Elettrodomestici a due o tre funzioni, per piccoli spazi e grandi risultati

Sempre più spesso troviamo elettrodomestici che racchiudono due o addirittura tre funzioni diverse, perfetti per i piccoli appartamenti ma non solo.
Di Irene Bicchielli 2 Aprile 2024
Migliori_elettrodomestici_multifunzione

Nelle città di oggi, dove lo spazio nelle abitazioni è sempre più limitato, trovare soluzioni intelligenti per ottimizzare gli ambienti è sicuramente una priorità. E visto che sfruttare ogni centimetro disponibile in modo efficiente, anche i brand di grandi elettrodomestici hanno iniziato a pensare a soluzioni multifunzionali, per soddisfare diverse esigenze con un unico apparecchio.

Questi apparecchi non solo permettono di risparmiare spazio prezioso ma semplificano anche la vita quotidiana, senza compromettere le prestazioni e i risultati perché dotati di tecnologie all’avanguardia. In questo articolo ve ne proponiamo alcuni che si rivelano particolarmente efficaci nell’ottica di ottimizzare gli spazi e garantire ottimi risultati.

Grandi elettrodomestici con più di una funzione: quando e perché?

I grandi elettrodomestici dotati di più di una funzione sono molto interessanti, e non solo per chi ha poco spazio in casa.

Dunque, i motivi per acquistare grandi elettrodomestici con più funzioni sono tanti e non tutti sono legati alla carenza di spazio. Vediamone alcuni particolarmente interessanti da prendere in considerazione per la pulizia e la cucina.

Forno da incasso con microonde integrato

Grazie a questo elettrodomestico potrete racchiudere in un unico apparecchio sia le funzioni del classico forno elettrico sia quelle del forno a microonde: permette quindi di cucinare, riscaldare, scongelare, grigliare o cuocere a vapore, tutto con un solo dispositivo. Risparmierete quindi una buona parte di piano da lavoro (dove di solito si posiziona il forno a microonde) e l’estetica della cucina sarà impeccabile.

La scelta di prodotti è piuttosto ampia quindi potete scegliere il modello perfetto per il vostro budget e la capacità di cui avete bisogno. Per esempio, il modello di Electrolux KVLBE08X ha una capacità di 43 litri e molteplici funzioni, che consentono di sfruttarlo anche per la cottura del pane, la lievitazione e addirittura l’essiccazione. E grazie alla modalità di riscaldamento automatico, potrete risparmiare tempo in fase di preriscaldamento.

Electrolux KVLBE08X forno e microonde

Electrolux KVLBE08X forno e microonde

Piano cottura con cappa integrata

Non ancora molto diffusi ma incredibilmente funzionali, i piani cottura con cappa integrata sono una soluzione interessante per risparmiare molto spazio in cucina: potrete infatti riservare la parte sopra al piano cottura ad un mobile con anta oppure a degli scaffali, dove conservare oggetti e alimenti. Inoltre, questi elettrodomestici hanno un design molto pulito ed elegante e sono anche molto più facili da pulire (rispetto alla classica cappa).

La maggior parte dei modelli sono piani cottura a induzione, ma non mancano anche le opzioni con fuochi tradizionali a gas, come per esempio Elica Nikolatesla Flame: uno dei modelli top e tra i primi a essere stati lanciati, dispone di 4 bruciatori di cui uno Dual che può essere utilizzato sia con padelle molto ampie che con pentole dal diametro ridotto. La cappa integrata offre ben 5 diverse velocità e assicura una portata di 610 metri cubi all’ora.

Elica Nikolatesla Flame

Elica Nikolatesla Flame

Un ottimo modello con piano cottura a induzione, invece, è Faber Galileo Smart. Con dimensioni piuttosto contenute (83×52 cm), è facile integrarla in qualsiasi cucina e la cappa ha un funzionamento intelligente: si accende automaticamente e imposta la potenza più adeguata in base alla tipologia e al livello della cottura in corso. Il piano cottura dispone di 9 livelli di potenza e di un timer da 59 minuti per ogni zona, in modo da organizzarsi al meglio.

Faber Galileo Smart

Faber Galileo Smart

Lavasciuga

La lavasciuga è ormai un elettrodomestico molto diffuso nelle nostre case, probabilmente il più diffuso tra tutti gli apparecchi multifunzione di cui stiamo parlando. Abbiamo dedicato molti articoli ai vantaggi della lavasciuga e alle situazioni in cui è la scelta ottimale, ma in generale il risparmio di spazio e i minori consumi di acqua e di energia elettrica sono i due fattori chiave che hanno reso questo apparecchio così popolare anche in Italia.

Per chi ha davvero poco spazio, esistono anche le lavasciuga slim, che hanno dimensioni ridotte e quindi possono essere inserite anche in ambienti molto ristretti. Un esempio è il modello H3DS4 4642DCE-11 di Hoover, che offre 6 Kg di capacità in fase di lavaggio e 4 Kg in fase di asciugatura.

Hoover Lavasciuga H3DS4 4642DCE-11

Hoover Lavasciuga H3DS4 4642DCE-11

Elettrodomestico da cucina con 3 funzioni

Il meglio lo abbiamo lasciato per ultimo!

Se quelli che abbiamo visto finora sono elettrodomestici che integrano due funzioni in un unico apparecchio, Candy ha guardato avanti e ha prodotto un dispositivo che ne racchiude ben tre. Stiamo parlando di Candy TRIOVXNT/1: all’aspetto si presenta come un blocco cucina abbastanza classico, ma al suo interno non troviamo soltanto un piano cottura e un forno, c’è anche una lavastoviglie da 6 coperti. Così, un solo elettrodomestico può praticamente racchiudere tutte le funzioni indispensabili in cucina, facendovi risparmiare un sacco di spazio.

Candy TRIOVXNT/1

Candy TRIOVXNT/1

Vediamo alcuni dettagli.

Tutto questo è racchiuso in un blocco cucina di dimensioni standard (600 mm larghezza x 600 mm profondità x 865 mm di altezza), con un design moderno e curato che non sfigurerà con nessun tipo di arredamento.

Pubblicato il 2 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su