in alluminio, il vetro sulla parte posteriore e anteriore e godono della certificazione di impermeabilità. iPhone SE è certificato (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti), mentre iPhone 11 sale a IP68 (profondità massima di 2 metri fino a 30 minuti).

Fotocamera

Il comparto fotografico è diverso. iPhone SE 2022 ha una sola fotocamera posteriore da 12 MP e una fotocamera anteriore da 7 MP. iPhone 11, invece, monta una seconda fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP sul retro e una fotocamera anteriore da 12 MP.

iPhone-11

iPhone 11

Dunque, iPhone 11 è più versatile e ha anche la modalità notturna che Apple non menziona per iPhone SE. Quest’ultimo, però, può contare su alcune funzioni – come Stili fotografici e Smart HDR 4 – che migliorano la resa fotografica. In altre parole, la qualità degli scatti è equivalente.

Autonomia

La durata della batteria dipende da tantissimi fattori, tra cui anche l’intensità di utilizzo. Prendiamo in considerazione i dati ufficiali:

Vince per un soffio iPhone 11.

Software

Considerando il supporto nel tempo che solitamente offre Apple, allo stato attuale non ci sono differenze. iPhone 11 è arrivato con a bordo iOS 13 ma ha ricevuto l’aggiornamento a iOS 15, presente di default su iPhone SE 2022. L’unica differenza è che iPhone 11 potrebbe perdere il supporto prima del modello SE, ma ci vorrà ancora qualche anno. Quindi, di fatto, è una non-differenza.

Perché scegliere iPhone SE 2022?

Ecco i motivi per cui scegliere iPhone SE 2022:

I compromessi da accettare sono:

Perché scegliere iPhone 11?

I motivi per scegliere iPhone 11 sono:

I compromessi da accettare sono:

Pubblicato il 5 Aprile 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su