Menu

Arnaldo Caprai 25 Anni Montefalco Sagrantino DOCG a partire da 51,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
17 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Arnaldo Caprai 25 Anni Montefalco Sagrantino DOCG

Vino e Cantina: il Sagrantino è un vitigno scorbutico e complesso che popola solo le colline umbre. A differenza del Sangiovese, quindi, prospera in un’area geografica limitata. A Montefalco, in particolare, ha trovato il proprio scenario perfetto, così come nella cantina Arnaldo Caprai la massima rappresentazione. Fondata nel 1971, produce grandissimi vini rossi. Ed il Sagrantino di Montefalco DOCG Arnaldo Caprai 25 Anni è la punta di diamante.

Vitigni: come il fratello minore Collepiano, è ottenuto da uve Sagrantino in purezza,

Suoli: dei circa 130 ettari vitati di proprietà della cantina Arnaldo Caprai, solo una piccola parte è impiegata per questo vino. La produzione annuale, infatti, non supera le 40.000 bottiglie, rendendolo spesso introvabile. Le viti di Sagrantino sono ottimamente posizionate ed esposte, godendo di una perfetta altitudine collinare. La costante ventilazione, poi, spazza via l’umidità in eccesso dai grappoli. Suoli ricchi di minerali, infine, permettono alla pianta di crescere sana e forte.

Vinificazione: la raccolta delle uve si svolge a mano ed è seguita dalle prime operazioni di cantina. Momento chiave della vinificazione è la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce, fondamentale per estrarre dagli acini profumi e sostanze gustative. Particolarmente lunga è la maturazione in barriques nuove della durata di 24 mesi. Mentre altri 8 di sosta in bottiglia precedono la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso rubino scuro e intenso nel bicchiere, stordisce il naso con un bouquet olfattivo straordinariamente ampio e complesso. Ciliegia e prugna matura, confettura di more, liquirizia, chiodi di garofano, cioccolato e tabacco: ecco solo alcuni dei sentori riscontrabili. In bocca è opulento, succoso, tannico e alcolico: capace di reggere il tempo magistralmente.

Abbinamento: cinghiale in umido, carré di agnello al tartufo e fagiano alla cacciatora.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su