La prossima generazione di console Microsoft è ufficialmente arrivata con Xbox Series X e Xbox Series S in vendita su tutti i mercati, inclusa l’Italia. Gli acquirenti che hanno effettuato i preordini stanno già ricevendo in queste ore le nuove console di Microsoft, che al momento sono molto richieste.
Ma quali sono le differenze principali tra le due console?
Xbox Series X è l’erede di Xbox One X e la console più potente tra le due: avrà un processore AMD a 8-core realizzato con processo produttivo a 7 nanometri e una frequenza di 3,8 GHz, mentre la GPU avrà una potenza da 12 teraflops. La RAM sarà di tipo GDDR6 a 16 GB e il framerate arriverà a un massimo di 120 fps. La risoluzione potrà raggiungere un valore massimo sino a 8K, mentre il lettore ottico sarà in grado di leggere supporti HD Blu-Ray. Lo spazio di archiviazione disponibile complessivamente sarà di 1 TB su supporto SSD di formato NVMe. Il prezzo di listino di Xbox Series X è di 499 euro.
Xbox Series S sarà invece la console più economica e solo digitale di Microsoft come era accaduto per la Xbox One S. Parallelamente al prezzo più basso, saranno anche minori le prestazioni. Il processore sarà un 8-core a 16 thread Zen 2 con frequenza di clock pari a 3,8 GHz. La GPU invece è basata su architettura Navi RDNA 2.0, mentre la RAM sarà una GDDR6 da 10 GB. Il frame rate raggiungerà un valore massimo di 120 fps, mentre la risoluzione sarà di 1440p con upscaling 4K. Manca dunque il lettore ottico dato che si tratta solo di una versione digitale e lo spazio di archiviazione complessivo è di 512 GB, anche se da questo bisogna poi sottrarre quello dedicato al sistema operativo. Il prezzo di listino è di 299 euro.
Per quanto riguarda i giochi disponibili al momento, molti titoli per le console precedenti potranno essere usati anche sulle nuove console: sia Xbox Series X che Series S saranno infatti retrocompatibili con una vasta gamma di giochi di tutte le generazioni precedenti e ovviamente anche con quelli più recenti come Watch Dogs Legion. I giochi più recenti e quelli degli studio di Microsoft, inoltre, potranno essere giocati sia in una versione ottimizzata per Xbox One che una per Series X. Inoltre potranno funzionare tutti i giochi del catalogo GamePass il servizio su abbonamento di Microsoft che mette a disposizione centinaia di titoli dell’attuale e delle precedenti generazioni.
Un gamer ha avuto la meglio sulla Lega Serie A in un acceso scontro legale che ha posto al centro del dibattito i diritti audiovisivi legati agli eventi sportivi. Il Tribunale di
Lenovo Legion Go S è una console portatile basata su Windows 11 che non solo è più compatta rispetto alla prima versione Legion Go ma anche più in linea con la concorrenza
Scrivi un commento