Nella categoria delle stampanti 3D a filamenti, il modello FlashForge Creator Pro 2 offre una soluzione molto interessante, adatta sia agli esperti nel campo della stampa 3D, sia ai neofiti. Prima di tutto, va sottolineato che, rispetto a modelli più semplici come Creality CR-10 Smart, questa stampante 3D non richiede alcun tipo di assemblaggio iniziale e arriva in confezione già pronta all’uso. Il focus principale della Creeator Pro 2 è la produttività. La stampante, infatti, è dotata di un doppio estrusore indipendente, in modo da poter avviare la stampa di due progetti contemporaneamente e senza alcun tipo di interferenza o rallentamento. L’unico limite, in questo senso, è che l’oggetto deve essere il medesimo per entrambi i processi di stampa. Il vantaggio, dunque, è la possibilità di stampare immediatamente una doppia copia di un unico progetto, oppure utilizzare materiali e colori diversi per lo stesso oggetto. Il telaio di FlashForge Creator Pro 2 è realizzato interamente in metallo, con guide resistenti dell’asse Z per rinforzare l’intera struttura e garantire un assorbimento efficace delle risonanze. Come suggerisce il design, la stampante dispone di un’area di stampa completamente chiusa. Questa soluzione permette di ottenere dei risultati più precisi, in particolare quando si utilizzano materiali come l’ABS, che risente facilmente di interferenze esterne nei sistemi a camera aperta. Molto interessante anche il processo di funzionamento dei due estrusori: per evitare qualsiasi contatto tra diversi materiali, gli estrusori lavorano in maniera alternata per non interferire nella stampa di ognuno dei due oggetti. FlashForge Creator Pro 2 non permette alcun tipo di collegamento da remoto, vista l’assenza di connettività di rete. Si può contare, quindi, su una classica interfaccia USB per il collegamento al PC, oltre ad un lettore di schede SD per il caricamento dei progetti.
Questo modello può contare su un’area di costruzione massima di 200 x 148 x 150 mm. Questo valore tiene in considerazione l’intera area di stampa, che tuttavia si può suddividere in due aree più piccole nel momento in cui si utilizzano i due estrusori per progetti differenti. Nello specifico, con la modalità duplicazione l’area è di 95 x 148 x 150 mm, mentre per la modalità specchio si passa ad un’area di 80 x 148 x 150 mm.
La stampante è pienamente compatibile sia con PC Windows, in versione 7 e successive, sia con MAC OS X (10.7 e più recenti). In entrambi i casi, i driver sono già disponibili nella dotazione iniziale.
Non completamente. Il doppio estrusore indipendente, infatti, permette di effettuare una rapida duplicazione dell’oggetto o attivare la modalità specchio, che offre la possibilità di utilizzare materiali e colori diversi. Non è possibile, invece, caricare due progetti completamente diversi nello stesso momento.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 07 settembre 2020