Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di un joystick Nintendo varia in funzione di numerosi fattori. È necessario valutare il modello di console (GameCube, Wii, Wii U, Switch), la tipologia di controller (con layout classico o meno), il fatto che il dispositivo venga prodotto da Nintendo oppure da aziende esterne. In linea puramente indicativa, le alternative più economiche possono essere acquistate per cifre vicine ai 20 euro, mentre quelle più costose possono arrivare a circa 100 euro.
Nintendo Switch Pro Controller è un’alternativa più che indicata all’utilizzo dei classici Joy-Con, soprattutto se si ha intenzione di utilizzare la console in modalità docked, connessa cioè al televisore. Il suo layout prevede soluzioni classiche, con due levette analogiche, grilletti e tasti dorsali. L’apparecchio è disponibile in differenti varianti cromatiche, alcune delle quali dedicate a produzioni molto note come Splatoon e Monster Hunter.
Sia i Joy-Con che il Pro Controller sono utilizzabili su PC: i primi tramite connettività Bluetooth, il secondo attraverso un semplice cavo USB-C. Il collegamento si rivela invece più complesso e in alcuni casi impossibile, sulle altre console come PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Considerando Nintendo Switch, è possibile citare i Joy-Con e il Pro Controller. La varietà maggiore di alternative è invece su Nintendo Wii. Oltre ai WiiMote, la console prevedeva la presenza dei cosiddetti nunchuk, così come dei pad tradizionali e di tante altre periferiche (volanti, racchette, pistole) che miglioravano l'esperienza di gioco in alcuni titoli.
I joystick Nintendo rappresentano appieno tutta la creatività e l’originalità che l’intero panorama videoludico riconosce alla casa di Kyoto. Mentre gli altri grandi nomi del settore cercano di innovare seguendo uno schema di fondo tradizionale, il produttore giapponese sorprende con approcci innovativi all'uscita di ogni nuova console. I joystick Nintendo Switch, noti anche come Joy-Con, consentono una grande libertà di utilizzo e si adattano all’impiego in numerose configurazioni. Si tratta di uno sviluppo diretto del rivoluzionario sistema di controllo di Nintendo Wii, ovvero i WiiMote. Questi apparecchi sfruttarono per primi il potenziale di giroscopi e accelerometri per fornire un'esperienza videoludica senza precedenti. Il loro arrivo sul mercato aprì le porte a tipologie di titoli fino a quel momento impossibili da progettare, come quelli della fortunata serie di Just Dance, prodotta da Ubisoft e protagonista ormai dal 2009. La scelta del joystick Nintendo migliore per le proprie esigenze, però, potrebbe portare a considerare modelli relativamente più tradizionali. La casa giapponese, infatti, propone anche controller dal design classico, indicati per specifiche tipologie di titoli. Allo stesso tempo, va sottolineata la presenza di soluzioni realizzate da aziende terze, che oltre a offrire leggere variazioni nel layout possono risultare più economiche. Grande spazio viene dato poi all'aspetto estetico. Solo per rimanere nell'ambito di Nintendo Switch, va sottolineata la vendita di numerose combinazioni cromatiche per i Joy-Con, dalle opzioni più seriose (in grigio e bianco) a quelle più vivaci (blu/rosso, verde/rosa, giallo/blu). Sono disponibili inoltre diversi accessori supplementari, come quelli che migliorano le impugnature dei grilletti o delle levette analogiche.
Il costo di un joystick Nintendo dipende principalmente da console di riferimento, tipologia di controller e compagnia produttrice. La fascia bassa dell’offerta, identificabile in una cifra inferiore ai 40 euro, è destinata soprattutto ad accogliere gli accessori applicabili sui controller; un possibile esempio è dato dalle impugnature per gli stick analogici, oppure dagli accessori che migliorano l'utilizzo dei controller in specifici giochi. Un caso piuttosto comune è quello che riguarda i volanti in plastica per WiiMote e Joy-con, che permettono di giocare meglio a titoli come Mario Kart 8. Per incontrare i primi controller veri e propri bisogna arrivare a modelli come Trust GXT 542 Muta, proposto a poco meno di 38 euro, con un layout che richiama le soluzioni più tradizionali di Nintendo. Salendo leggermente di prezzo si incontrano invece i primi sostituti dei Joy-Con originali. Un esempio è dato dagli Hori Split Pad Pro, venduti a poco più di 45 euro e dalle dimensioni più generose rispetto alle alternative del produttore giapponese. Considerazioni a parte meritano i sistemi di controllo relativi alle console precedenti a Switch, soprattutto Wii e Wii U. Il prezzo di questi device, infatti, è particolarmente variabile, visto che per l'acquisto sarà necessario rivolgersi generalmente al mercato dell'usato o a opzioni di aziende esterne. La spesa potrà quindi oscillare dai 20 euro ai 100 euro, a seconda delle occasioni.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.