Le migliori 5 App gratis per iPhone

Avete acquistato un iPhone per la prima volta? Date un'occhiata alle migliori app gratis che dovete avere sul vostro iPhone.
Di Giuseppe La Terza 2 Giugno 2023

Ormai da diversi anni utilizzate uno smartphone Android, soprattutto perché preferite l’enorme flessibilità del sistema operativo del robottino verde. Adesso, però, è arrivato il momento di cambiare smartphone, ma questa volta avete deciso di cambiare piattaforma e passare ad iPhone, perché avete proprio voglia di provarne uno, magari scegliendo un iPhone 14, un iPhone 14 Pro o un iPhone 14 Pro Max. È la prima volta che utilizzate il sistema operativo di Apple, per cui oltre a dover imparare tutti i segreti di iOS, dovete anche andare a scaricare tutte le app di cui necessitate. Oltre alle app più famose, sei alla ricerca di app specifiche che possano aiutarti in diverse circostanze? Allora date un’occhiata alle migliori 5 app per iPhone che stiamo per suggerirvi qui di seguito.

Top app iPhone: Messaggistica

Al giorno d’oggi abbiamo definitivamente detto addio agli SMS preferendo le app di messaggistica instantanea. Quando si parla di queste app, ovviamente, il primo pensiero va ovviamente a WhatsApp, che permette di tenervi in contatto con familiari e amici. Tuttavia, dovete sapere che con iPhone potete accedere ad iMessage, servizio di messaggistica istantanea gratuito e integrato all’interno dell’app Messaggi.

iMessage

iMessage offre un servizio di messaggistica istantanea su iPhone

Oltre a consentire l’invio dei classici SMS, iMessage permette di inviare messaggi istantanei con tutti gli utenti dotato di un dispositivo Apple, quindi anche iPad e Mac. Oltre ai classici messaggi di testo (sia chat singole che di gruppo), il sistema permette di inviare foto, video, sticker, documenti e tanto altro con una semplice connessione Internet. Inoltre, è possibile anche effettuare delle videochiamate tramite FaceTime.

Top app iPhone: Produttività

Utilizzerete spesso il vostro iPhone per lavoro, proprio per questo siete alla ricerca della migliore app di produttività? Invece che una singola app vogliamo consigliarvi l’utilizzo della suite office realizzata da Apple costituita dalle app Pages, NumbersKeynote, che sono già installate di default sul vostro iPhone.

app produttività

La suite dedicata alla produttività di Apple

Le app in questione sono completamente gratuite e, esattamente come la controparte Office di Microsoft, permettono di poter creare, visualizzare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Ovviamente, le app in questione sono in grado di aprire anche i file realizzati tramite Word, Excel e Powerpoint. Per questo motivo, potrete gestire facilmente qualsiasi tipo di documento ed essere produttivi in qualsiasi momento.

Top app iPhone: Internet

La migliore app per navigare in Internet con il vostro iPhone è sicuramente Safari, che trovate già installata di default sui dispositivi di Apple, quindi anche iPad e Mac.

Safari

Safari è il miglior browser Web per iPhone

Si tratta di un browser mobile davvero ricco di funzionalità, per lo più riprese dalla sua controparte disponibile su Mac. Una delle caratteristiche principali e molto utili di questo browser è la possibilità di poter sincronizzare cronologia, password salvate, preferiti e tanto altro, semplicemente eseguendo l’accesso al medesimo ID Apple. Inoltre, è possibile anche visualizzare una pagina Web su iPhone e poi continuare la lettura su iPad e Mac.

Anche se su iPhone esistono anche altri browser, come ad esempio Google Chrome, vi consigliamo comunque di usare Safari, dato che tutti i browser presenti su iOS e iPadOS devono necessariamente utilizzare il motore di rendering WebKit sviluppato da Apple e presente nativamente su Safari.

Top app iPhone: Foto

Volete gestire comodamente tutte le foto che avete scattato con il vostro iPhone, eseguire modifiche al volo e sincronizzarle sul cloud? Per fare tutto questo vi basterà utilizzare l’app Foto.

Esattamente come iMessage e Safari, anche questa app è installata di default su iPhone.

Oltre a poter gestire foto e video come una qualsiasi app galleria, Foto di Apple è anche in grado di caricare in automatico le foto sul vostro spazio su iCloud che, gratuitamente, offre 5 Gigabyte di spazio di archiviazione. Qualora abbiate bisogno di ulteriore spazio vi basterà sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, con prezzi a partire da 0,99 euro al mese per 50 Gigabyte di spazio aggiuntivo.

Apple Foto

Apple Foto e Google Foto sono le scelte migliori

Per poter abilitare la sincronizzazione su iCloud ti basterà aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, toccare sul nome del vostro account e poi seleziona la voce iCloud. Successivamente, fate tap sulla voce Foto e impostate su ON la levetta della voce Sincronizza questo iPhone: decidete in che modo sincronizzare le foto scegliendo tra le opzioni Ottimzza spazio iPhone (le foto verranno rimosse dal tuo dispositivo) o Scarica e conserva originali.

Infine, Foto è anche dotata di uno strumento per la modifica delle foto, che mette a disposizione diversi strumenti. Se desiderate modificare una foto vi basterà selezionarla e poi toccare sul pulsante Modifica: adesso non dovete far altro che selezionare uno dei tanti strumenti integrati all’intero dell’editor e, una volta conclusa la modifica, toccare sul pulsante Fine posto in basso a destra.

Una valida alternativa all’app Foto di Apple, soprattutto se provieni da uno smartphone Android, è sicuramente Google Foto, disponibile al download tramite App Store. Tramite l’app di Google potrai gestite foto, video e accedere direttamente a tutti i file multimediali salvati sul cloud di Google. Te ne abbiamo parlato in maniera più approfondita nel nostro articolo sulle migliori app gratis per Android.

Top app iPhone: Video

L’ultima app di cui vogliamo parlarti è principalmente dedicata a chi desidera effettuare del leggero editing video direttamente dall’iPhone. L’app in questione si chiama iMovie ed è già installata di default su iPhone, dato che viene sviluppata da Apple. Se, però, avete già provveduto a disinstallarla non vi preoccupate, perché potrete installarla nuovamente andandola a scaricare dall’App Store.

iMovie

iMovie è la migliore app per modificare i video su iPhone

Questa app permette di esegui il montaggio di brevi video scegliendo tra tre opzioni: Filmato magico (scegliete i file multimediali e l’app andrà a creare in automatico il filmato), Storyboard (create un video partendo dai modelli preimpostati) e Filmato (create il vostro filmato da zero).

Inoltre, in fase di montaggio del video potrete personalizzarlo in base alle vostre esigenze sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione dall’app. Tra questi vi è anche la possibilità di aggiungere musica, effetti sonori, testo, sticker, effetti o filtri.

Cosa ne pensate di queste app? Ne avete altre da suggerire? Fateci sapere la vostra opinione tramite un commento qui sotto.

Pubblicato il 2 Giugno 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su