Osservatorio Trovaprezzi: nella fase 2 gli italiani sperimentano mezzi di trasporto alternativi

Di Alessandra Casati @lalecasati 20 giugno 2020
osservatorio trovaprezzi mobilita

Con il graduale ritorno alla normalità e la voglia di uscire con l’arrivo dell’estate, la bicicletta da qualche settimana è in cima alla lista dei desideri degli italiani. È recente anche l’annuncio di incentivi – fino a 500 euro di rimborso – previsti dal Decreto Rilancio per agevolare nelle grandi città la mobilità sostenibile a due ruote, alternativa ai mezzi pubblici e privati.

A rilevare questa tendenza sono i dati dell’Osservatorio Mobilità di Trovaprezzi.it che ha analizzato le ricerche delle ultime settimane sul web relative alle biciclette (tradizionali ed elettriche), ma anche ai monopattini e agli hoverboard, mettendo a confronto i dati del 2019.

Dal 4 al 31 maggio, le categorie Biciclette Elettriche e Inline (monopattini, pattini, skateboard, longboard e hoverboard) hanno registrato una crescita rilevante rispetto alla settimana precedente (27 aprile – 3 maggio). Il picco massimo di oltre 131mila ricerche si è raggiunto tra l’11 e il 17 maggio per le bici elettriche (+305% rispetto a 27 aprile-3 maggio e +936% rispetto al 2019), mentre sono state oltre 29mila le ricerche nella settimana successiva per la categoria Inline (+231% rispetto al 27 aprile-3 maggio e +812% vs il 2019).

osservatorio_giu20_bici_elettriche_1

Tra le bici elettriche i più desiderati sono stati i modelli a pedalata assistita (43mila ricerche) e le mountain bike (oltre 23mila). Spopolano in città anche le tipologie pieghevoli (quasi 20mila ricerche), facilmente trasportabili in auto e persino sui mezzi pubblici. I prezzi variano da 600 Euro* per una bici elettrica da città a 1.150 Euro* per un modello più sportivo. Si parte da un minimo di 535 Euro* se si opta per una pratica bici pieghevole.

Nella categoria Inline si sono distinti i prodotti Ninebot Segway: oltre 20mila ricerche per monopattini elettrici, hoverboard e vari mezzi per il trasporto urbano. Tante le tipologie e le caratteristiche da valutare durante l’acquisto che incidono anche sul prezzo finale. Per un hoverboard si parte da un minino di 129 Euro* per un LEXGO 6508 Black, in grado di trasportare massimo 70 kg ad una velocità di circa 10 km/h. Stesso budget per un buon monopattino elettrico (circa 122 Euro* per un Power Core E90 di Razor) dotato anche di cavalletto, freno anteriore manuale, acceleratore a pulsante e con un’autonomia di 80 minuti continuativi.

Monopattini e hoverboard popolano sempre più le città italiane: Bari primeggia per il maggior incremento di ricerche nella sezione Inline (+1499% tra 18-24 maggio 2020 rispetto al 2019), seguita da Napoli che segna un balzo di +1426% nella settimana precedente. Tra i più appassionati di bici elettriche si distinguono i veronesi (+1330% le richieste tra il 18 e il 24 maggio 2020 rispetto allo scorso anno) e i romani (+1203% tra 11 e 17 maggio vs 2019).

osservatorio_giu20_bici_elettriche_2

osservatorio_giu20_bici_elettriche_3

Nonostante la maggior parte degli italiani sembra aver preferito la comodità prediligendo i dispositivi elettrici, molti altri hanno scelto di combinare la mobilità con l’attività fisica. Dalla fine del lockdown e a causa della temporanea chiusura dei centri sportivi, anche le bici tradizionali e l’equipaggiamento per il running sono stati molto più gettonati rispetto allo scorso anno. Il record di ricerche per le classiche bici si è stabilito nella settimana 4-10 maggio (61mila ricerche). Verona in testa alla classifica delle città più “sportive” sia per le ricerche di abbigliamento running (+13485% tra 27 aprile- 3 maggio vs 2019) che per le due ruote (+252% tra 4-10 maggio).

*prezzi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 1-7 giugno

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti