Menu

Serafini e Vidotto Phigaia Montello Colli Asolani DOC a partire da 15,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Tutte le varianti

Bottiglia 0.75L da 15,50 €

Magnum 1.5L non disp.
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Serafini e Vidotto Phigaia Montello Colli Asolani DOC

Vino e Cantina: fondata nel 1986 a Nervesa della Battaglia, l’azienda vinicola Serafini e Vidotto nasce dalla vena creativa ed imprenditoriale dei due enologici che le danno il nome. Tanti sono i vini di qualità prodotti, sia rossi che bianchi, da uve autoctone ed internazionali. Fra i più interessanti con denominazione Montello – Colli Asolani DOC, spicca il rosso Phigaia, disponibile anche in versione Magnum.

Vitigni: frutto del fortunato mix di vitigni internazionali, è composto da uve Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon in proporzioni variabili a seconda dell’annata.

Suoli: a nord-ovest di Treviso, si apre l’area collinare che dà il nome alla denominazione stessa. Zona da sempre votata alla coltivazione della vite, gode di condizioni climatiche ottimali e una decisa escursione termica fra giorno e notte. A mitigare ulteriormente il clima è il Fiume Piave che funge da volano termico per l’intera area. Suoli in prevalenza argillosi e ricchi di minerali nutrono le piante a dovere, erogando con giudizio le risorse idriche.

Vinificazione: le uve Merlot sono vendemmiate a fine settembre mentre gli altri due vitigni un paio di settimane dopo, così da raggiungere l’ideale grado di maturazione. La fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce ha luogo a temperatura rigorosamente controllata. Compiuta anche la malolattica, si apre la fase di maturazione che richiede all’incirca 15 mesi di sosta in legno di secondo passaggio e 12 mesi in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con venature granato, profonde nel naso note di amarena, ribes, peperone arrostito, caffè e pepe. Equilibratissimo in bocca, gioca sull’armonico accordo fra tannini rotondi, alcol e sapidità.

Abbinamento: formaggi saporiti di media stagionatura e carni importanti brasate e arrosto.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su