Avanguardista. Sperimentale. Concettuale. Bastano tre parole per descrivere il marchio olandese di haute couture e di profumi Viktor & Rolf. Victor sta per Victor Horsting e Rolf per Rolf Snoeren, che sono i due fondatori di uno dei marchi di moda più surrealisti. Il duo inizia la propria folgorante carriera nel 1993 al Festival di moda e di fotografia di Hyères, in Francia, dove viene ricompensato con il primo premio. Ma è già sui banchi dell'Academy of Art and Design di Arnhem che i due creativi si incontrano. Stesso taglio di capelli, stesso anno di nascita, stessa attitudine e un'intesa creativa sorprendente. I due stilisti sembrano gemelli. Dal loro sodalizio artistico nasce una moda che stravolge i codici dell'abito e della comunicazione. La prima sfilata di haute couture è del 1998. Poi, il duo di stilisti lascia perdere l'alta moda per qualche anno per focalizzarsi sul prêt-à-porter. Le sfilate sono dei veri e propri eventi, come quella, memorabile, in cui una modella immobile su un piedistallo rotante viene vestita dai due stilisti, o ancora quella per la prima collezione uomo "Monsieur" in cui i due stilisti modellano gli abiti direttamente on stage. Nel 2005 arriva, come una bomba, il primo profumo del marchio: Flowerbomb. Si tratta di un'esplosione fiorita, racchiusa in un flacone che ha appunto le sembianze di una bomba a mano. Bomba a mano sì, ma realizzata in un vetro dalle striature rosa di diamante e impacchettata come un dolce e tenero regalo. Il successo del profumo è tale da aver dato origine, negli anni, a tante edizioni speciali e limitate. Nel 2015, il marchio abbandona la sua linea di prêt-à-porter per dedicarsi anima e corpo all'alta moda e ai profumi. Numerose sono le collaborazioni con il mondo dell'arte, come quella con la National Gallery of Victoria di Melbourne. Viktor & Rolf si sono cimentati, come se tutto questo ancora non bastasse, anche in costumi teatrali e libri. La loro è una creatività a 360 gradi, che si esprime in tutti gli ambiti artistici. Il marchio è oggi affiliato al gruppo OTB Group di Renzo Rosso, che comprende altre case di moda controcorrente come Maison Margiela, Marni e Diesel. Fra le fragranze più indimenticabili del marchio, c'è Antidote del 2006, che è anche la prima fragranza da uomo. Il nome è molto originale per un profumo. Quando si dice antidoto si pensa subito a una sostanza che neutralizza un veleno. Ma l'antidoto è anche fascino. Protagonista di mille film e infiniti intrighi polizieschi e di palazzo, l'antidoto proposto da Victor & Rolf ha note orientali e boisé che, come un elisir, infondono ai sensi una positività assoluta. Altra spettacolare fragranza del marchio è Eau Mega del 2009. Il nome strizza questa volta l'occhio alla lettera Omega, che è l'ultima dell'alfabeto Greco. Lo slogan, originale come il nome, è Magafy Yourself! Eau Mega è una fragranza verde, fresca e floreale, racchiusa in un flacone dorato con il simbolo del marchio integrato nel tappo.