Nella categoria dei diffusori audio di Whaferdale, il modello Wharfedale Diamond 12.2 rappresenta una soluzione interessante, da tenere in considerazione per chi cerca una qualità d’ascolto di alto livello a un prezzo mediamente abbordabile. Si parla di una coppia di diffusori da scaffale, ognuno dei quali è dotato di un sistema a due vie, composto da un tweeter a cupola da 2,5 cm e da un woofer da 15 cm. Rispetto alla precedente serie 12.1, questa nuova versione propone un design leggermente più grande, ma sempre rientrando nella fascia delle casse compatte. Per giustificare le dimensioni maggiori, l’azienda ha deciso di aumentare la grandezza dei driver, in modo da garantire maggiore potenza nella diffusione. Il nuovo woofer Klarity, in particolare, raggiunge delle prestazioni notevoli per quanto riguarda la gestione dei bassi. In questo modo la coppia di diffusori risulta più che sufficiente per una stanza di medie e grandi dimensioni, anche in assenza di un sistema multicanale. La potenza di diffusione supportata spazia da un minimo di 20 W e fino a un livello massimo consigliato di 120 W. Un’altra caratteristica importante riguarda la presenza di una bobina mobile, avvolta su un’altra bobina in fibra di vetro; una presenza rara per diffusori di questa fascia di prezzo. Questi elementi portano numerosi vantaggi, su tutti una tenuta migliorata della potenza senza l’aggiunta di correnti parassite. Sul pannello posteriore delle Wharfedale Diamond 12.2 trovano spazio, infine, la porta bass reflex, ottimizzata per una migliore gestione dei bassi anche in prossimità di una parete, e i quattro connettori bi-wiring. Le casse sono disponibili in quattro diverse colorazioni, dalle più classiche versioni in bianco e in nero, fino alle bellissime edizioni a contrasto in nero e noce, o in bianco con cabinet in quercia.
Sì, rientrando nella categoria delle casse passive, le Wharfedale Diamond 12.2 richiedono il collegamento a un amplificatore esterno. Per questo modello specifico, si consiglia un sistema con potenza da minimo 20 W e fino a un massimo di 120 W. L’impedenza minima supportata è di 4 Ohm, con un valore nominale di 8 Ohm.
Ogni diffusore dispone di un sistema a due vie con due driver indipendenti. Nella parte superiore è presente il tweeter a cupola morbida da 2,5 cm, mentre l’elemento principale è costituito dal woofer Klarity con cono da 15 cm.
Rispetto alla precedente generazione di casse da scaffale, ossia le Wharfedale Diamond 12.1, la nuova edizione 12.2 offre dimensioni leggermente superiori e un design più regolare. Ogni diffusore, per la precisione, misura 335 mm in altezza, 200 mm in larghezza e fino a 333 mm in profondità (in base alla presenza o meno della griglia frontale).
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni