Seguendo l’esempio di altri big del settore tecnologico, anche Amazon circa dieci anni fa ha lanciato a livello globale una propria piattaforma streaming dedicata alla musica e che prende il nome di Amazon Music Unlimited. Raggiungibile tramite smartphone, tablet, PC e smart TV, il servizio può contare su un catalogo di oltre 100 milioni di brani a cui si aggiungono podcast e, da pochi giorni, audiolibri.
La piattaforma propone diverse tipologie di abbonamento e una qualità audio di tipo loseless, cioè senza perdita di qualità. In questa guida osserveremo più da vicino Amazon Music Unlimited spiegando come iscriversi e quali sono le funzioni più utili per godersi in totale relax i brani preferiti.
Per accedere ad Amazon Music Unlimited è necessario creare un account Amazon, che può essere utilizzato anche con gli altri servizi offerti dalla società. La piattaforma propone tre tipologie di abbonamento:
Ciascuna opzione consente di ascoltare musica in alta qualità, con l’intero catalogo in HD a 16 bit e una parte di titoli in qualità superiore con campionamento fino a 192 kHz e profondità a 24 bit. Sia l’abbonamento individuale che Family consente, inoltre, di ascoltare i brani in modalità offline scaricando i contenuti sul proprio dispositivo.
Una volta scelto l’abbonamento più adatto alle proprie esigenze si può iniziare ad ascoltare la musica preferita. Sono numerosi i dispositivi da cui è possibile fruire del catalogo di Amazon Music Unlimited tra cui tablet e smartphone Android, iPad, iPhone, notebook e PC tramite browser, smartTV e tutti i dispositivi Echo e Fire TV prodotti da Amazon.
Come è facile intuire, il servizio può essere gestito attraverso l’assistente digitale Alexa e i relativi comandi vocali. Ciò si rivela utile quando si sceglie uno smart speaker o uno smart display come fonte. Da device mobili è, invece, necessario scaricare l’applicazione dedicata dai rispettivi store.
Per poter ascoltare la musica alla massima qualità il consiglio è di recarsi nella scheda impostazioni tramite app e attivare la massima qualità sia in streaming che in download.
Il catalogo di contenuti offerto da Amazon Music Unlimited è suddiviso tra Musica, Podcast e Audible, quest’ultimo dedicato agli audiolibri.
Se si clicca sulla categoria musica saranno proposti in primo piano brani e artisti affini ai propri gusti, scelti in base agli ascolti effettuati. Successivamente si trova la sezione I miei mix in cui sono presenti playlist di brani suddivisi per genere. Seguono Album per te, Album popolari, I consigli della settimana e numerose selezioni di brani che cambiano settimanalmente con brani del momento, nuove uscite e consigli su misura dell’utente. Più si utilizza il servizio e maggiore sarà l’accuratezza dei brani proposti.
Quando si ascolta un brano si può scegliere di visualizzare la copertina, leggere il testo della canzone oppure visualizzare alcune curiosità sull’artista o sulla canzone cliccando su X Ray.
Da applicazione mobile è possibile condividere sui principali social il brano che si sta ascoltando scegliendo anche una porzione del testo e il colore dello sfondo desiderato. Per cercare un brano specifico basta andare sulla voce trova, nella barra in basso, e digitare il nome dell’artista o della canzone desiderata. È disponibile anche una sezione dedicata ai video, in cui si possono trovare esibizioni live e filmati in esclusiva di numerosi artisti.
Alla musica si unisce un ampia selezione di podcast, tra i più noti e ascoltati in Italia, consultabili all’interno della categoria dedicata. Anche in questo caso è possibile effettuare il download e abbonarsi ai canali preferiti per ricevere una notifica quando è disponibile una nuova puntata.
Da poco Amazon ha unito al servizio musicale anche Audible, la piattaforma per l’ascolto degli audiolibri (qui una nostra guida). In sostanza l’abbonamento a Music Unlimited dà la possibilità di ascoltare un audiolibro al mese a scelta dal catalogo Audible senza l’aggiunta di costi per l’utente. Si tratta di una novità nel campo delle piattaforme streaming musicali che potrebbe rivelarsi vincente nel tempo e aprire a nuove collaborazioni future.
Spotify entra ufficialmente nell’era della musica in alta definizione annunciando l’arrivo della modalità lossless sulla propria piattaforma. Il servizio, disponibile su smartphone, tablet e via browser su PC, conta circa 700 milioni
Uno dei principali ostacoli per chi sceglie di migrare da un servizio di streaming musicale ad un altro è indubbiamente costituito dal dover abbandonare ogni volta le proprie playlist. Secondo i dati
Scrivi un commento