Recensione Samsung Galaxy Tab S9: il miglior tablet compatto del mercato

Rivale diretto dell'iPad Pro da 11 pollici, offre rispetto a quest'ultimo un'incredibile versatilità di utilizzo. Merito soprattutto della One UI.
Di Saverio Alloggio 13 Febbraio 2024
Tab S9 recensione

Galaxy Tab S9 incarna alla perfezione il concetto di tablet compatto, che nel corso degli ultimi anni è profondamente cambiato. Oggi i modelli con schermo inferiore agli 11 pollici sono pochi, senza contare come la riduzione delle cornici attorno ai display abbia consentito di ridurre notevolmente le dimensioni complessive. La nuova creatura di Samsung si impone come tra i migliori del mercato nel proprio segmento di riferimento, nel quale il suo rivale principale è certamente l’iPad Pro da 11 pollici.

La medesima diagonale di schermo che caratterizza il tablet dell’azienda sudcoreana. La logica è stata quella di differenziarlo in maniera netta dal Tab S9+ e dal Tab S9 Ultra, con quest’ultimo che gioca una partita a sé stante con i suoi 14,6 pollici. Uno scenario particolarmente variegato dunque, che certifica la volontà dell’azienda di Seoul di contendere ad Apple il primato nel segmento premium del mercato.

Samsung Galaxy Tab S9: schermo e trasportabilità

Partiamo dunque dal filo che lega il display e la parte costruttiva. Tab S9 può contare su un pannello da 11 pollici realizzato con tecnologia Dynamic AMOLED 2X e risoluzione di 1.600 x 2.560 pixel. Uno schermo di primissimo livello, la cui resa è esaltata dalla frequenza d’aggiornamento a 120 Hertz e dal supporto allo standard HDR10+: rispetto a fedeltà cromatica, angoli di visuale e luminosità siamo ai vertici.

Galaxy Tab S9 recensione

Guardare un filmato è un piacere per gli occhi ma anche per le orecchie. Sì, perché l’esperienza con gli 11 pollici si completa grazie ai quattro speaker stereo che Samsung ha posizionato sulla cornice. Offrono una qualità audio ottima, riuscendo letteralmente ad avvolgere l’utente, con una sensazione di immersività che non è scontato trovare a bordo di dispositivi di questo tipo. In tal senso l’azienda sudcoreana ha compiuto un lavoro particolarmente convincente. Ma non è tutto.

Il peso è infatti contenuto in 498 grammi, così come la larghezza che si ferma a 254,3 millimetri. A differenza dunque del fratello maggiore Ultra, questo Samsung Galaxy Tab S9 si tiene bene tra le mani e non fa sentire l’esigenza di utilizzarlo poggiato su di un tavolo a mo’ di computer. Perfetto dunque come tablet da “divano”, per la fruizione dei contenuti multimediali e la navigazione web. Infilato nella zaino ci si dimentica di averlo con sé, motivo per cui è probabilmente uno dei migliori da consigliare agli studenti.

Galaxy Tab S9 recensione

Anche perché, è bene ricordarlo, include in confezione la S-Pen. Questa consente di trasformarlo in un vero e proprio blocco note digitale per prendere appunti, ma anche in una tavoletta grafica a tutti gli effetti. Siamo perciò di fronte a un dispositivo che può tornare particolarmente utile in ambito universitario e scolastico.

Samsung Galaxy Tab S9: prestazioni e autonomia

La piattaforma hardware è affidata allo Snapdragon 8 Gen.2 di Qualcomm, abbinato a 8 o 12 Gigabyte di RAM. Una sicurezza in termini di performance: tutto scorre liscio senza intoppi, con il Tab S9 che riesce a gestire molto bene anche le operazioni complesse. Considerando la trasportabilità di questo tablet, risulta particolarmente funzionale anche per videogiocare in mobilità, anche perché nulla vieta di collegare un joypad sfruttando il bluetooth.

In ogni caso è praticamente impossibile metterlo in difficoltà. Merito anche di un software in grado di esaltare le componenti interne. Lui è infatti arrivato sul mercato con a bordo Android 13, ma ha già ricevuto l’update ad Android 14, completo ovviamente della personalizzazione con la One UI. Gli elogi per quest’ultima ormai si sprecano, ma è inevitabile sottolineare come si tratti della migliore interfaccia disponibile oggi nel panorama del robottino verde.

Samsung Galaxy Tab S9 recensione

Merito del grande lavoro effettuato dal gigante di Seoul in questi anni, che è riuscita a introdurre una quantità enorme di funzionalità, mantenendo al tempo stesso un’invidiabile coerenza grafica. Ecco dunque poter utilizzare un multitasking vero, ma anche sfruttare una modalità come Samsung DeX, che proprio sui tablet riesce a fare la differenza. Anche perché nulla vieta di abbinare a questo prodotto la cover con tastiera (venduta separatamente), che esalta l’uso dell’ambiente desktop su base Android: con questo prodotto è serenamente possibile lavorare in mobilità.

Buona l’autonomia, anche se non fa gridare al miracolo. La batteria da 8.400 mAh permette 3 o 4 giorni lontani dalla presa elettrica con il classico utilizzo da “divano”. Qualora il tablet venga spremuto particolarmente, parliamo di 12/13 ore di durata complessiva. Non manca comunque la ricarica rapida a 45 Watt.

Samsung Galaxy Tab S9: perché acquistarlo?

Galaxy Tab S9 è il tablet perfetto per chi è alla ricerca di trasportabilità ma, al tempo stesso, non vuole rinunciare a potenza e qualità visiva da vero top di gamma. In Italia è stata posizionato a partire da 939 euro, ma probabilmente la versione più equilibrata a cui far riferimento è quella con 8 Gigabyte di RAM, 128 Gigabyte di memoria interna e supporto 5G (visto l’uso in mobilità), proposta a 1.079 euro. Attraverso il comparatore di Trovaprezzi.it riuscirete comunque a risparmiare in maniera netta.

Un prodotto che convince a 360° dunque, chiamato sul mercato a contendere la leadership ad iPad Pro da 11 pollici. Quest’ultimo vanta un parco d’applicazione molto più ampio ma, allo stesso tempo, non ha una modalità come Samsung DeX. Una bella lotta.

Pubblicato il 13 Febbraio 2024
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su