Menu

Samsung Q950R 55" (QE55Q950RBTXZT)

5
1 recensione prodotto
Risoluzione 8K QLED Processore Quantum 8K Sistema audio da 60 W Comparto software di valore
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

FAQ Ulteriori info

Ultimi articoli di Samsung in Televisori

Trend 02 luglio 2024
Trovaprezzi.it: la top 10 dei TV più cercati in Italia a luglio 2024
Tech 23 giugno 2024
TV Samsung 2024 vs 2023: spazio all’intelligenza artificiale
Tech 06 giugno 2024
TV Samsung QLED e OLED 2024: tutte le novità

Guide all'acquisto

Immagine e suono in perfetta armonia: guida ai migliori TV del momento
TV Samsung: guida all’acquisto per scovare il modello giusto

Recensione Samsung Q950R

L’ultra definizione entra nelle case con la smart TV Samsung Q950R. Questo modello della serie Q950R, commercializzato anche nella versione da 82 pollici, si segnala per il suo schermo QLED da 55 pollici con risoluzione 8K, pari a 7680x4320. I 33 milioni di pixel del display regalano una elevata qualità d’immagine, perfezionata dalla tecnologia di retroilluminazione Direct Full Array 16X, così come dal sistema Quantum HDR 4000, dedicato al contrasto. Il potente processore Quantum 8K, inoltre, opera l’upscaling dei video di qualità inferiore. Interessanti le soluzioni software legate al miglioramento dell’esperienza multimediale. L’Intelligent Mode, ad esempio, regola la luminosità e le impostazioni sonore in base alle condizioni ambientali circostanti, come spiegato sulla pagina del prodotto sul sito ufficiale Samsung. E proprio l’audio costituisce un altro punto di forza della smart TV Samsung Q950R. Il televisore dispone di un impianto con configurazione 4.2 da 60 W, con decodifica Dolby Digital Plus e supporto alla connessione bluetooth. Ottime notizie, poi, vengono dal fronte dell’offerta di contenuti. La piattaforma Smart ospita numerose app preinstallate, a partire da Netflix a Prime Video, senza dimenticare Youtube e Rakuten TV. Tutti gli applicativi sono avviabili con il telecomando One Remote Control oppure con il proprio smartphone grazie all’app SmartThings. Samsung Q950R, però, include anche Bixby, il sistema di voice control che consente di comandare il televisore con la propria voce. L’apparecchio, inoltre, comunica senza intoppi con Google Assistant, Air Play 2 e Amazon Alexa, per un’esperienza multimediale di alto profilo.

Samsung Q950R in pillole:

  • Schermo da 82 pollici con risoluzione 8K
  • Processore Quantum 8K
  • Sistema audio da 60 W
  • Comparto software di valore
Scritto da Francesco Ursino
Fin da bambino, Francesco ha avuto passioni ben precise. La tecnologia, la scrittura, la comunicazione e i videogiochi. L’epoca d’oro dei giochi in 16 bit, e del grande duello tra Nintendo e SEGA, lo vedeva protagonista in prima fila. Grazie all... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Samsung Q950R

La smart TV Samsung Q950R è utilizzabile per giocare ai videogiochi?

Certamente. Grazie alla Game Mode, la smart TV è utilizzabile per provare i videogiochi di ultima generazione. Questa specifica modalità include funzioni specifiche (Auto Game Mode, Game Motion Plus, Dynamic Black EQ, Game Enhancer) che migliorano la fruizione dei titoli più recenti. Il supporto a Freesync, inoltre, incrementa l’esperienza di gioco.

Di quante porte HDMI dispone la smart TV Samsung Q950R?

La smart TV Samsung Q950R è fornita di quattro porte HDMI, ideali per connettere apparecchi multimediali di ogni tipo. E con il supporto al sistema Audio Return Channel, è possibile anche sfruttare dispositivi come le soundbar.

Che tipo di decoder ha la smart TV la smart TV Samsung Q950R?

Samsung Q950R è fornita del decoder con nome in codice DVB-T2CS2X2. Questa sigla indica la presenza di un doppio tuner, capace di gestire senza problemi i segnali DVB-T2 e DVB-S2, oltre allo standard di data broadcasting HbbTV 2.0.1.

Come si chiama il telecomando della smart TV Samsung Q950R?

La smart TV viene commercializzata insieme al telecomando Samsung TM1990C, caratterizzato da una ghiera centrale che consente di navigare tra le varie opzioni disponibili. Sono presenti anche tasti per l’avvio rapido di determinate applicazioni preinstallate, come Netflix.

Ultime recensioni Samsung Q950R 55" (QE55Q950RBTXZT)

5
Impressionante 8K

Acquisto non verificato

Considerato quello che offre, questa smart TV non costa molto secondo me. È vero che l’8K, oggi come oggi, è anche uno sfizio, ma guardando avanti mi sembra un ottimo investimento per il futuro. Poi comunque l’upscaling funziona bene, quindi non si rischia la vista se uno vuole guardare qualche canale televisivo che ancora trasmette in definizione standard. Bene, molto molto bene l’audio: è potente, si sente bene, fa un bell'effetto specie quando ci sono esplosioni o cose del genere. Poi ci sono tante app da provare, e funzionano tutte bene. Volendo si possono usare i comandi vocali, e si può collegare il televisore all'Assistente Google. Ho provato a farlo e funziona molto bene, è tutto molto intuitivo e fa tanto tecnologia avanzata. Non vedo veramente difetti evidenti: l’8K a questo prezzo, torno a ripeterlo, secondo me è da prendere al volo, perciò questa smart TV è un vero affare.

Scrivi una recensione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 27 giugno 2019

Scopri i Coupon

Scopri i codici sconto Samsung!
Acquista dai migliori brand e negozi online risparmiando!

Torna su