Menu

Ferghettina Brut Franciacorta DOCG a partire da 17,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 4 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferghettina Brut Franciacorta DOCG

Vino e Cantina: Ferghettina è una delle realtà più giovani dell’intera Franciacorta. Ma l’esperienza di Roberto Gatti, che l’ha fondata nel 1991, assicura ai prodotti standard qualitativi altissimi. Parliamo di vini bianchi spumantizzati con Metodo Classico, ottenuti da uve coltivate nell’area geografica di Brescia. A spiccare fra tutti è il Brut Ferghettina Franciacorta DOCG, fratello minore del Ferghettina Extra Brut.

Vitigni: 85% Chardonnay e 15% Pinot Nero.

Suoli: prodotto per la prima volta nel 1992, questo Brut nasce dalla lavorazione di uve provenienti da 55 appezzamenti dislocati in 11 comuni della Franciacorta. Benché ogni territorio sia caratterizzato da una specifica identità, non mancano gli elementi comuni, in primis il clima reso mite dagli influssi benefici del vicino Lago d’Iseo. Disposti ad un’altitudine media di 250 metri s.l.m., i vigneti traggono vantaggio da una ventilazione costante che spazza via gli accumuli di umidità.

Vinificazione: la vendemmia è seguita dalla selezione delle uve e dalla pressatura soffice in cantina. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Mentre la presa di spuma, con affinamento sui lieviti di 36 mesi, ha luogo in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico. Sboccatura, dosaggio e tappatura chiudono il cerchio.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino allo sguardo, è reso brillante da un perlage fine e persistente. Al naso, emergono con decisione note di pera, mela, agrumi e fiori bianchi. Coerente in bocca, si mostra fresco e cremoso, con un finale gradevolissimo di nocciola.

Abbinamento: vino a tutto pasto per eccellenza, il Brut Ferghettina si esalta con le fritture, i crudi di mare ed i formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su