Mancera è un marchio specializzato nella produzione di profumi di nicchia e di lusso da uomo e da donna, fondato nel 2008. Nonostante si tratti di un brand relativamente giovane, ha già all’attivo un numero di fragranze molto elevato, da Mancera Red Tobacco Eau de Parfum, il profumo unisex più venduto e famoso del marchio, a Mancera Cedrat Boise Eau de Parfum fino a Mancera Coco Vanille Eau de Parfum, il profumo donna più conosciuto dell’intera gamma. Mancera nasce da un’idea del francese Pierre Montale che, in collaborazione con la figlia Amélie, ha dato vita a una realtà artistica visionaria, unica nel suo genere e ben presto diventata nota in tutto il mondo. A dare un forte impulso al progetto nelle sue fasi iniziali è stata Al Athar, una delle più grandi e importanti società di distribuzione di fragranze e cosmetici negli Stati arabi del Golfo Persico. Proprio come per i profumi Montale, prima “creatura” del suo fondatore, l’universo olfattivo di Mancera si ispira all’incontro tra Oriente e Occidente. Pierre Montale ha lavorato per oltre 20 anni nelle lontane terre del Regno d’Arabia e, una volta rientrato in patria, ha deciso di importare l’affascinante ed esotico mondo profumato orientale conciliandolo con il saper fare tipico della profumeria artigianale francese. La prima collezione di profumi, lanciata proprio nell’anno dell’esordio di Mancera, includeva fragranze prevalentemente a base di Aoud (o Oud), nota olfattiva molto cara a Montale. Profumi come Black Intensitive Aoud e Gold Intensive Aoud hanno fatto conoscere la profumeria artistica di Mancera su scala internazionale nei primi anni della sua produzione. Di seguito, sono state lanciate altre collezioni ugualmente apprezzate come Rainbow e Les Exclusifs. Dal 2017, Amélie Montale è il direttore artistico del marchio. Forte dello status di figlia d’arte che le ha permesso di familiarizzare con i profumi sin da bambina e dell'esperienza accumulata grazie alla professione di fotografa, Amélie ha dato la sua impronta alla produzione curando ogni singolo dettaglio anche nel packaging. Non a caso, tutte le fragranze sono racchiuse in flaconi elegantissimi ispirati all’Art Déco, grande passione della figlia di Montale. Ogni singolo flacone è realizzato in vetro Luigi Bormioli di altissima qualità ed è contenuto in un astuccio luxury nei toni dell'oro o del nero. A caratterizzarli il logo Mancera, a forma di M. Come per molte altre realtà specializzate nel settore dei profumi di nicchia e di lusso, anche i profumi Mancera sono prevalentemente unisex. Esistono, tuttavia, fragranze più adatte all’uomo e altre, invece, più vicine al gusto femminile. I formati disponibili per ogni referenza sono due: 60 ml e 120 ml. Tra i punti di forza dei profumi del marchio spiccano la lunga scia e la persistenza, complice un’elevata concentrazione degli ingredienti e il pregio delle materie prime impiegate.