I migliori notebook 2 in 1 per il lavoro e lo svago

Siete alla ricerca di un notebook 2 in 1, comodamente utilizzabile in mobilità e in modalità tablet? Questi sono i migliori modelli da acquistare.
Di Giuseppe La Terza 2 Febbraio 2024

Al giorno d’oggi gli utenti sono sempre di più alla ricerca di notebook versatili e allo stesso tempo dotati di grandi prestazioni, in grado di trasformarsi in classici notebook con mouse e tastiera per lavorare e, al tempo stesso, diventare un comodo tablet da divano per un po’ di svago serale. La linea Surface di Microsoft, con dispositivi come Surface Pro 7 e Surface Go 3, ha portato sul mercato dei prodotti in grado di soddisfare le richieste degli utenti, dando il là alla nascita dei notebook 2 in 1. Tuttavia, la linea Surface, sebbene sia quella più famosa, non è l’unica disponibile in questa categoria di prodotti, proprio per questo abbiamo deciso di stilare questa nostra guida con i migliori notebook 2 in 1 attualmente disponibili sul mercato.

Surface Pro 9

Partiamo con il notebook 2 in 1 per antonomasia, ovvero il Surface Pro 9 di Microsoft, dispositivo in grado di combinare al meglio i vari tipi di utilizzo grazie ad un hardware di altissimo livello.

Surface Pro 9

Surface Pro 9

Il dispositivo misura 287,02 × 208,28 × 9,4 millimetri e ha un peso di 879 grammi, che lo rende piacevole e comodo da utilizzare in mobilità, essendo il suo peso ampiamente inferiore al chilogrammo. Chiaramente, un’eventuale cover con tastiera integrata andrà ad aumentare il suo peso generale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display PixelSense Flow da 13 pollici con risoluzione di 2.880 x 1.920 pixel, una frequenza di aggiornamento dinamica di 120 Hz e protezione Corning Gorilla Glass 5. Sotto la scocca troviamo un chip Intel Core i5-1235U o Intel Core i7-1255U, coadiuvato da 8/16/32 Gigabyte di memoria RAM e 128/256/512 Gigabyte o 1 Terabyte di memoria SSD.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 10 Megapixel, mentre frontalmente troviamo un sensore da 5 Megapixel con il riconoscimento del volto tramite Windows Hello. Lato audio, invece, troviamo degli altoparlanti stereo da 2 Watt con supporto Dolby Atmos 8 e due microfoni Studio far-field.

Completa la dotazione una batteria da 47,7 Wh, 2 porte USB-C con supporto USB 4.0/Thunderbolt 4, connettività completa con supporto al Wi-Fi 6e e sistema operativo Windows 11.

Surface Pro 8

Il Surface Pro 8 di Microsoft non è più il modello di punta dell’azienda, ma rimane ancora oggi un dispositivo assolutamente affidabile e in grado di garantire ottime prestazioni in ogni ambito. Potrebbe essere la scelta giusta per chi desidera risparmiare qualcosa rispetto al Surface Pro 9.

Surface Pro 8

Surface Pro 8

Il dispositivo misura 287 × 208 × 9,3 millimetri e ha un peso di 891 grammi, che lo rende piacevole e comodo da utilizzare in mobilità. Anche in questo caso, il dato dichiarato non tiene conto di un’eventuale cover con tastiera integrata che andrà ad aumentare il suo peso generale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display PixelSense Flow da 13 pollici con risoluzione di 2.880 x 1.920 pixel, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e supporto Dolby Vision. Sotto la scocca troviamo un chip Intel Core i3-1115G4 dual-core, Intel Core i5-1145G7 quad-core o Intel Core i7-1185G7 quad-core, coadiuvato da 8/16/32 Gigabyte di memoria RAM e 128/256/512 Gigabyte o 1 Terabyte di memoria SSD.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 10 Megapixel, mentre frontalmente troviamo un sensore da 5 Megapixel con il riconoscimento del volto tramite Windows Hello. Lato audio, invece, troviamo degli altoparlanti stereo da 2 Watt con supporto Dolby Atmos 8 e due microfoni Studio far-field.

Completa la dotazione una batteria da 51.5 Wh, 2 porte USB-C con supporto USB 4.0/Thunderbolt 4, connettività completa con supporto al Wi-Fi 6 e sistema operativo Windows 11.

Surface Go 4

Per chi non necessità delle prestazioni del modello Pro o che semplicemente non vuole arrivare alle cifre richieste per l’acquisto di uno dei modelli Pro di Surface, può optare per il più economico Surface Go 4, che è in grado di combinare la comodità di un. notebook e quella di un classico tablet da divano.

Surface Go 4

Surface Go 4

Il dispositivo misura 245 × 175 × 8,3 millimetri e ha un peso di 521 grammi, che lo rende comodissimo da utilizzare in mobilità. Anche in questo caso, il dato riguardante il peso non tiene conto di un’eventuale cover con tastiera integrata che andrà ad aumentare il suo peso generale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display PixelSense da 10,5 pollici con risoluzione di 1.920 x 1.280 pixel, supporto touch screen e protezione Corning Gorilla Glass 3. Sotto la scocca troviamo un chip Intel N200, coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 64/128/256 Gigabyte di memoria UFS.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 8 Megapixel, mentre frontalmente troviamo un sensore con il riconoscimento del volto tramite Windows Hello. Lato audio, invece, troviamo degli altoparlanti stereo da 2 Watt con supporto Dolby Audio e due microfoni Studio far-field.

Completa la dotazione una batteria da 28 Wh, porta USB-C 3.1, connettività completa con supporto al Wi-Fi 6 e sistema operativo Windows 11.

ALLDOCUBE iWork GT

Un altro dispositivo di cui vogliamo parlarvi è anche l’unico a non essere un prodotto realizzato da Microsoft, ma dalla cinese ALLDOCUBE, che solitamente produce notebook economici. Tuttavia, l’azienda propone anche due notebook 2 in 1 abbastanza interessanti, tra cui vi è proprio il modello iWork GT, che idealmente potrebbe essere il modello di mezzo tra la linea Surface Go e la linea Surface Pro.

iWork GT

iWork GT

Il dispositivo misura 259 × 163 × 10,58 millimetri e ha un peso di 610 grammi. Anche in questo caso, il dato del peso dichiarato non tiene conto di un’eventuale cover con tastiera integrata che andrà ad aumentare il suo peso generale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display IPS da 10,95 pollici con risoluzione di 2.000 x 1.200 pixel e supporto al touch screen, anche tramite stilo. Sotto la scocca troviamo un chip Intel Core i3-1115G4 dual-core, Intel Core i5-1145G7 quad-core o Intel Core i7-1185G7 quad-core, coadiuvato da 8 Gigabyte di memoria RAM e 256 Gigabyte di memoria SSD.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 5 Megapixel, mentre frontalmente troviamo un sensore da 1 Megapixel, che non supporta il riconoscimento del volto tramite Windows Hello. Lato audio, invece, troviamo due altoparlanti stereo e due microfoni.

Completa la dotazione una batteria da 3.900 mAh con alimentatore da 45 Watt, due porte USB-C e una porta USB 3.0, connettività completa con supporto al Wi-Fi 6 e sistema operativo Windows 11.

KUU LeBook IV

L’ultimo dispositivo di cui vogliamo parlarvi è realizzato dalla cinese KUU, che produce diversi modelli di notebook, sia economici che più costosi. Tra questi vi è anche il modello di notebook 2 in 1 dell’azienda, che punta su specifiche di altissimo livello, quasi paragonabili a quelle di un Surface della linea Pro. Nello specifico oggi parliamo di KUU LeBook IV.

KUU LeBook IV

KUU LeBook IV

Il dispositivo misura 205 x 289 x 9,6 millimetri e ha un peso di circa 1 kilogrammo. Anche in questo caso, il dato del peso dichiarato non tiene conto di un’eventuale cover con tastiera integrata che andrà ad aumentare il suo peso generale.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, è dotato di un display IPS da 13 pollici con risoluzione di 2.160 x 1.440 pixel e supporto al touch screen, anche tramite stilo. Sotto la scocca troviamo un chip Intel Core i7-1255U quad-core, coadiuvato da 16 Gigabyte di memoria RAM e Terabyte di memoria SSD.

Il comparto fotografico, invece, è composto da un sensore posteriore principale da 8 Megapixel, mentre frontalmente troviamo un sensore da 5 Megapixel, che non supporta il riconoscimento del volto tramite Windows Hello. Lato audio, invece, troviamo due altoparlanti stereo e due microfoni.

Completa la dotazione una batteria da 3.900 mAh con alimentatore da 45 Watt, due porte USB-C con supporto ThunderBolt 4, due porte USB 3.0, connettività completa con supporto al Wi-Fi 6, sensore di impronte digitali e sistema operativo Windows 11.

Pubblicato il 2 Febbraio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su