Monopattini elettrici Xiaomi, economici e tecnologici: quale scegliere?

Come tutti i prodotti firmati Xiaomi, anche i monopattini sono caratterizzati da prezzo accessibile, semplicità di utilizzo e ottima tecnologia.
Di Irene Bicchielli 15 settembre 2021
monopattini_xiaomi

I monopattini elettrici sono un mezzo di trasporto sempre più utilizzato nelle nostre città. Da una parte la pandemia, con le difficoltà legate a trasporti pubblici spesso sovraffollati, dall’altra l’emergenza climatica, che sta spingendo sempre più persone ad adottare comportamenti più sostenibili: il risultato è che vediamo un gran numero di monopattini per le strade e in molti si chiedono quale sia il modello più adatto alle loro esigenze di spostamento.

I brand che si sono lanciati nella produzione di monopattini elettrici nell’ultimo periodo sono tanti e uno di questi è il marchio cinese Xiaomi, approdato nel nostro paese con i suoi smartphone e ormai presente in qualsiasi reparto di elettrodomestici: dagli smartwatch alle bilance, dalle televisioni ai monopattini e tutti i prodotti, dal primo all’ultimo, sono caratterizzati da un prezzo accessibile e una tecnologia avanzata, il che li rende molto interessanti. Lo stesso possiamo dire per i monopattini Xiaomi, pratici e dotati di svariate funzionalità.

In questo articolo facciamo una panoramica sui migliori modelli attualmente disponibili: ce n’è uno per ogni esigenza!

Semplice ed economico: Xiaomi Mi Essential

Xiaomi Mi Essential

Xiaomi Mi Essential

Il modello base della collezione Xiaomi è Mi Essential che, come si intuisce dal nome, è semplice ed essenziale, ideale se non volete spendere molti soldi e avere un oggetto facile da utilizzare, leggero e pieghevole per essere trasportato ovunque. Nonostante sia un monopattino dal prezzo contenuto, è dotato di connettività Bluetooth e può quindi essere associato all’App Mi Home sullo smartphone, per controllare in tempo reale la carica residua e la velocità di guida. Il peso è molto contenuto (solo 12 Kg), quindi è perfetto se lo dovete trasportare in treno oppure in metropolitana per parte del tragitto. Dal punto di vista della sicurezza, offre ottime garanzie: gli pneumatici sono antislittamento e ammortizzanti, il sistema frenante è doppio e c’è una luce ultra luminosa integrata nella parte anteriore, per guidare in tutta sicurezza anche se non avete mai avuto un monopattino prima d’ora.

Raggiunge una velocità massima di 25 Km/h e ha un’autonomia di circa 20 Km, quindi sceglietelo se non avete necessità di fare lunghi percorsi.

A chi è adatto?

Comfort e lunga autonomia: Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Con un prezzo un po’ più elevato, ma anche prestazioni superiori, c’è il modello Xiaomi Mi Electric Scooter Pro. Si tratta di un monopattino dalle dimensioni meno contenute rispetto agli altri modelli, ma proprio per questo è particolarmente confortevole: la pedana è più larga della media dei monopattini (misura 45 x 15 cm) e quindi ci si può posizionare con i piedi paralleli, per un elevato comfort di guida anche per lunghi percorsi. Se vi muovete unicamente in monopattino, senza prendere mezzi pubblici per parte del tragitto, sicuramente troverete grandi vantaggi in questo modello: raggiunge una velocità massima di 25 Km/h, ma il suo più grande pregio è sicuramente l’autonomia di lunga durata, garantita per ben 45 km, molto più della media degli altri monopattini. Grazie alla connessione bluetooth può essere gestito da remoto tramite l’app Mi Home e l’utilizzo è semplice e intuitivo: dal pulsante di accensione si regola anche il faro di illuminazione e il display sul manubrio consente di controllare velocità, stato della batteria e modalità.

Un altro punto di forza è sicuramente la sua versatilità: si può scegliere infatti tra 3 diverse modalità di guida:. Eco, per risparmiare batteria, D per avere una velocità massima di 20 km/h, e S per raggiungere la velocità massima.

A chi è adatto?

Versatilità e sicurezza: Xiaomi Mi M365

Xiaomi Mi M365

Xiaomi Mi M365

Infine, un modello che possiamo considerare il più versatile e adatto alle più svariate esigenze di guida e di utilizzo. Il monopattino elettrico Xiaomi Mi M365 è versatile, funzionale e sicuro, con un prezzo di fascia intermedia. Raggiunge la velocità massima di 25 km/h come gli altri modelli e garantisce un’autonomia di circa 30 Km quindi è ideale sia per chi utilizza il monopattino in modo esclusivo sia per chi deve percorrere dei tratti con auto o mezzi pubblici. Leggerissimo (pesa solo 12,5 Kg), ma strutturalmente robusto grazie al telaio in alluminio aerospaziale che resiste alle intemperie, ha il suo maggiore punto di forza nella sicurezza: il sistema frenante è caratterizzato da un freno a disco e un freno rigenerativo antibloccaggio, che arresta rapidamente la corsa in caso di necessità. La portata massima di questo modello è di ben 100 Kg.

Anche questo modello è dotato della connettività Bluetooth che consente di collegarlo allo smartphone per la gestione da remoto.

A chi è adatto?

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti