Beauty 6 luglio 2020

World Kiss Day: un bacio e saprai tutto quello che è stato taciuto

spiderkiss-1

“In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto”, Pablo Neruda

Il 6 luglio si festeggia il World Kiss Day: la giornata è stata istituita in Inghilterra nel 1990 e vuole ricordare quanto sia bello baciarsi ponendo l’attenzione su come questo gesto d’affetto sia diventato un vero e proprio simbolo per pittori, scrittori ma anche registi.

Nel corso della nostra vita ci scambiamo circa 100.000 baci. Questi non sono solo gesti d’amore scambiati con il partner ma anche gesti affettuosi scambiati con i genitori, i figli, fratelli e sorelle, i nonni ma anche gli amici più stretti.

Ci sono mille tipi diversi di baci e queste distinzioni si perdono nella notte dei tempi, i latini ad esempio distinguevano tra “osculum” con cui definivano il bacio tra conoscenti e parenti, “basium” concesso alle persone con cui si era in confidenza ed infine “suavium” il bacio passionale.

Il bacio però non è solo un gesto d’affetto e un’efficace ginnastica anti-rughe, infatti è appurato che sia anche in grado di migliorare le difese immunitarie, ridurre i livelli di cortisolo considerato l’ormone dello stress e favorire la circolazione sanguigna.

Come ogni anno l’hashtag #worldkissingday raccoglierà immagini inedite ed amatoriali di baci ma anche condivisioni di scene tratte dai film più romantici, immagini che ritraggono i quadri più famosi ma anche pagine di libri a tema. Ma non ponete limiti alla vostra fantasia: la giornata mondiale del bacio infatti vuole festeggiare il bacio non solo tra innamorati, ma come gesto d’amore verso i vostri figli, i vostri genitori o i vostri amici.

Qualche consiglio per labbra da baciare

Le labbra sono sicuramente in primo piano durante la giornata mondiale del bacio e così ecco alcuni consigli per avere labbra da baciare non solo oggi, ma anche tutto l’anno.

Come prima cosa è bene ricordare che le labbra, esattamente come ogni altra parte del nostro corpo, hanno bisogno di trattamenti specifici e frequenti. Lo scrub labbra ad esempio è un passaggio spesso trascurato nella beauty routine ma che può fare la differenza; in caso non ne abbiate uno a portata di mano sappiate che unendo lo zucchero ad un olio idratante come quello di jojoba potrete ottenere uno scrub naturale e fai da te in pochissimi minuti.

Ricordate poi di utilizzare frequentemente dei trattamenti idratanti, soprattutto in caso utilizziate frequentemente rossetti o tinte labbra: soprattutto dopo la skincare serale può essere d’aiuto applicare un buon burrocacao per donare morbidezza ed idratazione.

Ora che è estate poi è importante non esporsi al sole senza una protezione specifica anche per labbra, come ad esempio lo stick labbra Avene SPF 50+ che idrata, protegge le labbra dal sole e ha una formulazione waterproof.

5 rossetti no transfer imperdibili

Scegliere un rossetto no transfer è un’ottima idea non solo in occasione della giornata del bacio ma anche per poter uscire a cena senza la necessità di doversi ritoccare il trucco. Tra i motivi del successo dei rossetti no transfer c’è che non macchiano e non necessitano di continui ritocchi, infatti una volta applicati e lasciati asciugare resistono per diverse ore come appena messi.

Per prolungarne l’effetto però è possibile utilizzare un primer labbra prima di utilizzare il prodotto e fissare il tutto con un velo di cipria. Le tinte labbra e i rossetti opachi sono sicuramente tra le migliori scelte quando si parla di rossetti no transfer ma ecco alcuni dei migliori in commercio da portare con sé.

1. Rimmel London Provocalips

Rimmel provocalips
Disponibile in sette diverse tonalità, il rossetto liquido a lunga tenuta Rimmel London Provocalips garantisce un colore pieno e un finish vinilico. Si applica facilmente partendo dal centro delle labbra verso gli angoli e in pochi secondi è asciutto, terminato questo passaggio è possibile fissare il colore utilizzando il top coat trasparente posizionato sull’altra estremità del prodotto.

2. Made to Last Lip Duo Pupa

made to last pupa lip duo

Il nuovo rossetto effetto vinile Made to Last Lip Duo di Pupa si applica facilmente in due step; per prima cosa si applica il colore intenso e poi si fissa utilizzando il top coat idratante effetto lucido. Declinato in ben 14 tonalità differenti offre una scelta amplia tra colori classici e anche proposte più vivaci.

3. Kiko Unlimited Double Touch

kiko unlimited double touch

Amatissimi per la varietà di colori e il prezzo competitivo i rossetti di Kiko sono tra i più apprezzati in commercio; Kiko Unlimited Double Touch offre fino a 12 ore garantite di colore e si applica facilmente in due passaggi.

4. Lip Magnet Giorgio Armani

giorgio armani beauty lip magnet

Tantissime le tonalità disponibili tra i rossetti Lip Magnet Giorgio Armani apprezzati per l’altissima qualità e la durata garantita. Il rossetto liquido nasce dalla fusione tra due best seller del brand “Maestro Fusion Make Up” e “Lip Maestro”. Con finish opaco e un effetto seconda pelle dura fino ad otto ore senza alterarne il colore e l’intensità.

5. Liquid Suede Cream Lipstick NYX

nyx liquid suede cream lipstick

Con ben diverse 19 tonalità Liquid Suede Cream Lipstick NYX rientra tra i cinque rossetti no transfer più amati di sempre. Durata prolungata e colori intensi garantiscono l’effetto no transfer e a lunga tenuta tanto desiderato.

 

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale birra
Lifestyle 7 agosto 2020

Il 7 agosto è la Giornata Mondiale della Birra

Il 7 agosto in tutto il mondo si brinderà con una bella birra fresca! Proprio in questa giornata cade infatti la Giornata Mondiale della Birra 2020, una bevanda che vanta moltissimi appassionati

giornata del cane in ufficio
Lifestyle 26 giugno 2020

Oggi è la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio

Chi ha un cane fatica a considerarlo come un animale domestico. Piuttosto è un compagno di vita, un amico fedele, un alleato che non ti tradirà mai! Ecco perché ogni mattina, quando

world_environment_day
Lifestyle 5 giugno 2020

Giornata dell’Ambiente: i brand sostenibili per una vita più green

Ogni 5 giugno, in tutto il mondo, si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quest'anno sarà il 46esimo anniversario del World Environment Day, evento istituito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 per