Cuffie cablate o wireless: perché scegliere? Ecco le Corsair Virtuoso RGB Wireless XT

Le nuove Corsair Virtuoso RGB Wireless XT possono essere utilizzate sia in modalità wireless che utilizzando il cavo USB o da 3,5 mm.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 14 maggio 2021
Corsair Virtuoso RGB Wireless XT

Le Virtuoso RGB di Corsair sono tra le migliori cuffie wireless per il mondo gaming. Da oggi, si rinnovano con il debutto delle nuove Corsair Virtuoso RGB Wireless XT. Parliamo di un prodotto versatile e altamente personalizzabile che rappresenta il giusto connubio per chi desidera la qualità delle cuffie cablate senza dover rinunciare alla libertà di utilizzare in modalità wireless. È una soluzione adatta non solo ai videogiocatori ma a chiunque voglia vivere un’esperienza audio di alta qualità, in quanto il design è meno “aggressivo” di quello che solitamente caratterizza i dispositivi gaming.

Che tecnologia offrono le cuffie Virtuoso RGB di Corsair?

Le nuove cuffie di Corsair offrono quattro modalità di connessione. La tecnologia Slipstream wireless permette di connettere fino a tre dispositivi SLIPSTREAM wireless a un singolo ricevitore. C’è poi la modalità cablata tramite USB, tramite cavo da 3,5 mm o tramite connessione Bluetooth. In questo modo, è possibile collegare le cuffie praticamente a qualsiasi altro dispositivo: dagli smartphone al PC e Mac passando per la Nintendo Switch e le console di gioco come la Play Station 4, Play Station 5, Xbox Series X e Xbox Serie S. Non manca il supporto al codec Qualcomm aptX HD, all’audio Hi-Fi e Dolby Atmos.

Corsair Virtuoso RGB Wireless XT

Le Corsair Virtuoso RGB Wireless XT sono dotate di una coppia di driver per altoparlanti da 50 mm con un intervallo di frequenza compreso tra 20 Hz e 40.000 Hz. Il che si traduce in una qualità audio di altissimo livello che ovviamente andrà testato sul campo ma le premesse sembrano ottime. È presente un microfono rimovibile omnidirezionale da 9,5 mm e un controller integrati per gestire il volume e il microfono in maniera pratica.

Cuffie da gaming con un design elegante

Nonostante la categoria a cui appartengono, le cuffie si presentano con un design elegante con padiglioni in memory foam che assicurano comfort quando indossate e l’archetto realizzato in alluminio lavoro per offrire comodità e resistenza allo stesso tempo. Si parla infine di un’autonomia di 15 ore di utilizzo.

Corsair non ha comunicato ancora il prezzo di vendita di Virtuoso RGB Wireless X ma ci si aspetta un posizionamento medio-alto andando così a scontrarsi con le proposte HyperX e Astro Gaming.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti