Apple al lavoro su un iMac più grande?

L'azienda di Cupertino sarebbe al lavoro su un nuovo iMac con un display superiore ai 27 pollici, che potrebbe arrivare nei prossimi anni.
Di Giuseppe La Terza 17 Febbraio 2025
2 minuti di lettura
iMac

Con il passaggio dei Mac ad Apple Silicon, Apple ha sostituito i modelli di iMac da 21,5 pollici e 27 pollici con un unico iMac da 24 pollici. Molti si aspettavano che, prima o poi, sarebbe arrivato un iMac più grande, magari con un pannello da 30 o 32 pollici, o addirittura un nuovo iMac Pro. Tuttavia, tutto questo non si è ancora concretizzato.

Sono passati ormai tre anni da quando l’iMac da 27 pollici è stato dismesso, e Apple ha dichiarato di non avere in programma un altro iMac da 27 pollici. Nonostante ciò, c’è ancora speranza per un modello più grande.

Nel novembre 2023, poco dopo il lancio del nuovo iMac con chip M3, Apple ha rilasciato un’interessante dichiarazione a The Verge. Di solito, l’azienda evita di commentare la sua strategia futura sui prodotti, ma in questo caso ha fatto un’eccezione, affermando in modo abbastanza chiaro di non avere intenzione di rilasciare un nuovo iMac da 27 pollici.

Durante le sue presentazioni, Apple ha anche sottolineato più volte che l’iMac da 24 pollici rappresenta un buon compromesso tra i vecchi modelli da 21,5 e 27 pollici.

iMac

Concept di un iMac da 32 pollici

Tuttavia, c’è un dettaglio cruciale in queste dichiarazioni: Apple ha parlato solo di un iMac da 27 pollici, senza mai escludere la possibilità di un modello più grande. Per quanto possa sembrare strano, l’azienda potrebbe ancora riservare sorprese con un iMac da 30 o 32 pollici.

Nel numero di questa settimana della newsletter Power On, Mark Gurman ha affermato che Apple rimane interessata al mercato professionale e che un iMac con schermo più grande potrebbe ancora arrivare in futuro:

L’azienda rimane interessata al mercato professionale e sta pianificando nuovi modelli di Mac Pro e Mac Studio. Apple probabilmente, prima o poi, offrirà anche un iMac con schermo più grande.

Gurman aveva già dichiarato ad agosto 2023 che Apple stava “esplorando” un iMac di dimensioni maggiori:

Un iMac più grande è qualcosa che Apple sta esplorando, ma non è chiaro se sarà un prodotto con chip M4 o qualcosa che arriverà l’anno successivo o ancora più in là.

Inoltre, verso la fine del 2023, l’analista della catena di approvvigionamento Ming-Chi Kuo ha previsto che Apple lancerà un iMac da 32 pollici con display mini-LED di fascia alta nel 2025. Tuttavia, dato che da allora non sono emerse molte novità, è probabile che l’azienda di Cupertino abbia posticipato il progetto, anche se non è stato del tutto cancellato.

Pubblicato il 17 Febbraio 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su