Fenty Beauty: la linea make-up di Rihanna riscrive la storia del beauty

Di Irene Bicchielli 13 giugno 2019
rihanna-fenty-beauty

Rihanna è una delle cantanti più amate al mondo, la più ricca secondo la classifica Forbes del 2019, e ha costruito gran parte del suo patrimonio non grazie alle sue canzoni ma alla sua linea di make-up innovativa, inclusiva e di qualità. Si chiama Fenty Beauty,  un marchio creato in partnership con LVMH, il brand di lusso francese di cui fanno parte Dior e Louis Vuitton: Fenty Beauty è nato nel 2017 e il successo è stato immediato, nelle prime settimane dopo il lancio i guadagni avevano già superato ampiamente i 100 milioni di dollari. Ma che cosa c’è dietro rossetti, mascara e fondotinta firmati Fenty Beauty ? Come si spiega l’enorme successo e qual è la filosofia che ha ispirato Rihanna nella creazione della linea di make-up Fenty Beauty?

La filosofia che ha ispirato Fenty Beauty

Amante del mondo del make-up fin da quando era una ragazzina che si provava di nascosto i rossetti della mamma, Rihanna ha sempre considerato il trucco come un mezzo per esprimere la sua personalità, un vero e proprio strumento di espressione che l’ha aiutata a diventare un’artista inimitabile. Così, nel 2017 nasce la sua linea cosmetica, Fenty Beauty. La parola d’ordine del brand è ed è sempre stata inclusività: “Fenty Beauty è il brand di make-up che si adatta ad ogni sfumatura, personalità, cultura e attitudine – ha dichiarato la stessa Rihanna – È una linea rivolta a tutte le donne del mondo, senza alcuna eccezione, per far sentire ogni donna unica e irripetibile”.

Ciò che rende Fenty Beauty unica e diversa rispetto alle altre linee di trucchi lanciate dalle star, è l’attenzione particolare alle fasce di popolazione che generalmente i grandi gruppi considerano poco: è il caso della linea di fondotinta, disponibile in 40 sfumature, dalle tonalità chiarissime a quelle più scure, intercettando così un mercato più ampio e rispondendo alle necessità delle donne di colore. Così Rihanna ha creato una collezione di make-up che punta sulla diversità, in modo che qualsiasi donna, di qualsiasi etnia e di qualsiasi carnagione, possa scegliere il colore adatto a lei, senza bisogno di doversi uniformare a un trucco e a tonalità che non sente sue. Una strategia che ha portato il brand, in meno di due anni, a diventare uno dei leader nel settore cosmetico, un esempio da seguire per i valori che porta con sé e per i risultati in termini di successo economico. Dunque, obiettivo centrato per la cantante originaria delle Barbados che parla a tutte le donne e le invita a esaltare la propria personalità e diversità.

I prodotti da provare firmati Fenty Beauty

Così, al suono del claim “La bellezza è per tutti”, sono arrivati anche in Italia i prodotti tanto attesi della linea Fenty Beauty. Tantissimi colori, tonalità per ogni donna e la qualità firmata LVMH, scopriamo quali sono i migliori prodotti da provare, gli stessi che utilizza anche Rihanna.

Fondotinta

Sono considerati i prodotti di punta della linea, proprio per la vastissima scelta di tonalità messe a disposizione di tutte le donne del mondo. Per il fondotinta, Rihanna ha sviluppato 40 diverse nuance: la formula ha un finish opaco e a lunga tenuta, con una coprenza medio alta che regala un incarnato perfetto senza però risultare pesante; si tratta di un prodotto oil-free che resiste bene a umidità e sudore.

Fenty Beauty Foundation

Correttore

Da utilizzare subito dopo il fondotinta, i correttori multiuso in stick sono perfetti dare il tocco finale: a lunghissima tenuta, dal finish opaco, possono essere utilizzati sia per correggere imperfezioni come macchie, occhiaie o cicatrici, sia per il contouring. Disponibili in 20 colori diversi, che possono essere combinati tra loro, hanno una texture liscia che si fonde sulla pelle senza depositarsi nelle piccole pieghe e assicurando un finish impalpabile. Il tocco di classe? Il packaging magnetico, che consente di agganciarli insieme per non perderli nemmeno in borsa.

Fenty Beauty Match stix

Illuminante

Uno dei prodotti Fenty Beauty preferiti dalla cantante, gli illuminanti consentono davvero di brillare. Disponibili in diverse formula, sia in crema che in polvere, sono perfetti per valorizzare qualsiasi carnagione e hanno una formula leggera e a lunga tenuta che resiste diverse ore senza dare segni di cedimento. Anche in questo caso, sono disponibili in tante colorazioni diverse.

Fenty Beauty highlighter

Rossetto

Infine, diverse tipologie di rossetti, uno per ogni stato d’animo, per ogni occasione, per ogni momento della giornata e, ovviamente, per ogni donna. Provocanti, raffinati, assicurano un risultato ottimale con una sola passata e sono dotati di applicatori facili da usare e ad alta precisione; qualsiasi versione, cremosa, liquida o tradizionale, presenta una vestibilità confortevole e una gamma di nuance vastissima: tanti colori ricchi, intensi, neutri o di grande impatto, a voi la scelta!

Fenty Beauty Lipstick

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti