Promozione d'autunno: scopri le migliori offerte
Menu

Tenuta dell'Ornellaia Le Volte Toscana IGT Magnum 1.5L a partire da 37,80 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
15 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Guide all'acquisto 13 dicembre 2024
Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Guide all'acquisto 06 febbraio 2024
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta dell'Ornellaia Le Volte Toscana IGT Magnum 1.5L

Vino e Cantina: un passo dietro il Bolgheri DOC Le Serre Nuove, Le Volte è il vino base dell’azienda Tenuta dell’Ornellaia. Ma non dobbiamo pensare che la sua giovinezza sia un difetto. Anzi, la forza di questo vino rosso con denominazione Toscana IGT è tutta nella ruspante sincerità. In special modo, nel grande formato Magnum.

Vitigni: 50% Merlot, 30% Sangiovese e 20% Cabernet Sauvignon: questo l’uvaggio de Le Volte.

Suoli: unico è il paesaggio naturale di Bolgheri, a metà strada fra il mare e la montagna, immerso in uno scenario ambientalistico suggestivo. Le viti prosperano su suoli dalla composizione ideale per farle crescere al meglio. Mentre l’azione termoregolatrice del mare fa il resto. Ma a creare lo speciale terroir è anche il lavoro umano, eseguito con amorevole attenzione.

Vinificazione: a seguito della raccolta dei grappoli, i processi in cantina si mostrano abbastanza lineari. Fermentazione alcolica, macerazione e malolattica sono svolte in piccoli tini d’acciaio. In seguito, i vini base si spostano parte in barriques e parte in vasche di cemento. Il tutto dura almeno 10 mesi, a cui fa seguito l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: i riflessi porpora su sfondo rosso rubino testimoniano la giovinezza di questo vino che offre al naso sensazioni freschissime e balsamiche. In bocca è irrequieto per via di un tannino indomito. Ma il finale lascia un ricordo di gradevolezza rara.

Abbinamento: perfetto per le carni alla griglia, si sposa bene anche con un vassoio di salumi e formaggi.

03 maggio 2019
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su