Tech 26 marzo 2020

Fitness in casa: i migliori videogiochi per tenersi in forma

online_shopping

In questo periodo in cui è necessario stare a casa sono tantissime le attività che è possibile svolgere. Del resto l’hashtag #iorestoacasa sottolinea anche un trend che vuole instillare positività: meglio non uscire, ma non deve essere una scusa per impigrirsi. Per fortuna c’è una soluzione a tutto questo, che unisce i videogiochi al fitness!

Il mondo dei videogiochi fortunatamente non comprende solo titoli in cui è necessario sparare, saltare su piattaforme o guidare auto veloci, ma anche tanti altri prodotti che aiutano a tenersi in forma. Questi sono disponibili sia per PS4, Xbox One e soprattutto per Nintendo Switch: uniscono fantasiosi mondi virtuali al movimento fisico. In questo modo si evita di uscire per la solita corsetta, ma ci si può tenere in forma anche restando a casa.

Ecco i migliori videogiochi per tenersi in forma.

Just Dance 2020

Just Dance 2020
Con questo gioco praticamente si balla e sta qui tutto il movimento fisico che può fare il giocatore. Non è quindi un videogioco con esercizi per il fitness, che in realtà a qualcuno potrebbero anche annoiare, ma si perdono calorie ballando a ritmo di musica. Disponibile per PS4, Xbox One e Nintendo Switch, Just Dance 2020 è un Rhythm Game che richiede di ballare imitando il più fedelmente possibile i personaggi a schermo. Le canzoni disponibili sono tantissime e dei più noti artisti al mondo come Ed Sheeran ed Ariana Grande.

Zumba Burn It Up!

Zumba Burn It Up

Chi invece è alla ricerca di un gioco classico per fare fitness può rivolgersi a Zumba Burn It Up! per Nintendo Switch. Il giocatore può usare i Joy-Con per muoversi, imitando le coreografie a schermo pensate da istruttori famosi in tutto il mondo. Anche i meno esperti possono lanciarsi in questa esperienza, dato che sono previste 30 classi diverse adatte per tutti. C’è addirittura il multiplayer, che consente fino a 4 giocatori di partecipare agli allenamenti.

1-2 Switch

1 2 Switch
Con 1-2 Switch per la console ibrida Nintendo si può accedere a tantissimi mini-giochi che permettono all’utente di muoversi e restare attivo durante la giornata. Tutta la famiglia può prendere parte a giochi che prevedono il baseball, lotta con le spade o la mungitura di una mucca.

Sony PlayStation VR Mega Pack

Sony Playstation VR Mega Pack
Chi vuole invece immergersi completamente negli allenamenti quotidiani restando a casa, può acquistare il visore per realtà virtuale PlayStation VR, compatibile con PS4. Sono disponibili infatti per questo accessorio molti giochi di fitness o che prevedono un movimento costante, come Beat Saber, Sprint Vector o BoxVr.

Fitness Boxing

Fitness Boxing
Lo si capisce già dal nome: Fitness Boxing per Nintendo Switch è dedicato proprio alla boxe, in un certo senso, perché il tutto è mescolato anche al fitness. Anche in questo caso il giocatore può usare i controlli di movimento dei Joy-Con, per allenarsi con esercizi basati sulla boxe, al ritmo però di canzoni pop. Con la modalità a due giocatori invece si può fare squadra per giocare in tandem oppure sfidarsi in un ring virtuale usando un Joy-Con a testa.

Arms

Arms Nintendo Switch
Anche in questo caso Arms per Nintendo Switch non è un videogioco pensato per il fitness, ma che permette ai giocatori di muoversi in continuazione. Fa parte del genere picchiaduro, ma con alcune particolarità: i personaggi che il giocatore controlla all’interno del gioco possono sferrare colpi usando delle braccia che si estendono. Praticamente è una sorta di boxe mescolato a sparatutto. Il giocatore a inizio partita può scegliere il proprio personaggio e una grande varietà di braccia differenti. Può usare poi i Joy-Con come nella boxe, sferrando letteralmente pugni.

Nintendo Ring Fit Adventure

Nintendo Ring Fit Adventure
Si tratta di una vera e propria esperienza per Nintendo Switch che unisce avventura e fitness: in Ring Fit Adventure si gioca grazie al nuovo controller Ring-Con da tenere in mano e alla fascia assicurata alla gamba. Si può esplorare un mondo pieno di missioni avventurose, facendo movimento fisico e contemporaneamente vedersela con un drago. Corsa sul posto, esercizi vari, yoga e molto altro sono presenti in questo titolo davvero particolare. I due accessori misurano con precisione i movimenti eseguiti nel mondo reale, riproducendoli anche all’interno del gioco.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di