Confronta nella pagina Controller PC di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il miglior controller PC per giocare ai propri videogame preferiti potrebbe essere uno dei pad legati alle console simbolo del settore, come quelli di Microsoft Xbox o Sony PS5. In alternativa, ci si può affidare alle opzioni create da aziende produttrici di periferiche per computer, come Razer o Turtle Beach. Disponibili in versione cablata o wireless, con differenti approcci in termini di design e layout, i joypad per PC consentono di giocare al meglio anche in ambito competitivo.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il controller Microsoft Elite Series 2 rappresenta di frequente la scelta preferita dai gamer più esigenti e da chi partecipa a competizioni di e-sport. Dal punto di vista del design, le soluzioni di base sono quelle già viste nel controller Xbox Series X|S. A queste si aggiungono la possibilità di sostituire alcune componenti, per un alto grado di personalizzazione. L'autonomia della batteria, inoltre, è di 40 ore.
Per connettere un pad al PC ci sono sostanzialmente due modi. Il primo prevede l'utilizzo di un cavo, molto spesso USB-C, che va a far interagire controller e computer. Nel secondo caso, è sufficiente sfruttare il Bluetooth, in modo da operare un collegamento wireless.
Rispetto al passato, i pad delle console di nuova generazione consentono l'utilizzo su PC in maniera decisamente più semplice. I controller di Xbox, Playstation e Nintendo Switch sono infatti utilizzabili sia attraverso un cavo USB-C che tramite Bluetooth. È bene dire che per godere al meglio di tutte le funzionalità di queste periferiche su computer potrebbe essere necessario scaricare appositi driver e software.
Le funzionalità avanzate riguardano soprattutto i bottoni a propria disposizione. I controller per PC più sofisticati, infatti, possono includere tasti per la gestione del microfono, così come soluzioni che permettono di richiamare facilmente macro e combinazioni di pulsanti.
Nella categoria dei controller PC rientrano molteplici opzioni. I computer, quando utilizzati come sistema di gioco, prevedono infatti una versatilità che le console non possono offrire. Ciò significa che si ha modo di considerare l'acquisto di prodotti nati per l’impiego su personal computer, così come di apparecchi progettati per altre piattaforme e utilizzabili tramite adattatori. Per trovare il miglior controller PC adatto alle proprie esigenze, quindi, ci si può rifare a numerosi parametri. Prendendo in considerazione gli apparecchi sviluppati per l’uso su computer, una delle soluzioni più comuni è rappresentata da Turtle Beach Recon Controller, che richiama il layout dei joypad realizzati da Microsoft. Si tratta di un’alternativa cablata che si differenzia per la presenza di tasti per la gestione del microfono, presa USB-C e jack audio. Se ci si vuole affidare invece alle soluzioni legate alle case produttrici di console, il quadro è altrettanto vario. Su computer, nello specifico, è possibile servirsi dei pad venduti insieme a PlayStation, Xbox e Switch. Il controller Xbox per PC, tra gli altri, può essere connesso tramite Bluetooth; in alternativa, è sufficiente effettuare il collegamento con un comune cavo USB-C. Lo stesso discorso può valere per i sistemi di controllo delle altre console più recenti. A differenza dei comandi prodotti da Microsoft, però, in questi ultimi casi potrebbe essere necessario scaricare appositi software e driver, così da mantenere le funzionalità di base dei controller. La scelta del pad può derivare poi da fattori relativi al layout dei tasti, oltre che al design. Diverse case produttrici, comprese Sony e Nintendo, offrono varie possibilità di personalizzazione.
Il costo di un controller PC viene influenzato dalle sue caratteristiche tecniche, oltre che dalla presenza di eventuali funzioni avanzate e soluzioni di design originali. Quella che è definibile come la fascia bassa dell'offerta di norma ospita modelli che riprendono il design di console di generazioni precedenti, soprattutto PS2 e PS3. Le alternative citate, nello specifico, generalmente possono essere acquistate per meno di 30 euro. Può trattarsi sia di prodotti cablati che wireless, con funzionalità limitate in termini di personalizzazione di pulsanti e layout. Dai 30 euro ai 100 euro, invece, il quadro si fa decisamente più complesso. Difatti, è questa la fascia dove si trova la maggioranza delle proposte delle varie compagnie, sia quelle legate alla produzione di piattaforme di gioco che quelle specializzate in periferiche per personal computer. Il controller PS5 per PC Sony DualSense è un esempio. Commercializzato a circa 55 euro nella versione con design base, può essere connesso al computer tramite cavo USB-C e Bluetooth. Infine, andando sopra la soglia dei 100 euro di spesa, sono disponibili le alternative dedicate ai giocatori più esigenti e alla scena competitiva. In questo senso, le opzioni sono numerose, come dimostra Razer Wolverine V2, spesso in vendita a circa 110 euro. Nato per l’utilizzo su Xbox Series X|S e PC, offre un design compatto e una disposizione dei comandi tipica delle console Microsoft.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.