Nata come piccola impresa milanese di articoli in pelle all'inizio del Novecento, Prada è oggi uno dei principali marchi italiani di moda di lusso. Abiti, profumi, scarpe, borse e accessori del marchio sono diventati sinonimo, in tutto il mondo, di eccellenza e creatività made in Italy. A trasformare la piccola impresa familiare in una grande società internazionale è stata Miuccia Prada. Femminista della primissima ora e laureata in scienze politiche, Miuccia prende le redini del marchio nel 1978, utilizzando la moda come mezzo per lanciare messaggi dal contenuto spesso politico. Il marchio si fa subito notare per il suo stile ironicamente bon ton. L'immagine della donna perfetta, sempre vestita in modo impeccabile e sempre graziosa, viene stravolta con sottile sarcasmo. Nelle varie collezioni, i codici del vestire bon ton ci sono sempre tutti, ma vengono reinterpretati in modo assolutamente spiazzante, dando vita a una moda che, giocando astutamente sul conformismo, lo trasforma in qualcosa di anticonformista. Donna dalle mille risorse, Miuccia Prada è capace di leggere, più di chiunque altro, lo spirito del tempo e di trasformarlo in abiti che sanno essere al contempo di tendenza e di critica sociale. Quanto il marchio sia divenuto un punto di riferimento nel mondo della moda, ce lo dice il romanzo del 2003 dal titolo Il Diavolo Veste Prada. Il romanzo, che è stato anche portato sul grande schermo, parla della potentissima direttrice di un celebre magazine di moda che, come dice il titoli, veste principalmente Prada. Molti hanno identificato nell'iconico diavolo del libro la papessa della moda Anna Wintour, direttrice di Vogue America e, non a caso, grande appassionata di abiti Prada. Nel 1989, il marchio dà vita alla sua prima collezione di prêt-à-porter, che va ad aggiungersi alle tradizionali collezioni di borse e di scarpe. Poi, nel 1993, alla linea di moda principale, viene affiancata una linea giovane e più accessibile: Mid Miu, dal soprannome di Miuccia. L'espansione e la differenziazione dell'offerta non si arrestano qui, perché nel 1994 esce la prima linea uomo, seguita, nel 1997, dalla prima linea di capi sportivi: Prada Sport. Oggi, surfando sulla tendenza dell'athleisure, tutti i grandi marchi del lusso lanciano collezioni di abbigliamento sportivo. Ma nel 1997, Prada è un caso pressoché unico nel mondo della moda haute-de-gamme. Nel 1996, l'azienda si apre all'universo della bellezza, con l'uscita, all'alba del nuovo millennio, del primo profumo. Fra le più esclusive fragranze del marchio, ci sono quelle della linea Artisan Fragrances, che sono in vendita solo in punti altamente selezionati. Ogni profumazione della linea ha come solo protagonista un unico, grande ingrediente, che dà il nome alla fragranza: Iris, Fiore d'Arancio, Tuberosa, Violetta e così via. A questa linea di fragranze unisex, è seguita la linea de Gli Infusi, le cui essenze sono sempre costruite attorno a un unico ingrediente, come appunto l'Iris, il Fiore d'Arancio, la Mimosa, La Rosa, il Vetiver e via dicendo. Per gli amanti dello sport, c'è una linea speciale, che è Luna Rossa, ispirata al mondo della vela e agli oceani.