Osservatorio Trovaprezzi.it: viaggio nel mondo HP, le tendenze dal 2016 ad oggi

Trovaprezzi.it ha dedicato un’analisi al mondo di HP in occasione del suo 83°compleanno.
Di Alessandra Casati 5 Febbraio 2022
hp ricerche

Fondata da Bill Hewlett e David Packard nel 1939, la prima sede dell’azienda americana era situata in un piccolo garage sul retro della casa di Mr. Packard (al numero 367 della Addison Avenue a Palo Alto). La crescita della piccola garage company non si è arrestata nel corso degli anni e ad inizio 2011 ha raggiunto la leadership tra i produttori mondiali di computer portatili.

Analizzando l’andamento mensile delle ricerche degli utenti di Trovaprezzi.it emerge che l’interesse massimo per il brand è stato raggiunto nel corso del 2020. Con la complicità del maggiore ricorso allo smartworking e della DAD, si è assistito ad un graduale aumento della domanda di tutti i device necessari per svolgere l’attività lavorativa e didattica anche tra le mura domestiche, come notebook, stampanti, monitor e tanto altro. Per le categorie Cartucce originali per Stampanti e Mouse, Tastiere, altro Input infatti, il maggiore interesse è stato registrato ad aprile 2020; mentre per Monitor, Notebook, PC Desktop e Workstation, Stampanti il picco è stato raggiunto nel mese di novembre 2020.

HP indice di interesse per mese

Analizzando l’andamento annuale delle ricerche, l’anno in cui si è visto il massimo interesse per i PC desktop è stato il 2016; il 2021, invece, è stato l’anno con il maggior interesse verso i monitor. Per tutte le altre tipologie di hardware, il lockdown del 2020 si conferma il periodo più ricco di ricerche.

Indice di interesse per anno

Ormai da anni HP è il brand leader su Trovaprezzi.it per quanto riguarda le ricerche di stampanti. La quota di mercato del marchio statunitense in questa categoria è infatti in continua crescita (passando dal 13,4% del 2016 al 33,8% nel 2021), sbaragliando concorrenti del calibro di Canon, Epson, Brother, Samsung e Lexmark.

HP quote di ricerche stampanti

Per quanto riguarda le ricerche dedicate ai PC desktop, HP si presenta come l’unica alternativa ai prodotti Apple, con la quale condivide il podio del 2021 (13,4% per HP e 13,5% per Apple). Nel corso degli anni Hewlett-Packard ha rubato quota di mercato ad Asus, che ha perso gradualmente interesse dal 2016 al 2021.

HP quote di ricerche PC

Quali sono i prodotti più popolari di HP?

Tra i PC desktop, i prodotti più desiderati dagli italiani nelle ultime settimane sono:

Tra i notebook più popolari, invece, troviamo:

Nel campo delle stampanti, HP offre un’ampia gamma di prodotti: da quelli economici per un utilizzo domestico e saltuario a quelli professionali con sistema di stampa laser. Tra le più gettonate troviamo la stampante Wi-Fi monocromatica HP LaserJet M209dwe (a partire da 114,90 euro), la HP OfficeJet Pro 6230 wireless a colori a getto di inchiostro (da 63,90 euro) e la multifunzione monocromatica HP LaserJet Pro M28a (da 93,99 euro).

*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 10 – 16 gennaio 2022

HP prodotti più cercati

Pubblicato il 5 Febbraio 2022
Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su