Fondata da Bill Hewlett e David Packard nel 1939, la prima sede dell’azienda americana era situata in un piccolo garage sul retro della casa di Mr. Packard (al numero 367 della Addison Avenue a Palo Alto). La crescita della piccola garage company non si è arrestata nel corso degli anni e ad inizio 2011 ha raggiunto la leadership tra i produttori mondiali di computer portatili.
Analizzando l’andamento mensile delle ricerche degli utenti di Trovaprezzi.it emerge che l’interesse massimo per il brand è stato raggiunto nel corso del 2020. Con la complicità del maggiore ricorso allo smartworking e della DAD, si è assistito ad un graduale aumento della domanda di tutti i device necessari per svolgere l’attività lavorativa e didattica anche tra le mura domestiche, come notebook, stampanti, monitor e tanto altro. Per le categorie Cartucce originali per Stampanti e Mouse, Tastiere, altro Input infatti, il maggiore interesse è stato registrato ad aprile 2020; mentre per Monitor, Notebook, PC Desktop e Workstation, Stampanti il picco è stato raggiunto nel mese di novembre 2020.
Analizzando l’andamento annuale delle ricerche, l’anno in cui si è visto il massimo interesse per i PC desktop è stato il 2016; il 2021, invece, è stato l’anno con il maggior interesse verso i monitor. Per tutte le altre tipologie di hardware, il lockdown del 2020 si conferma il periodo più ricco di ricerche.
Ormai da anni HP è il brand leader su Trovaprezzi.it per quanto riguarda le ricerche di stampanti. La quota di mercato del marchio statunitense in questa categoria è infatti in continua crescita (passando dal 13,4% del 2016 al 33,8% nel 2021), sbaragliando concorrenti del calibro di Canon, Epson, Brother, Samsung e Lexmark.
Per quanto riguarda le ricerche dedicate ai PC desktop, HP si presenta come l’unica alternativa ai prodotti Apple, con la quale condivide il podio del 2021 (13,4% per HP e 13,5% per Apple). Nel corso degli anni Hewlett-Packard ha rubato quota di mercato ad Asus, che ha perso gradualmente interesse dal 2016 al 2021.
Tra i PC desktop, i prodotti più desiderati dagli italiani nelle ultime settimane sono:
Tra i notebook più popolari, invece, troviamo:
Nel campo delle stampanti, HP offre un’ampia gamma di prodotti: da quelli economici per un utilizzo domestico e saltuario a quelli professionali con sistema di stampa laser. Tra le più gettonate troviamo la stampante Wi-Fi monocromatica HP LaserJet M209dwe (a partire da 114,90 euro), la HP OfficeJet Pro 6230 wireless a colori a getto di inchiostro (da 63,90 euro) e la multifunzione monocromatica HP LaserJet Pro M28a (da 93,99 euro).
*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 10 – 16 gennaio 2022
All'HP Imagine 2024, HP ha svelato le sue ultime innovazioni, tra cui PC alimentati da intelligenza artificiale, strumenti per videoconferenze e una soluzione scalabile per la condivisione delle prestazioni della GPU, mirata
ChromeOS è il sistema operativo introdotto da Google nel 2011 e racchiude un insieme di servizi come Gmail, YouTube, Maps, Drive, Docs, Meet utilizzati ogni giorno da migliaia di utenti nel mondo.
Scrivi un commento