Trend 12 febbraio 2021

Osservatorio Trovaprezzi.it: l’amore ai tempi del Covid, idee regalo per lui o per lei di maggiore tendenza

osservatorio san valentino

Lo studio* dedicato a San Valentino di Trovaprezzi.it mostra come questa tradizione non abbia perso fascino tra gli innamorati, evidenziando però come sono mutate le scelte del regalo perfetto per lui, per lei o per la coppia.

Mai come quest’anno, in occasione dalla Festa degli Innamorati, molte coppie sentiranno un maggiore bisogno di spensieratezza e di normalità per concedersi un “giorno speciale” in cui festeggiare con la propria metà. L’anno appena trascorso ha, in vari modi, messo a dura prova anche le relazioni personali e sentimentali: sia i single che le coppie hanno dovuto fare i conti con rinunce e cambi di abitudini per via di separazioni e isolamenti forzati o di una nuova routine completamente modificata da convivenze 24 ore su 24 tra le mura domestiche.

Il regalo tech

Le tendenze online confermano che durante gli ultimi 12 mesi la tecnologia è stata un’alleata fondamentale sia per i cuori solitari che per i conviventi. Il tablet si conferma sicuramente un’idea regalo utile: più pratico e leggero di un notebook ma con uno schermo più grande rispetto agli smartphone. Tra il 18 e il 31 gennaio le ricerche online di tablet sono state oltre 81mila (+24% rispetto allo stesso periodo del 2020) e si stima una crescita ancora maggiore nelle due settimane successive (oltre 85mila ricerche dall’1 al 14 febbraio con un +30% rispetto al 2020). Non è certo un dono tra i più economici – il prezzo medio si aggira intorno ai 400 euro – ma sicuramente sarà apprezzato sia da lui che da lei. I modelli attualmente sul mercato più desiderati sono il Samsung Galaxy Tab A7 2020 e l’iPad 8 2020 di Apple, seguiti dal Samsung Galaxy Tab S6 Lite.

I grandi classici

Vini e alcolici in generale saranno omaggi altrettanto graditi, soprattutto se indirizzati a veri appassionati e intenditori. Tra gli alcolici più gettonati su Trovaprezzi.it primeggiano il rum (Don Papa, Diplomatico e Zacapa sono i brand più cercati), ma anche l’Amaro del Capo, la Sambuca Molinari e le grappe (in testa quella di Amarone). Il prezzo medio in categoria si aggira sui 75 euro, mentre per una bottiglia di vino di alta qualità da stappare in una grande occasione il prezzo medio arriva ai 118 euro. Lo champagne Dom Perignon e un rosso d’eccellenza come il Sassicaia sono i più ricercati online in questo periodo.

Un’altra idea perfetta per i prossimi mesi, specie se il partner ama sperimentare nuove ricette, sono gli articoli per la cucina. Lo stampo per la chiffon cake e la pietra refrattaria per la pizza sono tra i prodotti più originali e ricercati nella categoria Tavola e Cucina (+63% di ricerche tra il 18 e il 31 gennaio 2021). Nelle prossime settimane si stima un ulteriore incremento (+72%) rispetto al 1-14 febbraio 2020.

Chi preferisce invece orientarsi sul classico intimo avrà un’ampia scelta di prodotti. Per la categoria Intimo Sexy si prevede un +134% di ricerche tra l’1 e il 14 febbraio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La scelta degli articoli è davvero varia sia per lei che per lui, con un prezzo medio di circa 70 euro per i prodotti più cercati.

Per i più originali

Le coppie potranno, per questo giorno, sperimentare insieme ed esplorare il mondo dei sex toys. Dall’analisi dei dati emerge che quest’anno è cresciuta la quota rosa delle ricerche di questa tipologia di prodotti (40% delle ricerche totali rispetto al 20% dello scorso anno). Nel periodo 18-31 gennaio 2021 sale l’interesse anche per la categoria Vibratori e Dildo (+24% rispetto all’anno precedente), per la quale si attende una crescita del 30% nella prima quindicina di febbraio. Il vibratore è senza dubbio il sex toy più noto anche ai consumatori meno informati, ma per scegliere lo strumento migliore per esplorare la propria sessualità bisogna considerare molteplici aspetti senza tralasciare la qualità e la sicurezza. Esiste un’ampia gamma di modelli che si distinguono per materiali, forme e dimensioni oltre che per modalità di vibrazione, tipologia di stimolazione e livello di potenza. La guida all’acquisto di QualeScegliere.it dedicata ai migliori prodotti sexy presenti oggi sul mercato fa emergere che, in fatto di giochi erotici, anche il brand e il prezzo sono fattori rilevanti da tenere in considerazione per la sicurezza e l’affidabilità dei materiali.

*Lo studio prende in esame le ricerche effettuate su Trovaprezzi.it nelle categorie Alcolici, Intimo Sexy, Sex Toys, Tablet, Tavola e Cucina, Vibratori e Dildo, Vini nelle settimane 18-31 gennaio 2020 e 2021, 1-14 febbraio 2020 con una stima del traffico per le settimane 1-14 febbraio 2021.

osservatorio_feb21_san_valentino

Prezzi medi in categoria nel periodo 18-31 gennaio 2021

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

regali-di-coppia-san-valentino
Lifestyle 11 febbraio 2021

Regali di coppia per un San Valentino in perfetta sintonia

(Questo articolo è stato aggiornato l’11 febbraio 2021) Mancano pochi giorni a San Valentino e, per celebrare come si deve il giorno degli innamorati, non può mancare un regalo da scartare insieme

san valentino tech
Tech 9 febbraio 2021

San Valentino: la tecnologia per sentirsi più vicini

Il conto alla rovescia per la festa più romantica dell’anno è già iniziato. Purtroppo, quest’anno qualcuno potrebbe essere costretto a trascorrere San Valentino lontano dal proprio amore, basta anche un comune diverso

menu afrodisiaco per san valentino
Lifestyle 13 febbraio 2020

San Valentino: menù romantico con vini e cibi afrodisiaci

La notte dell’amore è alle porte e cosa c’è di meglio di una romantica cena a lume di candela per festeggiarla? Un po’ di passione! Gli chef di tutto il mondo concordano,