Ancora oggi è opinione diffusa che utilizzare la lavastoviglie sia sinonimo di sprecare acqua. In molti sono convinti infatti che le lavastoviglie consumino troppo e che convenga lavare i piatti a mano. Tuttavia, come vedremo in questo articolo, forse è il momento di sfatare questo mito una volta per tutte!
Proprio nell’ottica di risparmiare acqua ed elettricità, se state pensando di acquistare una nuova lavastoviglie, l’aspetto relativo ai consumi dovrebbe essere una voce importante da considerare al momento della scelta. Grazie al nuovo sistema di etichettatura energetica, scegliere una lavastoviglie dai bassi consumi sarà ancora più semplice, ma in questo articolo vi daremo anche altre informazioni utili e vedremo alcuni modelli caratterizzati da un’elevata efficienza.
Una lavastoviglie a pieno carico può lavare da 12 coperti a 14 coperti quindi significa che a mano dovremmo lavare le stoviglie necessarie per 12-14 persone comprese posate, bicchieri, tazzine per il caffè. Una lavastoviglie in classe energetica A, quindi tra le migliori che possiamo acquistare oggi, utilizza in media 10 litri di acqua.
C’è da dire però che la lavastoviglie, rispetto al lavaggio manuale, comporta anche un dispendio di energia perché ovviamente si tratta di un elettrodomestico che funziona con l’elettricità. I modelli più efficienti, tuttavia, riescono a mantenere il consumo elettrico molto basso, specialmente se si fa partire il lavaggio durante le ore notturne o nel weekend.
Per considerare una lavastoviglie a basso consumo questi sono i parametri da tenere a mente.
Questo punto è piuttosto dibattuto! Per molto tempo si è creduto che lavare i piatti a mano fosse molto più conveniente rispetto al lavaggio in lavastoviglie e forse, con i vecchi modelli di elettrodomestici, poteva essere realmente così. Oggi però le lavastoviglie sono elettrodomestici efficienti e costruiti in ottica di risparmio di risorse: il confronto tra il consumo di acqua vi sorprenderà!
Il risparmio idrico è dunque notevole ed è possibile grazie agli innovativi sistemi di erogazione e distribuzione dell’acqua all’interno della vasca, e ai sistemi di filtraggio tra un risciacquo e l’altro. Senza contare il risparmio di tempo e di fatica che regala una lavastoviglie rispetto al lavaggio manuale!
Le nuove lavastoviglie sono sempre più efficienti e, visto che la maggioranza dei brand si sta muovendo verso una sempre maggiore sostenibilità, trovare modelli che consumano poco non è così complicato. Anzi, la scelta è molto ampia: noi ne abbiamo selezionati cinque di diversi marchi e fasce di prezzo.
La lavastoviglie LG DB475TXS fa parte dell’innovativa serie QuadWash Serie 4 che offre prestazioni energetiche davvero eccezionali: questo particolare sistema sfrutta infatti quattro bracci irroratori che fanno circolare acqua e detersivo in ogni punto della lavastoviglie, in modo da ottenere una pulizia impeccabile. Questa è assicurata anche dal sistema a vapore TrueSteam, che igienizza a fondo le stoviglie. Altro grande plus di questo modello è la possibilità di collegare l’elettrodomestico alla rete wi-fi per gestirlo completamente da remoto tramite app.
Con un motore ultra silenzioso, la lavastoviglie SMV6YCXo2E di Bosch si caratterizza per la varietà di programmi di cui dispone, tra cui quello Eco, quello breve e quello intensivo, a cui se ne aggiungono tanti altri che possono essere scaricati tramite app. Si tratta infatti di un modello smart, che si connette al wi-fi per essere gestito da remoto: non solo potete programmare il ciclo e farlo partire, ma anche risolvere eventuali problematiche e ottenere statistiche e informazioni sulle abitudini di utilizzo. La possibilità di scegliere il mezzo carico è molto utile.
Il modello DW60CG880B00ET di Samsung è una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale caratterizzata da un sistema di pulizia all’avanguardia: la tecnologia WaterJet Clean sfrutta due bracci che si muovono a 360 gradi in modo da direzionare precisamente i getti d’acqua e detersivo dove serve, per rimuovere anche lo sporco più difficile. Tra i vari programmi c’è quello Hygiene Care, che elimina anche i batteri al 99,99%. Infine, parliamo di una lavastoviglie smart, che si collega alla rete wi-fi e può essere gestita interamente da remoto tramite app.
Uno dei migliori modelli per rapporto tra qualità, prezzo e capienza, è la lavastoviglie a scomparsa totale BDIN38660C di Beko. Nonostante la capienza da 16 coperti, ha dimensioni standard quindi non porta un ingombro maggiore in cucina. Tra le caratteristiche che la rendono molto pratica c’è la partenza ritardata fino a 24 ore e gli 8 diversi programmi di lavaggio, che rispondono a qualsiasi esigenza. La tecnologia Fast+ consente di effettuare il lavaggio 3 volte più rapidamente dei modelli tradizionali mentre il vapore assicura pulizia e igiene super profonde.
Questo che vi proponiamo di Candy è un modello di lavastoviglie slim che riesce a lavare al massimo 10 coperti. Se avete esigenza di un apparecchio compatto, basico nelle sue funzionalità ed economico, difficilmente troverete un modello migliore della lavastoviglie Candy CDPH2L1047X. Dispone di cinque programmi di lavaggio, tra cui anche il ciclo Eco che permette di ridurre al minimo i consumi mantenendo un eccellente livello di pulizia. La partenza differita assicura la massima praticità di gestione così come il pannello di comandi frontale con pulsante, semplice e intuitivo. Nonostante il minore numero di coperti, l’interno può essere organizzato in modo da lavare anche le stoviglie più ingombranti.
Queste erano cinque delle lavastoviglie più efficienti in termini di consumi di elettricità e acqua. Su Trovaprezzi.it troverete anche tante altre offerte e modelli tra cui scegliere quindi non vi resta che cercare quello perfetto per voi!
La lavastoviglie da tavolo è un’invenzione che si rivela particolarmente utile per chi non ha una cucina molto grande ma vuole comunque sfruttare la comodità di utilizzare la lavastoviglie per lavare i piatti. Utilissima anche per la casa
Le utenze domestiche sono una delle voci che più incidono sul bilancio familiare ed è naturale che in molti si chiedano come risparmiare sulla bolletta elettrica. Abbiamo già parlato di come abbattere
Lavastoviglie da 45 cm normale che consuma poco sia acqua che elettricità