Tech 14 gennaio 2021

Nel 2020 mercato PC da record: spedite circa 300 milioni di unità

2020 notebook spedizioni record

Sarà stata la pandemia, sarà stato che nel mondo durante il 2020 moltissimi utenti sono stati costretti a lavorare e studiare da casa, ma l’anno che ci ha appena lasciato ha visto un notevole aumento delle vendite di computer e portatili.

Non un piccolo aumento delle vendite, ma il più grande picco degli ultimi dieci anni. Come riportato da un report di Canalys, leader delle analisi di mercato, nel 2020 sono stati spedite 297 milioni di unità, dato peraltro confermato anche da altri istituti di ricerca. IDC, per esempio, si attesta su 302 milioni di unità.

Numeri che confermano un incremento di oltre il 12% rispetto al 2019. Un dato molto importante, in quanto negli ultimi anni gli utenti preferivano investire in dispositivi più leggeri e facili da portare con sé, come smartphone o tablet.

ricerca canalys vendita computer 2020

Per molti, l’esigenza di dover creare una postazione casalinga tramite cui poter continuare a lavorare o studiare senza troppe rinunce è stata di cruciale importanza per finalizzare l’acquisto. Non solo portatili come Acer Swift 3, Asus Zenbook e MacBook Air, ma anche vere e proprie workstation con hardware di ultima generazione.

Perché rimanere a casa non ha contribuito solamente all’aumento del lavoro smart, ma ha spinto gli utenti a trovare nuovi metodi di intrattenimento. È indubbio quindi che non solo il settore PC, ma in generale tutto quello legato al mondo digitale, abbia avuto un notevole incremento di utilizzatori.

I dati riportano anche la sempre maggiore diffusione di dispositivi Apple, con spedizioni che sono aumentate di circa il 20% rispetto al 2019. Tra i motivi anche la presentazione del nuovo processore proprietario Apple Silicon M1, che consente di avere ottime prestazioni con consumi energetici ridotti e fattori di forma molto compatti.

Vedremo come si evolverà il mercato nel 2021. Di certo i vari produttori non sono rimasti a guardare. MSI, Lenovo, Razer, Asus, hanno presentato le nuove linee di portatili ad alte prestazioni durante il CES 2021 e ne arriveranno molti altri nel corso dell’anno.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Google Nest Hub TimVision
Tech 2 marzo 2021

TIMVISION disponibile sugli smart display Google Nest Hub

Belle notizie per i clienti TIM abbonati al servizio di video streaming TIMVISION. Ora è possibile guardare i contenuti della piattaforma direttamente su uno degli smart display della linea Nest Hub di

Huawei Sound
Tech 2 marzo 2021

Huawei Sound, in Italia il nuovo smart speaker compatto

Non solo smartphone. Huawei diversifica sempre più il proprio business con auricolari wireless come le FreeBuds 3, smartwatch, laptop, router WiFi e anche smart speaker. Il colosso cinese infatti ha annunciato la

Moto E7 Power
Tech 2 marzo 2021

Motorola annuncia due smartphone economici: Moto E7 Power e Moto E7i Power

Motorola è da poco rientrata nella fascia alta del mercato con la serie Motorola Edge e con il pieghevole Motorola RAZR. La casa alata però non dimentica il segmento che traina di