L’universo delle console da gioco portatili ha senza dubbio subito una crisi dopo la diffusione massiccia di smartphone e tablet, in particolare con l’arrivo di modelli sempre più avanzati e quindi in grado di elaborare videogame complessi. Utilizzare però lo stesso dispositivo sia per le funzioni telefoniche che per giocare ai titoli preferiti può non essere la soluzione migliore.
Un primo limite è rappresentato dall’autonomia, che in uno smartphone deve fare i conti con le numerose applicazioni da gestire e con una batteria non così capiente. Anche l’assenza di tasti fisici dedicati e di un display di grandezza adeguata può costituire un ostacolo al pieno coinvolgimento nel gioco. Le soluzioni foldable, affacciatesi da poco, possono tuttavia essere un giusto compromesso in cui i vari elementi riescono a coesistere senza tanti compromessi.
Deve essere questa l’idea di partenza che ha convinto Samsung a rilasciare il brevetto per un nuovo dispositivo, che avrà le funzioni di una console portatile, presso il portale World Intellectual Property Organisation (WIPO). A scoprire il progetto, ancora in fase embrionale, è stato il magazine 91mobiles.com che ha analizzato alcune delle caratteristiche.
In base a quanto è possibile osservare dalle prime bozze pubblicate, la console avrà un display pieghevole che ricorda il meccanismo presente sul Galaxy Z Flip 6. Il pannello sarà quasi certamente di tipo OLED e dotato di funzionalità touch. Ai lati del dispositivo sono presenti quattro controller, due per ciascun lato, ed è visibile un’impugnatura che renderà il gioco più confortevole.
In basso sono collocati due speaker, mentre sul retro compaiono due ulteriori pad così da avere tutte le funzioni previste sempre accessibili. Il profilo della console appare particolarmente sottile e una volta richiusa dovrebbe ingombrare uno spazio poco più grande di uno smartphone pieghevole.
Naturalmente è troppo presto per stabilire se si tratta solo di un prototipo o se il progetto prenderà realmente vita fra qualche anno. Al momento il settore gaming si appresta ad accogliere la nuova generazione di console Nintendo, che avrà l’arduo compito di sostituire un prodotto riuscito e amato dal pubblico come Nintendo Switch.
Foto di copertina: Samsung Galaxy Z Flip 6
È stata ufficializzata in queste ore la storica collaborazione tra LG e la piattaforma Xbox di Microsoft che prevede l’arrivo di centinaia di videogame sui più recenti modelli di Smart TV del
Manca poco alla presentazione della nuova console da gioco portatile targata Lenovo, che prenderà il nome di Legion Go S. Il dispositivo costituisce una versione alleggerita, dal punto di vista hardware, dell’attuale
Scrivi un commento