Google sta lavorando su una modalità desktop migliorata per Android 15

L'azienda di Mountain View starebbe lavorando per migliorare ulteriormente la sua modalità desktop, che potrebbe arrivare con Android 15.
Di Giuseppe La Terza 8 Aprile 2024
modalita-desktop-android-15

Quando la maggior parte delle persone sente parlare della modalità desktop su Android, tendono a pensare a DeX di Samsung o forse alla Ready for di Motorola. Infatti, queste due sono tra le implementazioni personalizzate più avanzate attualmente disponibili. Tuttavia, in pochi sanno che esiste una modalità desktop nell’AOSP di Google, che è stata rilasciata per la prima volta con Android 10 in uno stato molto embrionale, principalmente per consentire agli sviluppatori di testare le proprie app in scenari multi-display.

Da quel momento, la modalità desktop è migliorata costantemente, seppur lentamente, e ora può gestire facilmente anche due app affiancate in contemporanea sullo schermo. È possibile aprire più app contemporaneamente utilizzando l’esperienza di finestre multiple, ma ancora con molte limitazioni.

Android 15

La modalità desktop di Android 15

Tuttavia, Google starebbe lavorando sulla sua esperienza desktop Android multi-window e ha già fatto alcuni progressi. Android Authority ha scoperto alcune interessanti novità attraverso l’esplorazione dei flag degli sviluppatori sull’ultima build beta di Android 14 QPR3 2.1.

La nuova esperienza multi-window mostra una nuova barra dei titoli con un piccolo menu che appare una volta toccato il pulsante che compare in cima ad un’app quando viene mostrata a schermo intero. Il menu contiene opzioni per la modalità schermo intero, schermo diviso o modalità freeform. Una volta in modalità freeform, le finestre possono essere trascinate e ridimensionate liberamente, come avviene su un PC.

La funzione “aggancia al bordo“, invece, consente di agganciare una finestra alla metà sinistra o destra dello schermo. È persino possibile saltare l’intero menu e passare direttamente da un’app a schermo intero a una finestra freeform semplicemente tenendo premuto e trascinando il nuovo pulsante in cima ad un’app a schermo intero. Va notato che non ci sono ancora posizionamenti di finestre o scorciatoie da tastiera per l’aggancio rapido e non c’è un vero e proprio launcher desktop.

Questi importanti miglioramenti della produttività e dell’usabilità probabilmente arriveranno insieme ad Android 15. Forse Google potrebbe addirittura promuoverli come parte dell’esperienza Pixel 9 una volta che questi dispositivi usciranno più avanti in autunno. Dopotutto, il gigante tecnologico ha recentemente abilitato l’output del display sulla serie Pixel 8, il che sembra indicare un rinnovato interesse per questa funzionalità.

Pubblicato il 8 Aprile 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su