Fitness in casa: i migliori videogiochi per tenersi in forma

Di Candido Romano 26 Marzo 2020
online_shopping

In questo periodo in cui è necessario stare a casa sono tantissime le attività che è possibile svolgere. Del resto l’hashtag #iorestoacasa sottolinea anche un trend che vuole instillare positività: meglio non uscire, ma non deve essere una scusa per impigrirsi. Per fortuna c’è una soluzione a tutto questo, che unisce i videogiochi al fitness!

Il mondo dei videogiochi fortunatamente non comprende solo titoli in cui è necessario sparare, saltare su piattaforme o guidare auto veloci, ma anche tanti altri prodotti che aiutano a tenersi in forma. Questi sono disponibili sia per PS4, Xbox One e soprattutto per Nintendo Switch: uniscono fantasiosi mondi virtuali al movimento fisico. In questo modo si evita di uscire per la solita corsetta, ma ci si può tenere in forma anche restando a casa.

Ecco i migliori videogiochi per tenersi in forma.

Just Dance 2020

Just Dance 2020
Con questo gioco praticamente si balla e sta qui tutto il movimento fisico che può fare il giocatore. Non è quindi un videogioco con esercizi per il fitness, che in realtà a qualcuno potrebbero anche annoiare, ma si perdono calorie ballando a ritmo di musica. Disponibile per PS4, Xbox One e Nintendo Switch, Just Dance 2020 è un Rhythm Game che richiede di ballare imitando il più fedelmente possibile i personaggi a schermo. Le canzoni disponibili sono tantissime e dei più noti artisti al mondo come Ed Sheeran ed Ariana Grande.

Zumba Burn It Up!

Zumba Burn It Up

Chi invece è alla ricerca di un gioco classico per fare fitness può rivolgersi a Zumba Burn It Up! per Nintendo Switch. Il giocatore può usare i Joy-Con per muoversi, imitando le coreografie a schermo pensate da istruttori famosi in tutto il mondo. Anche i meno esperti possono lanciarsi in questa esperienza, dato che sono previste 30 classi diverse adatte per tutti. C’è addirittura il multiplayer, che consente fino a 4 giocatori di partecipare agli allenamenti.

1-2 Switch

1 2 Switch
Con 1-2 Switch per la console ibrida Nintendo si può accedere a tantissimi mini-giochi che permettono all’utente di muoversi e restare attivo durante la giornata. Tutta la famiglia può prendere parte a giochi che prevedono il baseball, lotta con le spade o la mungitura di una mucca.

Sony PlayStation VR Mega Pack

Sony Playstation VR Mega Pack
Chi vuole invece immergersi completamente negli allenamenti quotidiani restando a casa, può acquistare il visore per realtà virtuale PlayStation VR, compatibile con PS4. Sono disponibili infatti per questo accessorio molti giochi di fitness o che prevedono un movimento costante, come Beat Saber, Sprint Vector o BoxVr.

Fitness Boxing

Fitness Boxing
Lo si capisce già dal nome: Fitness Boxing per Nintendo Switch è dedicato proprio alla boxe, in un certo senso, perché il tutto è mescolato anche al fitness. Anche in questo caso il giocatore può usare i controlli di movimento dei Joy-Con, per allenarsi con esercizi basati sulla boxe, al ritmo però di canzoni pop. Con la modalità a due giocatori invece si può fare squadra per giocare in tandem oppure sfidarsi in un ring virtuale usando un Joy-Con a testa.

Arms

Arms Nintendo Switch
Anche in questo caso Arms per Nintendo Switch non è un videogioco pensato per il fitness, ma che permette ai giocatori di muoversi in continuazione. Fa parte del genere picchiaduro, ma con alcune particolarità: i personaggi che il giocatore controlla all’interno del gioco possono sferrare colpi usando delle braccia che si estendono. Praticamente è una sorta di boxe mescolato a sparatutto. Il giocatore a inizio partita può scegliere il proprio personaggio e una grande varietà di braccia differenti. Può usare poi i Joy-Con come nella boxe, sferrando letteralmente pugni.

Nintendo Ring Fit Adventure

Nintendo Ring Fit Adventure
Si tratta di una vera e propria esperienza per Nintendo Switch che unisce avventura e fitness: in Ring Fit Adventure si gioca grazie al nuovo controller Ring-Con da tenere in mano e alla fascia assicurata alla gamba. Si può esplorare un mondo pieno di missioni avventurose, facendo movimento fisico e contemporaneamente vedersela con un drago. Corsa sul posto, esercizi vari, yoga e molto altro sono presenti in questo titolo davvero particolare. I due accessori misurano con precisione i movimenti eseguiti nel mondo reale, riproducendoli anche all’interno del gioco.

Pubblicato il 26 Marzo 2020
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su