Galaxy Z Fold5 è ufficiale. Il nuovo smartphone pieghevole a libro targato Samsung ha infatti visto la luce oggi, mercoledì 26 luglio, nettamente in anticipo rispetto a quanto visto con lo Z Fold4. Segno evidente di come l’azienda sudcoreana creda in questo particolare segmento, nel quale è leader incontrastata in termini di vendite. Senza dimenticare come a settembre sia prevista la presentazione degli iPhone 15, dispositivi rispetto a cui il gigante di Seoul vuole evidentemente farsi trovare pronto.
Al di là comunque di questi dettagli, c’era grande attesa attorno allo Z Fold5. Per tale ragione abbiamo pensato di realizzare un articolo in cui raccogliere tutte caratteristiche tecniche. Com’era prevedibile, si tratta di un dispositivo che si posiziona nel segmento premium del mercato, sia rispetto alle caratteristiche che al prezzo di vendita.
Passiamo subito alle specifiche tecniche del prodotto. Così come visto con lo Z Flip5, anche il nuovo Z Fold5 si posiziona in una netta linea di continuità rispetto al modello 2022. Del resto stiamo parlando di uno smartphone che ha letteralmente inaugurato il segmento dei pieghevoli, guadagnando un vantaggio tecnologico enorme rispetto ai diretti concorrenti. Ma procediamo con ordine.
Per quanto riguarda il design, come detto in apertura, poche novità. Il form-factor a libro rappresenta ormai un approccio particolarmente collaudato in casa Samsung. Come accade di anno in anno, l’azienda sudcoreana ha comunque migliorato la cerniera, nella logica di renderla ancora più duratura nel tempo. Non manca la certificazione d’impermeabilità IPX8, mentre per quanto riguarda le colorazioni lo Z Fold5 è disponibile nelle varianti Icy Blue, Phantom Black, Cream. Solo attraverso lo store ufficiale del brand potrà essere acquistato nei colori Gray e Blue.
Così come avevamo previsto, lo Z Fold5 di Samsung sarà disponibile nei negozi prima di Ferragosto. In particolare, la commercializzazione è stata fissata per l’11 agosto, con i preordini che invece si sono aperti oggi (mercoledì 26 luglio) e si chiuderanno il 10 agosto.
Tre le configurazioni vendute in Italia:
Cifre decisamente importanti, in crescita ulteriore rispetto al modello 2022. Sappiamo bene però quanto l’ingegnerizzazione di questo dispositivo sia complessa e, considerando l’inflazione, un aumento del listino sembrava inevitabile. Staremo a vedere quella che sarà la risposta da parte del mercato.
Ormai siamo giunti in estate e Samsung è sempre più vicina al lancio dei suoi nuovi smartphone pieghevoli, che dovrebbe avvenire a fine mese, che prenderanno il posto degli attuali Galaxy Z
L'attesa per i nuovi pieghevoli di Samsung che sostituiranno il Galaxy Z Fold4 lo Z Flip4 sta crescendo, ma sta anche per volgere al termine. Tra poco più di un mese, dovremmo
Scrivi un commento