Scheda video tutta votata al gaming, la Gigabyte Radeon RX 7900 GRE si pone un gradino al di sotto della Sapphire Radeon RX 7900 XT, pur rimanendo capace di offrire un’ottima esperienza di gioco. In quanto a prestazioni, l’architettura di base è la AMD RDNA 3, con 5.120 Stream Processor e 16 GB di memoria video GDDR6 con interfaccia a 256 bit; infine, la frequenza di clock è a 2.052 MHz, con boost fino a 2.391 MHz. Specifiche di tutto rispetto, per una scheda in grado di supportare risoluzioni fino a un massimo di 7680x4320 pixel. Il target ideale per la Gigabyte Radeon RX 7900 GRE, in ogni caso, è il gaming a 1440p, grazie anche all’avanzato utilizzo del Ray Tracing. Un’altra caratteristica particolarmente interessante è legata all'impianto di raffreddamento. Il produttore lo chiama Windforce, ed è costituito da tre ventole da 90 mm con sette heatpipe in rame e un fondo direttamente a contatto con la GPU, così da restituire performance superiori. La rotazione è alternata, per ridurre le turbolenze e ottimizzare i flussi d’aria. Inoltre, il sistema 3D Active Fan fa sì che l’azione delle ventole si arresti quando il carico computazionale è ridotto. C’è spazio, poi, per un tocco di colore, con il logo Gigabyte presente sul lato della scheda che può illuminarsi in oltre 16,7 milioni di sfumature, così da adattarsi alla tonalità del setup. In questo modo, Gigabyte Radeon RX 7900 GRE si integrara al meglio nella propria configurazione da gioco.
La scheda video Gigabyte Radeon RX 7900 GRE presenta dimensioni relativamente generose. La larghezza, infatti, è di 302 cm, con spessore di 130 mm e altezza di 56 mm. Il formato ideale di scheda madre, pertanto, appare l’ATX, quello di modelli come Gigabyte B650.
Per quanto riguarda i consumi, viene consigliato di associare la scheda video Gigabyte Radeon RX 7900 GRE a un alimentatore di almeno 700 W. Si tratta quindi di una componente alquanto esigente, sebbene lontana dalle richieste dei top di gamma. Per l’alimentazione sono previsti due connettori da 8 PIN, soluzione piuttosto comune.
Sul retro della scheda video Gigabyte Radeon RX 7900 GRE si trovano due connettori DisplayPort 2.1 e due ingressi HDMI 2.1. È possibile realizzare configurazioni multimonitor fino a quattro componenti, così da offrire ampio spazio di personalizzazione.
Si, il fondo della scheda video Gigabyte Radeon RX 7900 GRE è in metallo nero. Una scelta, sottolinea il produttore, non solo estetica, ma che stabilizza l’intera struttura della componente e dona maggiore protezione.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 01 marzo 2024