Climatizzatore inverter: cosa significa e che vantaggi offre?

Di Irene Bicchielli 23 marzo 2020
condizionatore inverter

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 23 marzo 2019, è stato aggiornato in data 23 marzo 2020)

È un termine che sentiamo utilizzare spesso quando si tratta di climatizzatori ma sappiamo davvero che cosa significa e quali vantaggi porta con sé? Quando parliamo di climatizzatore inverter parliamo di un elettrodomestico che consente di ottenere la massima efficienza energetica con consumi molto minori rispetto ai classici condizionatori On/Off. In questo articolo scopriamo di cosa si tratta esattamente e quali sono i modelli migliori di climatizzatori inverter sul mercato.

Cos’è un climatizzatore inverter?

Fondamentalmente, un climatizzatore inverter  consente di regolare la velocità del compressore così da lavorare nel modo più efficiente possibile; la tecnologia inverter consente infatti di risparmiare fino al 40% rispetto agli impianti tradizionali che non utilizzano questo sistema. Il compressore lavora a velocità più o meno elevata a seconda della temperatura che vogliamo raggiungere, modulando la propria attività in base alle condizioni esterne. Nei dispositivi On/Off, invece, il compressore funziona sempre alla stessa potenza e, quando raggiunge la temperatura desiderata, semplicemente si spegne; quando la temperatura torna ad allontanarsi da quella impostata, ricomincia a funzionare alla sua massima potenza. Questo meccanismo comporta ovviamente elevati sprechi energetici e consumi non necessari mentre la tecnologia inverter mantiene costante la temperatura nella stanza e assicura un consumo energetico direttamente proporzionale alla refrigerazione richiesta.

Vantaggi dei climatizzatori inverter

Rispetto ai climatizzatori tradizionali, i modelli dotati di tecnologia inverter presentano dunque numerosi vantaggi:

  1. Risparmio energetico e consumi ridotti fino al 40% proprio perché non sono necessari continui spegnimenti e accensioni ma la velocità del compressore si modula autonomamente per garantire la temperatura desiderata. Questo comporta anche un notevole risparmio economico in bolletta.
  2. Maggiore comfort perché non ci sono bruschi cambi di temperatura ma si ha una temperatura sempre stabile, con cambiamenti appena percettibili.
  3. Sistema silenzioso proprio in virtù del fatto che il climatizzatore non si accende e si spegne continuamente: evitando le continue ripartenze on/off, compressore e ventilatore funzionano a bassa velocità e riducono notevolmente il rumore.
  4. Lunga durata in quanto il compressore “soffre” meno senza lavorare in regime on/off ed è meno soggetto a realizzare sforzi per raggiungere la temperatura desiderata. In questo modo, a patto che venga usato correttamente, il condizionatore inverter avrà una vita più lunga di quelli tradizionali.

I migliori modelli di climatizzatori inverter

Visto che in commercio si trovano centinaia di modelli e che ogni brand ne propone diversi, per ogni budget e per ogni esigenza, ecco la nostra top 3 dei migliori modelli di climatizzatori inverter attualmente disponibili. I costi di acquisto sono leggermente superiori ad un climatizzatore on/off ma si tratta comunque di un buon investimento perché si risparmia molto sui consumi e si acquista un prodotto che durerà molto più a lungo.

Climatizzatore Inverter Mitsubishi MSZ-EF25VEB

Per chi cerca l’eleganza e la raffinatezza oltre che le ottime performance, il climatizzatore inverter Mitsubishi MSZ-EF25VEB è il perfetto compromesso. La versione total black lo rende infatti un complemento d’arredo di classe oltre che un elettrodomestico funzionale ed efficiente: in classe energetica A+++ per il riscaldamento e A++ per il raffreddamento, ha bassissimi consumi ed è uno dei modelli più silenziosi sul mercato quindi potete utilizzarlo anche la notte senza che vi dia alcun fastidio. Compatto e realizzato con materiali all’avanguardia, è un oggetto di design in cui forma e sostanza sono parte della stessa perfezione.

Mitsubishi MSZ-EF25VEB

 

Climatizzatore Inverter Samsung F-AR24MLD

Se volete un climatizzatore che non vi deluda da nessun punto di vista, il modello che cercate è il Samsung F-AR24MLD. Bello da vedere, è la soluzione ideale per ogni ambiente grazie al design compatto e lineare. La classe energetica A++ assicura bassi consumi energetici offrendo un clima e una temperatura perfetti in qualsiasi periodo dell’anno. In termini di funzionalità, offre tantissime opzioni: la funzione Turbo Cooling consente di raggiungere in brevissimo tempo la temperatura desiderata, la funzione Good Sleep ti farà dormire sonni sereni perché è in grado di regolare la temperatura in base a quella del tuo corpo e la funzione Deumidificazione è un’arma molto efficace contro l’afa estiva. Infine, con la funzione Auto Clean è possibile eliminare muffe, batteri e cattivi odori semplicemente premendo un tasto del telecomando.

Samsung F-AR24MLD

 

Climatizzatore Inverter Argo ECOWALL 9000 Wi-Fi

Pur non essendo una marca delle più blasonate, Argo offre ottimi climatizzatori dal giusto rapporto tra qualità e prezzo. Ne è un esempio il modello Ecowall 9000 Wi-Fi, in classe energetica A+++ per il riscaldamento e A++ per il raffreddamento. Si tratta di un prodotto amico dell’ambiente grazie sia ai consumi energetici ridotti che alla tipologia di gas refrigerante che ha un minore impatto sul pianeta. Le funzioni di cui dispone sono moltissime, dalla eco alla sleep fino all’autodiagnosi in caso di malfunzionamenti, e, grazie al Wi-Fi integrato, può essere controllato da remoto tramite smartphone. Il massimo comfort con il minimo impatto ambientale e con livelli bassissimi di rumorosità in un unico oggetto dal prezzo accessibile.

Argo ECOWALL 9000 Wi-Fi

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

Gianluca
30 maggio 2020, 11:57

I compressori on/off non sono più prodotti da anni.
Inutile pubblicizzare apparecchiature inverter…. Sono tutti inverter per normativa.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti