Nella gamma delle schede grafiche AMD, il modello Sapphire Radeon RX 580 appartiene ad una generazione meno recente rispetto a modelli più avanzati come ad esempio la Sapphire Radeon RX 6800. Si tratta, per questo motivo, di una scheda grafica ex top di gamma che si configura oggi come un modello medio gamma adatto per le attività come gaming e rendering/montaggio video ad una risoluzione consigliata di 1080p. Si rende necessario, inoltre, specificare che della RX 580 esistono due varianti suddivise per il quantitativo di memoria video a disposizione: la variante entry level dispone, infatti, di 4 GB di memoria GDDR5, mentre il modello più performante raddoppia la VRAM fino a 8 GB GDDR5. Solo quest’ultimo è consigliato per le attività più dispendiose in termini di richieste hardware, mentre la variante da 4 GB è per lo più impiegata in ambito business, specialmente per le configurazioni multi screen. Per quanto riguarda il supporto alle ultime tecnologie, Sapphire Radeon RX 580 si sposa bene con i monitor dotati di supporto AMD FreeSync, in modo da ottimizzare le performance in gioco; specialmente in termini di fluidità dell’immagine a framerate variabile. Dal punto di vista delle uscite video, la RX 580 permette il collegamento al PC tramite porta DVI-D, HDMI e DisplayPort. Ogni tipo di collegamento impone limiti differenti nella risoluzione massima. Nel caso della porta DVI, questa è compatibile fino alla risoluzione 2K e 60Hz. La porta HDMI è in grado di gestire un’uscita massima a 4K e 60Hz, mentre con un cavo DisplayPort 1.4 è possibile impostare la risoluzione massima a 5K e 60 Hz.
No, rispetto agli ultimi modelli basati su architettura AMD come le RX 5000 e RX 6000, il modello RX 580 non supporta i contenuti in Ray Tracing.
La scheda permette di impostare una risoluzione massima di 5120×2880 pixel a 60 Hz, ma solo tramite collegamento DisplayPort. Tramite HDMI la risoluzione massima di abbassa allo standard 4K, mentre in DVI è possibile impostare una risoluzione massima di 2560x1600. Impostando risoluzioni inferiori, specialmente nel caso dei collegamenti DisplayPort e HDMI, è possibile aumentare la frequenza di aggiornamento fino a valori come 144 Hz.
Sì, tra le tecnologie supportate dalla scheda grafica è presente anche AMD FreeSync. Per poter sfruttare questa caratteristica è comunque necessario un monitor compatibile.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 30 marzo 2017