Confronta nella pagina Calze per cani e gatti di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Un modo di proteggere le zampe dei nostri animali quando fa freddo è l’uso di calze e calzini. In commercio esistono diverse tipologie di articoli, dalle calze per cani antiscivolo da interno, che servono anche a proteggere i pavimenti, a quelle impermeabili da esterno, che riparano le estremità dalle intemperie. I calzini per gatti, invece, sono un simpatico accessorio per foto e video divertenti e solo in rari casi hanno una funzione pratica, come l’impedire il leccamento di ferite e suture.
Le calze per cani e gatti hanno un costo che va da 3 euro a 30 euro circa. Sul prezzo incidono soprattutto i materiali, che variano anche in base alla destinazione d’uso del prodotto. Le calze più economiche sono quelle antiscivolo da interno per cani e gatti, mentre le più care sono quelle antiscivolo impermeabili per cane da interno ed esterno.
Le migliori calze per cani e gatti sono Trixie Calzini Antiscivolo per cani. Questi calzini sono disponibili anche nella taglia XXS-XS, le cui dimensioni davvero mini sono adatte sia per i cani di razze toy che per i gatti. I calzini hanno pois antiscivolo in gomma sulla pianta, sono realizzati in morbido cotone misto lycra e al paio costano circa 5 euro.
A seconda della tipologia, le calze per cani possono avere varie funzioni. Quelle antiscivolo da interno servono a tenere al caldo le zampe nei mesi freddi, proteggere i pavimenti delicati dai graffi e impedire che il cane possa leccarsi in caso di ferite sulle estremità. Quelle antiscivolo impermeabili da interno ed esterno, invece, hanno un uso simile a quello delle scarpe per cani e proteggono le zampe da pioggia e neve, aumentando anche l’aderenza dell’animale su terreni umidi o sconnessi.
I calzini per gatti sono un accessorio spiritoso, che andrebbe fatto indossare solo per poco tempo e in casi particolari, come la presenza di eventuali ferite o suture sulle zampe, in modo che non possano infettarsi. Sul mercato esistono anche calzini antigraffio per gatti che impediscono di sfoderare gli artigli contro i mobili, i padroni o altri animali. Il loro uso, tuttavia, è sconsigliato dai veterinari, perché causa un impedimento motorio e interferisce con attività di routine che i gatti compiono con l’aiuto delle zampe, come il lavarsi.
Le calze per cani e gatti sono pensate per scaldare le zampe dei nostri pet, ma soprattutto per salvaguardare mobili e pavimenti dalla loro irruenza e dalle loro unghie. Se sono del tipo dotato di elementi antiscivolo, servono anche a migliorare l’aderenza su superfici molto lisce, come possono esserlo i pavimenti di casa, che non sono il “terreno” ideale per l’anatomia degli animali. In realtà, ad avere eventualmente maggior bisogno dei calzini sono i cani, mentre le zampe dei gatti, che vengono usate per numerose attività di routine come lavarsi, non andrebbero coperte, se non in casi particolari. Le calze per cani e gatti si dividono essenzialmente in tre categorie: quelle antiscivolo da interno, quelle antiscivolo impermeabili da esterno e quelle di recupero. Le prime hanno elementi in gomma solo su un lato e sono realizzate in filati quasi sempre sintetici o in misto cotone. Quelle da esterno, invece, sono rese impermeabili dalla presenza della gomma su tutta la superficie della zampa che entra in contatto con il terreno e, visto che sono adatte anche ad attività outdoor (se l’umidità non è eccessiva e si evitano i terreni scoscesi e accidentati), tendono a essere un po’ più spesse e pesanti di quelle da interno. Sia le calze antiscivolo da interno che quelle da esterno possono essere fatte indossare al cane o al gatto per coprire ferite, in modo che non possano infettarsi per via del leccamento o dell’ingresso di polvere o corpi estranei. Tuttavia, le più adatte per questo scopo sono le calze di recupero, che sono interamente waterproof, perché realizzate in materiali quali il silicone o il lattice e sono particolarmente efficaci per coprire le suture, in modo che l’animale non possa strapparsi i punti. Queste calze, però, sono poco o per nulla traspiranti e non andrebbero usate se non su indicazione del veterinario e per periodi limitati, per evitare lo sviluppo di fastidiose micosi. La scelta di taglie è solitamente ampia e ci sono misure per vestire da gatti ed esemplari toy ai cani delle razze XXL.
Il prezzo delle calze per cani e gatti è compreso tra 3 euro e 30 euro circa e varia in base a fattori quali la sottocategoria di prodotto in cui rientrano e i materiali con i quali sono realizzate, mentre la taglia è un elemento di scarso rilievo sul piano del costo. Nella fascia bassa di prezzo si trovano soprattutto i calzini antiscivolo da interno in filato sintetico e con gommini per lo più solo su un lato. Un prodotto del genere è Camon Calze Pet Nere Cuori per cane. Questi calzini hanno dei graziosi cuoricini in gomma che aumentano l’aderenza, oltre a proteggere mobili e pavimenti dai graffi, e sono realizzati in un filato sintetico morbido e caldo. La lavorazione a maglia rasata conferisce loro un certo grado di elasticità, che li aiuta a non sfilarsi dalle zampe. Proposti in varie taglie (da S a XXL), nella misura S, utilizzabile anche come calzini per gatti dalla corporatura grande, costano poco meno di 6 euro. Nella fascia di prezzo media, invece, rientrano modelli funzionali come le calze da recupero, che sono spesso vendute singolarmente e non in set da quattro. Questi articoli sono in gomma, lattice o silicone per mantenere ferite e bendaggi asciutti e puliti, oppure per coprire eczemi e dermatosi e impedire al pet di leccarsi in quelle aree. Per impedire che le calze possano essere sfilate o che si affloscino, hanno chiusure in velcro rimovibili, come è nel caso di TRIXIE Calzino protettivo in Silicone per cane, che nella taglia XL costa circa 15 euro. Infine, tra i modelli di fascia alta la fanno da padrone quelli con trattamento antiscivolo che copre sia la parte posteriore che quella anteriore della zampa, garantendo l’impermeabilità dei calzini, che pertanto, sebbene meno protettivi e spessi delle scarpe per cani e gatti, possono essere indossati anche all’aperto su terreni non troppo umidi o accidentati. Un esempio di prodotto di questo tipo è IUOU Calze per Animali Domestici Impermeabili. Nella taglia media, questi calzini costano intorno a 30 euro e sono spalmati con gomma ecologica di alta qualità, che li rende waterproof senza fargli perdere in flessibilità. L’articolo è disponibile in sette taglie (da XS a XXXL) e 3 fantasie.