I capelli bianchi sono spesso sinonimo di invecchiamento corporeo, per questo motivo in molti desiderano coprirli o mascherarli. Attualmente il prodotto più utilizzato per nascondere i primi fili color argento che compaiono sulla chioma è costituito dalle tinte per capelli, disponibili anche nelle varianti per uomo. In realtà esistono anche altri formulati, come spray per i ritocchi oppure shampoo coloranti, utili soprattutto quando la canizie è nelle fasi iniziali o interessa solo una piccola parte della testa. Inoltre, è bene sapere che alcune volte i capelli bianchi non sono dovuti al passare degli anni ma a carenze vitaminiche, in questo caso è bene colmarle prendendo i giusti integratori alimentari.
Scopriamo il motivo per cui i capelli diventano bianchi e come contrastare questo fenomeno.
Il fenomeno che fa diventare i capelli bianchi si chiama canizie e si verifica quando si registra una riduzione dei pigmenti che si trovano all’interno di questo annesso cutaneo. Il principale responsabile del colore dei capelli è la melanina che, con l’avanzare dell’età, viene prodotta sempre meno. L’ingrigimento dei capelli inizia fisiologicamente intorno ai 35 – 40 anni ma quando è precoce i primi fili bianchi cominciano a vedersi intorno ai 20-25 anni. La canizie è un fenomeno prevalentemente genetico, però l’ingrigimento della chioma può essere dovuto anche ad altre cause, si parla di patologie, carenze di alcuni nutrienti, disregolazioni ormonali o utilizzo cronico di alcuni farmaci.
Qualora la comparsa dei capelli bianchi non sia dovuta alla familiarità ma a cause esterne questo fenomeno può essere arginato. Le circostanze in cui si può far fronte alla canizie sono:
L’ingrigimento dei capelli è un fenomeno che difficilmente si può arginare, infatti, attualmente non esiste alcun trattamento medico che consenta di ripigmentare i capelli bianchi. Trattandosi di una tematica di grande interesse, però, negli anni sono stati fatti numerosi esperimenti per individuare una o più sostanze che potessero invertire tale processo. In una revisione sistematica condotta da Caterina Yale e i suoi collaboratori nel 2019 è emerso che alcuni farmaci antinfiammatori e vitamine, come il calcio pantotenato e l’acido paraminobenzoico, potrebbero rallentare la degradazione della melanina e stimolare la melanogenesi, ma attualmente non ci sono dati certi in tal senso.
La principale soluzione che consente di occultare i capelli bianchi è tinta. In base alla propria situazione bisognerà scegliere una colorazione specifica, ad esempio per contrastare i primi fili argento si può optare per un prodotto semi permanente, che non penetra in profondità nella fibra capillare. Quando una larga parte di capelli diventa bianca, invece, si possono scegliere colorazioni permanenti, come Garnier Good Colorazione Permanente, preferendo quelle senza ammoniaca.
Si può pensare anche di fare delle schiariture per mascherare le aree che appaiono canute; oltre che dal parrucchiere tale trattamento può essere fatto anche a casa grazie a prodotti specifici, come Bios Line Biokap Nutricolor Crema.
Herbatint Gel Colorante Permanente consente di colorare i capelli in modo permanente senza l’utilizzo di ammoniaca, nella formula ci sono anche 8 estratti vegetali. Il prodotto si può acquistare in 30 nuances differenti e consente di coprire efficacemente la totalità dei capelli bianchi. La tinta è adatta anche per i soggetti allergici o sensibili in quanto è stata testata per il nichel.
L’Oréal Spray Ritocco Perfetto permette di coprire temporaneamente la ricrescita. Infatti, aiuta a ripigmentare le radici mascherando lo stacco che si crea con la restante parte della chioma in modo naturale. L’applicazione dura fino al successivo lavaggio. Per essere più precisi e coprire solo zone circoscritte si può usare un altro prodotto del medesimo marchio: L’Oréal Ritocco Perfetto Precision Mascara.
Alama Professional S.O.S Color & Go Maschera Colorante è indicato per intensificare il colore o trattare una chioma che presenta solo alcuni fili bianchi senza ricorrere alla tinta. Infatti, si tratta di una maschera colorante da lasciare in posa dai 3 ai 15 minuti, ideale anche per chi non è molto pratico con le colorazioni fai da te.
Wella Color Touch Colorazione è un prodotto semipermanente professionale adatto per chi desidera una tinta che non penetri nei fusti. I pigmenti, pur depositandosi solo esternamente, danno un’elevata coprenza dei capelli bianchi e creano un aspetto molto naturale. Il prodotto è disponibile in differenti nuances.
Just For Men Control GX Shampoo Colorante Graduale è un cosmetico pensato appositamente per l’uomo. Si usa come uno shampoo e può essere facilmente modulato in quanto colora la chioma in base alla frequenza di uso: alternandolo con un prodotto lavante classico dà una copertura più leggera, utilizzandolo in tutti i lavaggi, invece, si avrà un colore pieno e la mascheratura totale dei capelli bianchi.
Fonti:
Lo styling dei capelli ricci è fondamentale per assicurarsi una capigliatura curata, ordinata e nel segno del volume. Insieme alla schiuma, la crema per capelli ricci è uno dei prodotti per capelli
Paura delle api e voglia di scacciarle via? Ma se fossero proprio loro a realizzare dei fantastici gloss per le labbra o delle creme nutrienti per i capelli? A volte, la natura
Avere capelli belli, sani e in salute è una delle missioni che ognuno si prefigge nel corso della propria vita, ma non sempre è così facile. Soprattutto quando a causa di fattori
Scrivi un commento