Menu

Donnafugata Tancredi Sicilia IGT a partire da 31,50 €

5
1 recensione prodotto
Scegli tra 3 varianti:
Tutte le varianti
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
32 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata Tancredi Sicilia IGT

Vino e Cantina: di proprietà della famiglia Rallo, la cantina Donnafugata è fra le realtà vitivinicole siciliane più importanti nel Mondo. Con sede a Marsala e oltre 400 ettari vitati a disposizione, dà vita ad un ricchissimo catalogo di eccellenze, fra cui spicca il vino dolce Pantelleria DOC Ben Ryé. In ambito di rossi, si mette in luce il Sicilia IGT Tancredi, commistione perfetta fra uve autoctone e internazionali.

Vitigni: molto variegato il blend di uve scelte per questo vino che amalgama alla perfezione Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola, Tannat e altre varietà in piccola quantità.

Suoli: i vigneti, posti nella parte sud-occidentale dell’isola, prosperano su suoli franco-argillosi ricchi di elementi nutritivi e minerali. L’altitudine è compresa fra i 200 ed i 600 metri s.l.m. e garantisce un’esposizione sempre ottimale. Il clima mite fa il resto, operando una maturazione degli acini corretta.

Vinificazione: la raccolta manuale delle uve comincia a settembre ed è seguita dalla selezione delle stesse in cantina. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce dura circa 2 settimane. L’affinamento in barriques, invece, richiede almeno 12 mesi. Ma prima della messa in commercio, ne servono altri 20 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso allo sguardo, si apre in un bouquet complesso in cui le note di mirtillo inseguono sentori balsamici e speziati. Vivacemente tannico al palato, si mostra da subito esuberante e non cela una buona propensione all’invecchiamento.

Abbinamento: carni rosse alla griglia e primi piatti a base di cacciagione e funghi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Donnafugata Tancredi Sicilia IGT

5
Non conoscevo questo vino.

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

E’ un capolavoro, corposo e intenso, insomma e’ stata una bella sorpresa.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su