Nokia, la lunga attesa per lo smartphone top di gamma sta per finire

Lo smartphone top di gamma targato Nokia potrebbe arrivare entro l'11 Novembre: punterà molto sul comparto fotografico.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 6 luglio 2021
Nokia 9 PureView

HMD Global sembra finalmente pronta a lanciare il nuovo smartphone top di gamma marchiato Nokia. Sono anni ormai che si aspetta il successore di Nokia 9 Pureview, smartphone annunciato nel 2019 che non ha saputo conquistare molto gli utenti. Così il marchio si è concentrato sulla fascia medio-bassa del mercato, annunciando prodotti come i recenti Nokia X10 e Nokia G20. Eppure, la serie X potrebbe presto allargarsi con l’arrivo di uno smartphone di fascia alta.

Non è chiaro ancora quale sarà il nome dello smartphone: potrebbe chiamarsi Nokia X60 o Nokia X70. Ci sono ancora dubbi su questo aspetto, ma stando alle voci provenienti dalla Cina, la presentazione del futuro top di gamma è attesa entro l’11 Novembre. È il giorno in cui nel Paese del Dragone si festeggerà il Singles’ Day, evento caratterizzato da offerte e sconti in stile Black Friday. Una scelta che potrebbe permettere al nuovo Nokia di attirare su di sé l’attenzione degli utenti.

Nokia

Come la maggior parte degli smartphone top di gamma, anche la proposta di Nokia dovrebbe puntare molto sul comparto fotografico, utilizzando un sensore personalizzato realizzato in collaborazione con Nokia Technologies. Dovrebbe essere quasi scontata la presenza del processore Snapdragon 888 di Qualcomm che sta alimentando la maggior parte dei prodotti di fascia alta targati Xiaomi, OPPO, Realme e OnePlus. Ovviamente, non mancherà il supporto al 5G diventato ormai elemento indispensabile su un prodotto top di gamma.

Tuttavia, pare che HMD Global abbia grandi progetti e sia intenzionata a presidiare anche altre fasce di prezzo. Da tempo, infatti, si vocifera anche di un presunto Nokia X50 che dovrebbe essere equipaggiato con il processore Snapdragon 775 e avere un display da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Chissà se questi nuovi prodotti possano far ritornare Nokia alla gloria di un tempo.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti