Windows 11 gratuito per gli utenti Windows 10 e non solo

Microsoft si prepara ad annunciare Windows 11 il prossimo 24 giugno. Da una build trapelata spuntano informazioni interessanti.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 18 giugno 2021
Windows 11 sfondo

Microsoft si prepara a rivoluzionare nuovamente il suo sistema operativo: la presentazione ufficiale di Windows 11 è prevista per il prossimo 24 giugno. Il nuovo OS del colosso di Redmond, in questi giorni, è al centro delle notizie dopo essere stato svelato in video e dopo che è stata fatta trapelare una prima build. Ed è proprio questa versione che ha fornito indizi sul possibile aggiornamento gratuito a Windows 11 per i dispositivi basati su Windows 10, Windows 7, Windows 8 e 8.1. In pratica, il laptop in vostro possesso – che sia esso Samsung, Lenovo, HP o altro – potrebbe presto aggiornarsi gratuitamente alla nuova versione del sistema operativo.

A riferirlo è il team di XDA-Developers che ha colto i riferimenti alle chiavi di configurazione prodotto che supportano Windows 7 e Windows 8.1 all’interno della build 21996 di Windows 11. Questo suggerisce che il passaggio potrebbe avvenire in maniera gratuita senza la necessità di dover acquistare una nuova chiave di licenza per la configurazione. Ovviamente, gli utenti che hanno un dispositivo basato su Windows 8 dovranno prima effettuare il passaggio a Windows 8.1 e poi passare all’ultima versione dell’OS.

Indizi windows 11

Indizi scovati da XDA-Developers nella build trapelata di Windows 11

Come detto, la build attualmente diffusa in rete non è quella definitiva, ma è una versione ancora in fase di sviluppo. Le novità e le tempistiche verranno sicuramente annunciate nel corso della presentazione prevista tra qualche giorno. Secondo quanto emerso dall’analisi di questa build e delle informazioni trapelate, le affinità a livello grafico con Windows 10 ci sono ma non mancano alcune differenze che riguardano – ad esempio – il menu Start, la barra delle applicazioni e alcune funzionalità.

Microsoft, però, ha già preannunciato che si tratterà di uno degli aggiornamenti più significativi di Windows dell’ultimo decennio. Insomma, il colosso di Redmond sembra avere grandi progetti per il sistema operativo utilizzato su una gran fetta di prodotti dei marchi più disparati: da Lenovo ad HP passando per Acer e Samsung. Impossibile, menzionarli tutti.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti