Microsoft si prepara a rivoluzionare nuovamente il suo sistema operativo: la presentazione ufficiale di Windows 11 è prevista per il prossimo 24 giugno. Il nuovo OS del colosso di Redmond, in questi giorni, è al centro delle notizie dopo essere stato svelato in video e dopo che è stata fatta trapelare una prima build. Ed è proprio questa versione che ha fornito indizi sul possibile aggiornamento gratuito a Windows 11 per i dispositivi basati su Windows 10, Windows 7, Windows 8 e 8.1. In pratica, il laptop in vostro possesso – che sia esso Samsung, Lenovo, HP o altro – potrebbe presto aggiornarsi gratuitamente alla nuova versione del sistema operativo.
A riferirlo è il team di XDA-Developers che ha colto i riferimenti alle chiavi di configurazione prodotto che supportano Windows 7 e Windows 8.1 all’interno della build 21996 di Windows 11. Questo suggerisce che il passaggio potrebbe avvenire in maniera gratuita senza la necessità di dover acquistare una nuova chiave di licenza per la configurazione. Ovviamente, gli utenti che hanno un dispositivo basato su Windows 8 dovranno prima effettuare il passaggio a Windows 8.1 e poi passare all’ultima versione dell’OS.
Come detto, la build attualmente diffusa in rete non è quella definitiva, ma è una versione ancora in fase di sviluppo. Le novità e le tempistiche verranno sicuramente annunciate nel corso della presentazione prevista tra qualche giorno. Secondo quanto emerso dall’analisi di questa build e delle informazioni trapelate, le affinità a livello grafico con Windows 10 ci sono ma non mancano alcune differenze che riguardano – ad esempio – il menu Start, la barra delle applicazioni e alcune funzionalità.
Microsoft, però, ha già preannunciato che si tratterà di uno degli aggiornamenti più significativi di Windows dell’ultimo decennio. Insomma, il colosso di Redmond sembra avere grandi progetti per il sistema operativo utilizzato su una gran fetta di prodotti dei marchi più disparati: da Lenovo ad HP passando per Acer e Samsung. Impossibile, menzionarli tutti.
Oggi, lunedì 5 maggio 2025, è una data per certi versi storica, in quanto finisce un'era: oggi segna il ritiro ufficiale della leggendaria piattaforma di comunicazione Skype. Microsoft ha annunciato che gli
La pubblicazione dell'ultima patch per Windows 11 pare che abbia portato con sé più problemi che soluzioni, scatenando una nuova ondata di malcontento tra gli utenti. Con l'aggiornamento KB5055523, rilasciato nel tradizionale
Scrivi un commento