Smeg FD14EW è un frigorifero doppia porta medio-piccolo che fa parte della gamma di frigoriferi primo prezzo di questo marchio, come il modello simile Smeg FD32F o il modello combinato Smeg CF33WE. Questi frigoriferi sono caratterizzati da una finitura bianca su design classico anziché moderno e da una dotazione tecnologica essenziale e non particolarmente avanzata. Questo rende la qualità di un frigorifero Smeg più accessibile. Anche in questo frigorifero doppia porta da 212 L, comunque, non mancano alcune funzionalità fondamentali come lo sbrinamento automatico nello scomparto refrigerazione. Quest’ultimo è il vano più grande, mentre il congelatore si trova nella parte superiore ed è piuttosto piccolo, ma è certificato 4 stelle; quindi, consente sia di conservare i surgelati sia di congelare cibi freschi. Nel complesso, il frigorifero occupa poco spazio e l’assenza di una maniglia sporgente permette di ottimizzare ulteriormente l’ingombro. Il vano principale è adatto alla conservazione di spese abbondanti e si compone di ripiani in vetro temperato estremamente resistenti, balconcini nella controporta e un cassetto per frutta e verdura. Tutte queste componenti si possono spostare o rimuovere facilmente per personalizzare lo spazio in base alle proprie esigenze. Come in tutti i frigoriferi, lo spostamento delle componenti può comportare un aumento del consumo di energia rispetto allo standard dichiarato in etichetta. Per questo elettrodomestico con sistema di raffreddamento statico l’etichetta energetica riporta la classe energetica E, indicando un consumo medio annuo di 177 kWh di energia, che è un valore medio-basso per un frigorifero di queste dimensioni e categoria.
No, solo lo scomparto refrigerazione del frigorifero Smeg FD14EW ha la funzione di sbrinamento automatico per eliminare gli accumuli di brina. Nel congelatore tale funzione non è disponibile, quindi è necessario fare periodicamente lo sbrinamento manuale per rimuovere gli accumuli di ghiaccio e mantenere elevata l’efficienza dell’elettrodomestico e le condizioni ottimali di conservazione degli alimenti.
Il congelatore del frigorifero Smeg FD14EW ha una capacità di 42 L totale e la sua capacità di congelamento è proporzionata a tale volume. È possibile congelare, infatti, fino a un massimo di 2,6 kg di alimenti freschi in 24 ore. Con tale quantità massima si garantisce un abbattimento rapido della temperatura dei cibi freschi e il mantenimento delle loro caratteristiche di sicurezza alimentare, gusto e consistenza.
Il frigorifero Smeg FD14EW è medio-piccolo e la sua capacità di 212 L lo rende adatto a nuclei familiari di due persone, massimo tre. Poiché il vano frigorifero è ampio e il congelatore è piccolo, questo modello è adatto a chi non ha l’abitudine di acquistare molti surgelati o di cucinare in grandi quantità per congelare porzioni extra.
Il frigorifero Smeg FD14EW ha una rumorosità nella media, più alta di molti frigoriferi tecnologicamente avanzati ma comunque all’interno della classe di rumore C. Le emissioni di rumore di 41 dB, infatti, rientrano nella fascia alta della classe C, la più comune tra frigoriferi e congelatori e considerata un buono standard di silenziosità.