PlayStation 5 è stata ufficializzata qualche settimana fa direttamente da Sony. La nuova console che sostituirà l’attuale e apprezzata PlayStation 4, arriverà a fine 2020 e le indiscrezioni non tardano ad arrivare. È stata proprio Sony tramite Mark Cerny a confermare per esempio che la CPU sarà una AMD Ryzen Zen 2 a 7 nanometri personalizzata secondo le specifiche richieste.
Digital Foundry ha poi confermato che la frequenza di clock sarà di 3.2 GHz. Un valore che può essere attribuito ad alcuni test svolti qualche mesi fa e strettamente legati ai processori conosciuti con i nomi in codice Gonzalo, Oberon e Prospero.
Ovviamente il tutto rimane solamente un rumors fino alla presentazione ufficiale in cui finalmente avremo la conferma, o l’eventuale smentita, di quanto annunciato e vociferato finora. Una cosa certa è che il processore sarà a 8 core e 16 thread, un deciso passo in avanti rispetto alla PS4 in termini di prestazioni.
L’APU, acronimo che indica i processori con grafica integrata, con nome in codice Gonzalo è stata nominata da un noto leaker, ovvero Tum-Apisak. Tum ha infatti diffuso i risultati di alcuni test relativi alle prestazioni che indicano che la PS5 potrà essere fino a quattro volte più potente e performante rispetto alla PS4, con prestazioni che andranno a superare anche quelle di una scheda grafica come Nvidia GTX 1080.
Manca comunque l’ufficialità da parte di Sony e dovremo aspettarci continue novità e rumors fino al 2020. Certamente la next-gen rappresenterà una decisa svolta nell’industria videoludica rispetto a quanto visto fino a oggi, con diverse novità non solo dal mero punto di vista hardware, ma con un modo del tutto nuovo di giocare e interagire con i vari titoli e la vasta community di videogiocatori di tutto il mondo.
Il mondo videoludico si prepara dunque a vivere uno dei suoi momenti di maggiore innovazione e sconvolgimento, che da un lato crea tanto hype, dall’altro pone ancora un velo di incertezza su quelle che saranno le nuove modalità di interazione. Non resta che attendere.
AYN ha rivelato che la sua prossima console portatile di punta, la Odin 3, sarà dotata di un esclusivo display AMOLED da 6 pollici a 120 Hz e ha svelato anche il
Un gamer ha avuto la meglio sulla Lega Serie A in un acceso scontro legale che ha posto al centro del dibattito i diritti audiovisivi legati agli eventi sportivi. Il Tribunale di
Scrivi un commento