Tornano i lettori CD portatili e funzioneranno anche con le cuffie wireless

Di Luca Salerno 18 Settembre 2020
cd-portatile

Scopri qui i prezzi aggiornati in tempo reale di cuffie bluetooth su Trovaprezzi.it.

Quando si parla di auricolari true wireless o di cuffie Bluetooth in generale oggi si pensa subito agli smartphone o a servizi musicali in streaming. In un futuro prossimo, però, la situazione potrebbe cambiare o, guardandola da un altro punto di vista, tornare a qualche decennio fa.

Il gruppo NINM Lab sta sviluppando, infatti, un lettore CD portatile che promette di essere compatibile anche con cuffie wireless come le Sony WH-1000XM3 e gli auricolari Apple AirPods (2019). Questo significa che, potenzialmente, sarà possibile godere della qualità audio offerta dal CD, superiore all’offerta standard delle piattaforme di streaming, insieme a tutte le funzionalità più recenti a partire dalla cancellazione attiva del rumore.

cd-player

Il lettore CD portatile sviluppato da NINM avrà un design che richiama evidentemente gli anni ‘90 e avrà un case del tutto trasparente. Sarà presente anche un’uscita audio jack da 3,5 mm e il Bluetooth permetterà possibilità di connessioni che vanno al di là delle cuffie. Se è vero infatti che questo dispositivo avrà delle casse integrate, la connessione Bluetooth, sfruttando il nuovo standard 5.0, permetterà anche di collegarlo ad altoparlanti wireless come JBL Flip 4 o modelli di marchi del calibro di Bose.

Ma un lettore CD portatile può avere un futuro al giorno d’oggi? Beh, è molto probabile. Negli ultimi dieci anni il formato del vinile è tornato molto in voga e, secondo i dati di Nielsen riferiti all’anno scorso, nel 2019 sono stati venduti 18,8 milioni di LP solo negli Stati Uniti con una crescita che va avanti ininterrottamente ormai da 14 anni. Non stupisce, dunque, che modelli di giradischi di fascia media come il Thorens TD 170 stiano conoscendo negli ultimi anni una grande popolarità.

Il lettore CD Bluetooth di NINM Lab arriverà in commercio nel 2021 e il team che lo sta realizzando ha anche avviato una raccolta fondi su Kickstarter per sostenere il progetto.

 

Pubblicato il 18 Settembre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su