Trend 16 marzo 2020

Speciale Coronavirus: online è boom di ricerche in Prodotti Salute

tp_osservatorio_covid19

Con la segnalazione dei primi casi di diffusione del virus avvenuta nelle ultime settimane anche in Italia è cresciuto lo stato d’allerta.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, con una Speciale Indagine dedicata al tema mostra un fenomeno di ricerche straordinarie nelle categorie dedicate alla salute registrate sul portale nelle ultime settimane.

Le strutture sanitarie e gli esperti stanno lavorando attivamente anche per sensibilizzare la popolazione tramite una corretta campagna informativa, e l’invito è quello di non lasciarsi prendere da eccessive paure, ma piuttosto adottare le migliori misure precauzionali a partire dalle più semplici, ma fondamentali abitudini igieniche che possano ridurre al minimo la possibilità di diffusione tramite contatto. Le reazioni degli italiani sono state le più disparate tanto che, quasi a sorpresa, si è assisto anche a scene di supermercati letteralmente presi d’assalto per accaparrarsi scorte di beni di prima necessità e molte aziende sono state costrette alla sospensione delle attività. E gli utenti online non sono certo immuni alle tendenze degli ultimi giorni.

Analizzando le Top 10 Categorie si evidenzia subito un dato importante: Cellulari e Smartphone – categoria da sempre in testa alla classifica di Trovaprezzi.it per numero di ricerche – queste settimane è stata sostituita da Prodotti Salute, solitamente di minore interesse per gli italiani. Altra new entry nella classifica è Abbigliamento da Lavoro (al 7 posto con il 2% delle ricerche totali dal 19 febbraio al 3 marzo) dove gli italiani hanno cercato di accaparrarsi le ultime mascherine protettive disponibili sul mercato.

Ecco le Top 10 Categorie a confronto:

osservatorio_mar20_covid19_1

osservatorio_mar20_covid19_2

Tra le categorie prese d’assalto – oltre a Prodotti Salute (+549% delle ricerche rispetto alle stesse settimane del 2019) e Abbigliamento da Lavoro (+1.512% delle ricerche) – troviamo anche Strumentazione Medica e Chirurgica che ha totalizzato oltre 28 mila ricerche dal 19 febbraio al 3 marzo (+143%). Come è facile intuire il picco è avvenuto nella giornata di venerdì 21, quando i media hanno dato l’annuncio del primo caso di positività al virus sul suolo italiano.

osservatorio_mar20_covid19_4

osservatorio_mar20_covid19_5

osservatorio_mar20_covid19_3

 

 

I prodotti più ricercati online nelle ultime settimane sono state le maschere protettive di ogni tipo (in Abbigliamento da Lavoro e in Strumentazione Medica e Chirurgica) e l’ormai introvabile Amuchina Gel per disinfettare le mani (in Prodotti Salute).

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Commenti

luca
19 marzo 2020, 12:10

cerco mascherine antivirus mi potete aiutare.

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
19 marzo 2020, 2:11

Buongiorno Luca,
grazie per averci contattato. Trovaprezzi è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network. I prodotti che sta cercando – se disponibili – dovrebbero essere nelle categorie Abbigliamento da Lavoro o Strumentazione Medica e Chirurgica. Cliccando sull’offerta andrà sul sito dell’Inserzionista dove troverà tutte le caratteristiche del prodotto scelto.
Buona giornata ?

Rispondi
Salvo
17 aprile 2020, 10:40

Certo contattami

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

LG PuriCare Wearable
Tech 1 settembre 2020

Da LG la mascherina con filtro e purificatore 

Negli ultimi mesi tutti ci siamo abituati a portare la mascherina, come contromisura contro la pandemia da covid-19. E questo accessorio resterà nella nostra quotidianità ancora a lungo. Sono molte le aziende che

covid e scuola
Beauty 28 agosto 2020

Riapertura delle scuole, prevenzione e gestione dei contagi: le indicazioni ministeriali

Ormai abituati al distanziamento sociale, ci prepariamo alla ripresa delle attività scolastiche. Equipaggiati di un dispositivo filtrante (o di una più semplice mascherina chirurgica) e gel idroalcolico per la detersione delle mani,

condizionatore e covid
Lifestyle 18 giugno 2020

Condizionatori e Covid: come comportarsi per la sicurezza?

Il caldo è ormai arrivato in tutta Italia, tra pochi giorni sarà estate. Se da una parte questo significa che passeremo molto più tempo all'aperto e che probabilmente il virus Covid-19 risentirà