Menu

Marchesi Antinori Villa Antinori Bianco Toscana IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Marchesi Antinori Villa Antinori Bianco Toscana IGT è di 6,90 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
2 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Villa Antinori Bianco Toscana IGT

Vino e Cantina: Villa Antinori è uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino. Ad esso si ispira l’omonima serie di vini prodotti dai Marchesi Antinori. Al Villa Antinori Rosso, si affianca il Toscana IGT Villa Antinori bianco, vinificato fin dal 1931.

Vitigni: blend di uve Pinot Grigio, Pinot Bianco, Trebbiano, Malvasia e Riesling.

Suoli: lavorato a partire da uve provenienti dall’intero territorio regionale, il Villa Antinori bianco racchiude il risultato di tanti terroir differenti. Ad accomunarli, però, troviamo la posizione collinare dei vigneti, l’abbondante irraggiamento solare ed una composizione dei suoli spiccatamente minerale, che vede nel galestro e nell’alberese gli ingredienti più riconoscibili.

Vinificazione: la vendemmia si svolge separatamente, vitigno per vitigno, tra la fine d’agosto ed i primi d’ottobre. In cantina, diraspatura e pressatura soffice precedono la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio. Sempre in acciaio si svolge la rapida sosta che anticipa l’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: vino bianco giovanissimo, si mostra nel bicchiere di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Sentori floreali e fruttati sono protagonisti dell’esame olfattivo, con note di ananas, banana e fiori di campo in evidenza. Elegante in bocca, si distingue per l’ottimo equilibrio.

Abbinamento: piatti semplici a base di carni bianche e pesce fanno da perfetto contraltare per questo vino che si sposa benissimo anche con salumi e formaggi poco stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su