Osservatorio Trovaprezzi.it: gli italiani sempre più innamorati dei felini

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto Trovaprezzi.it ha rilevato un boom di ricerche online nel 2024, in particolare per gli accessori.
Di Alessandra Casati 17 Febbraio 2025
Osservatorio-Trovaprezzi_Giornata-Mondiale-Gatto

Indipendenti, misteriosi e affascinanti, i gatti sono tra gli animali domestici più amati al mondo, tanto da meritare una giornata dedicata interamente a loro.

Il 17 febbraio, infatti, si celebra in Italia la Giornata Nazionale del Gatto, una ricorrenza nata nel 1990 e scelta per il suo particolare legame con la natura e il simbolismo di questi affascinanti felini.

Febbraio è il mese dell’Acquario, segno zodiacale associato agli spiriti liberi e anticonformisti, proprio come sono i gatti. La data del 17, poi, richiama un’antica credenza legata alla numerologia: nell’anagramma della sua versione romana, XVII, si può leggere la parola latina VIXI, ovvero “ho vissuto”, un riferimento che richiama la leggendaria capacità del gatto di rinascere più volte grazie alle sue sette vite.

Per celebrare questa ricorrenza, Trovaprezzi.it ha analizzato le tendenze di ricerca relative ai prodotti per gatti, registrando un vero e proprio boom di interesse: da settembre 2024 le ricerche per gli amici a quattro zampe (alimenti per cani e gatti, articoli veterinari e accessori) sono in costante crescita rispetto allo scorso anno, con un +107% a dicembre 2024 e +106% a gennaio 2025.

Giornata Nazionale del Gatto 2025 Trovaprezzi.it

Gatti battono cani: 8 accessori su 10 nella top list sono per i felini

I dati di Trovaprezzi.it rivelano che, nella classifica degli accessori e giochi per cani e gatti più cercati online nel 2024, 8 su 10 sono destinati ai gatti, con le lettiere in testa.

Al primo posto spiccano le lettiere autopulenti, seguite dalle sabbie in silicio e dalle varianti ecologiche, segno di un crescente interesse verso soluzioni pratiche, igieniche e sostenibili.

Anche le cucce da esterno registrano un volume significativo di ricerche, sintomo dell’attenzione crescente verso il benessere dei gatti che vivono all’aperto.

A livello di alimentazione, il prodotto più cercato in assoluto è la confezione di crocchette da 20 kg, a dimostrazione di come molti proprietari acquistino scorte per ottimizzare costi e ridurre la frequenza degli acquisti.

Questi dati delineano un trend chiaro, dove i gatti sono sempre più parte integrante delle famiglie italiane e i loro bisogni vengono soddisfatti con soluzioni pratiche ma anche di qualità.

L’identikit

L’identikit degli amanti degli amici a 4 zampe su Trovaprezzi.it evidenzia una prevalenza femminile: il 62% delle ricerche è effettuato da donne, mentre gli uomini rappresentano il 38%.

La fascia d’età più attiva è quella tra i 45 e i 54 anni (24%), seguita dai 35-44enni (23%) e dai 25-34enni (22%), dimostrando come l’amore per gli animali attraversi diverse generazioni.

Analizzando la distribuzione geografica delle ricerche, la Lombardia si conferma la regione più animalista d’Italia, con il 33% del totale delle ricerche per prodotti dedicati agli amici pelosi. Seguono il Lazio (16%), l’Emilia-Romagna (7%) e un gruppo di regioni con percentuali simili, tra cui Toscana, Piemonte, Veneto e Campania (tutte al 6%).

Pubblicato il 17 Febbraio 2025
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su